Dal sogno alla realtà: come scegliere letti comodi e di alta qualità

ImgRiposare bene e dormire sonni tranquilli è fondamentale per vivere una vita serena e ricaricare al meglio le energie per affrontare le giornate. Per questo scegliere il letto migliore per le proprie esigenze può essere una sfida non da poco. Passiamo a letto (mediamente) un terzo del nostro tempo, quindi è bene disporre di una soluzione comoda e di qualità.

Ma come scegliere il letto perfetto? In questa mini guida prendiamo in esame le opzioni disponibili sul mercato a partire dalla splendida collezione di PerDormire che offre letti contenitore, sommier e un’ampia selezione di letti personalizzabili, analizzando i fattori determinanti per la scelta.

Dimensioni del letto

Abbastanza scontato, ma prima di lanciarsi in qualsiasi valutazione, il primo aspetto di cui tener conto è lo spazio a disposizione e, di conseguenza, le dimensioni del letto. Si tratta chiaramente di un fattore cruciale, le dimensioni standard più comuni sono il letto singolo, a una piazza e mezza, matrimoniale, king e queen size. La scelta deve cadere obbligatoriamente sulla base della stanza dove verrà utilizzato, facendo attenzione a lasciare il giusto spazio per il resto dell’arredo e per poter vivere con comodità l’ambiente.

Tipi di materasso

Per garantirti un riposo perfetto, la qualità del materasso sarà determinante. Le opzioni disponibili sono diverse:

  • Materasso a molle
    uno dei modelli più classici, offre un supporto buono al corpo grazie al sostegno garantito dalle molle. È indicato per chi preferisce superfici più rigide.
  • Materasso in lattice
    noti per la loro durata nel tempo e per il comfort che offrono, questi materassi si adattano alle curve del corpo offrendo sollievo alla schiena. Sono ipoallergenici e resistenti agli acari della polvere.
  • Materasso in memory foam
    anche in questo caso il plus è la grande adattabilità alle forme del corpo. Materassi memory offrono un sostegno personalizzato distribuendo il peso e il calore in modo uniforme. Sono particolarmente adatti per chi soffre di dolori articolari o muscolari.

In più, sul mercato troverai diverse varianti ibride che combinano diverse tecnologie.

Struttura del letto, funzionalità e personalizzazioni

Altro elemento importante è la struttura del letto. Qui la scelta è davvero ampia, tra funzionalità specifiche come i letti contenitore, i letti a baldacchino o i letti a piattaforma che non richiedono la rete e la possibilità di personalizzare la rete e il tipo di alzata, troverai di sicuro la scelta migliore. Lasciati guidare dalle tue esigenze di riposo e dallo spazio a disposizione.

Letti a contenitore

Questi letti sono dotati di uno spazio di archiviazione sottostante accessibile tramite un meccanismo di sollevamento che può essere a diverse tipologie di alzata. Sono ideali per sfruttare al massimo lo spazio nella tua camera da letto e riporre biancheria, coperte o biancheria stagionale.

Letti sommier

I sommier sono un tipo di letto che combina il materasso e la base del letto in un unico pezzo. Solitamente, la base del letto è costituita da una struttura rigida con gambe o una base a doghe, che fornisce il supporto per il materasso. Questo design offre numerosi vantaggi in termini di comfort e praticità.

Materiali

I materiali e le finiture del letto contribuiscono al suo aspetto estetico e alla qualità complessiva. Puoi trovare letti realizzati in legno massello, metallo, cuoio, tessuto o una combinazione di materiali. Ogni materiale ha le sue caratteristiche uniche e offre diverse sensazioni tattili. Scegli un materiale che si adatti al tuo stile e che sia resistente nel tempo.

Rivestimenti, design e stile

Oltre la comodità e le funzioni della struttura, anche l’occhio vuole chiaramente la sua parte.

Quindi, devi scegliere il rivestimento che meglio si abbini all’arredo della camera (se l’hai già scelto) o che comunque rispecchi i tuoi gusti e la tua personalità per creare l’atmosfera desiderata.

Il colore e il materiale del rivestimento può fare davvero la differenza: utilizza colori che donano tranquillità (es. tutte le varianti del blu) o che restituiscano e amplificano la luce presente nella camera.

Prezzo e qualità

A volte si può prediligere il risparmio a discapito della qualità, ma questa non è quasi mai la scelta giusta per il letto. Ricorda che si tratta del complemento d’arredo più importante che può fare la differenza tra una vita serena e un riposo non ottimale.

Lascia un commento