Mini guida per arredare una cucina in stile provenzale

Sempre più amato e ricercato, lo stile provenzale nella cucina dà un tocco di stile romantico ed elegante alla casa. Segui i nostri consigli per arredare la cucina stile provenzale.

Lo stile provenzale nasce per essere uno stile romantico, ispirato alla Provenza, regione storica della Francia.

Lo stile provenzale nell’arredamento – Foto di Canva

Lo stile provenzale nell’arredamento

Lo stile provenzale nell’arredamento nasce per ricreare le atmosfere tipiche della Provenza, l’antica provincia del sud della Francia dove aleggia un’atmosfera fiorita e profumata e dove i campi di lavanda infiniti e profumati colorano l’ambiente come un quadro di Monet. Lo stile provenzale è caratterizzato da elementi d’arredo che danno quel tocco di romanticismo che richiamano la natura nella sua essenza, con elementi puliti e al contempo ricercati nella loro semplicità.

Ma quali sono  gli elementi essenziali dello stile provenzale nell’arredamento?

Una casa in in questo stile unisce sapientemente un arredamento shabby e uno country, fatto da grandi classici come i mobili decapati, le consolle e i tavoli in legno, complementi di arredo anticati e tanti tessuti. Immancabili sono:

  • Il tavolo da pranzo vero protagonista della zona living
  • Sui mobili una romantica patina vintage e imperfezioni: sì ad un po’ di disordine, no al minimalismo
  • Legno, ecru, ferro battuto, pietra e ghisa come materiali principali
  • Lavanda e altri fiori e colori che tendono al lilla
  • Particolare attenzione per i dettagli

Chi opta per questo stile di arredo cerca la tranquillità, il romanticismo, l’atmosfera dei casali antichi.

Come arredare una cucina stile provenzale

Se stai cercando di aggiungere un tocco di Provenza alla tua cucina, ci sono alcuni elementi chiave di cui avrai bisogno. Segui questi sei consigli per creare una cucina in stile provenzale e porta un po’ di profumo di lavanda a casa tua.

1. La scelta del mobile in stile provenzale

Cucina stile provenzale - La scelta del mobile provenzale
Cucina stile provenzale – La scelta del mobile provenzale

Quando si tratta di mobili da cucina in stile provenzale, ci sono alcune cose da considerare per assicurarti di scegliere quelli giusti per il tuo spazio. Una delle scelte principali a cui pensare è la palette colori che sceglierai di utilizzare per casa tua.

Puoi orientarti su una palette incentrata sulle tonalità dell’azzurro chiaro, del verde pastello, del rosa antico o del giallo paglierino: sono queste le principali nuance dello stile provenzale. Questo stile di arredo si rifà ai toni della terra e ai materiali naturali, quindi ti consigliamo di scegliere mobili che si abbinano a queste tonalità e che non siano discordanti tra loro.

Nella cucina in stile provenzale perfetta non deve mancare un grande “tavolo da fattoria” in legno, che deve ospitare almeno sei persone e dovrebbe avere una finitura consumata, un po’ vintage, per creare un look rustico. Importanti sono anche le sedie in stile provenzale, con sedute in stile rustico e cornici in legno intagliato. Infine, un lampadario in ferro battuto è il tocco finale perfetto per la cucina in stile campagna francese.

2. Dipingere le pareti con colori chiari

Cucina stile provenzale - Colori parete stile provenzale
Cucina stile provenzale – Colori parete stile provenzale

Nello stile provenzale gli elementi di arredo portano colore all’ambiente, per cui è importante che la parete della cucina sia neutra e poco appariscente all’interno di un contesto arredativo dal tono deciso e caratteristico.

Ti consigliamo, dunque, per creare un ambiente armonioso, di dipingere le pareti per una cucina stile provenzale di:

  • Bianco
  • Color Vaniglia
  • Grigio Perla
  • Carta da zucchero
  • Rosa antico

3. La tavola apparecchiata in stile provenzale

Cucina stile provenzale - La tavola apparecchiata
Cucina stile provenzale – La tavola apparecchiata

Una cucina stile provenzale, ha una tavola apparecchiata un po’ vintage, informale. A perfezionare questo stile nella tavola apparecchiata ci sono taglieri di legno su cui riporre i formaggi, calici di vino colorati finemente intagliati e piatti in terracotta rigorosamente bianchi con decori floreali.

La tavola è sicuramente l’arredo più importante della cucina, per cui bisogna allestirla in modo coerente rispetto a tutto l’arredamento di questa stanza. Lo stile provenzale, pur essendo uno stile apparentemente “povero”, necessita di particolare attenzione a decorazioni ed elementi decorativi. Una tavola in stile provenzale è arricchita di centro tavola in legno, magari realizzati a mano con bastoncini e rametti secchi, fiori di lavanda e tovagliette in juta.

4. Piastrelle e pavimenti per la cucina stile provenzale

pavimenti della cucina provenzale devono rispondere sia all’esigenza di design elegante a raffinato, sia a quella di una resistenza importante, dal momento che la cucina rappresenta un ambiente che tende molto a sporcarsi.

Per quanto riguarda le scelte principali dei materiali delle piastrelle della cucina provenzale, sono sostanzialmente due le alternative principali, ossia il gres porcellanato e la ceramica.

Per i materiali, scommetti sempre sul naturale: pavimenti in cotto o in pietra e legno decapato.

5. Il lampadario della cucina stile provenzale

Per quanto riguarda il lampadario, la scelta è davvero vasta. Il lampadario è un elemento fondamentale per l’arredo della cucina, che fa veramente la differenza nell’ambiente.

Per una cucina in stile provenzale il lampadario deve rappresentare il centro della stanza. La scelta più frequente è il lampadario a sospensione, a una sola luce, che viene solitamente posizionato proprio sopra il tavolo da pranzo.

Vi sono anche declinazioni estetiche molto interessanti, come per esempio i lampadari rivestiti in stoffa con decorazioni floreali, scelta tipica di una cucina che riflette l’animo romantico della cucina stile provenzale.

Per il piano cottura si può optare per l’inserimento di un secondo lampadario, avente l’obiettivo di illuminare questa zona di estrema importanza. Questo elemento deve essere in armonia con il lampadario principale, e può essere acquistato assieme a una cappa corredata di lampadine.

Un aspetto da non trascurare quando si organizza l’illuminazione della cucina arredata in stile provenzale è quello del tono della luce, che deve essere in tutti i casi il più possibile caldo, dal momento che una luce fredda inficerebbe l’effetto principale cercato da chi ama l’arredamento provenzale, ossia un’atmosfera accogliente e familiare.

Cucina stile provenzale -Lavanda
Cucina stile provenzale -Lavanda

6. Usa accessori in stile provenzale per completare il look.

Per completare il look della cucina stile provenzale, non dimenticare di aggiungere i complementi d’arredo ispirati alla lavanda e alla campagna francese.

Aggiungi fiori, fiori ovunque. Per dare alla tua cucina l’atmosfera bucolica tipiche della campagna francese, prova ad appendere dei mazzi di fiori secchi al muro o al soffitto o aggiungi vasi ovunque ci sia spazio. Ma attenzione, per una cucina in stile provenzale non puoi accontentarti di vasi qualunque. Divertiti a riadattare oggetti di uso comune: damigiane in vetro, brocche in ceramica, secchi in metallo e persino vecchie pentole.

Per altri consigli di arredamento, continua a seguirci.

Abitar.it è il punto il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro. Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!

Lascia un commento