Al giorno d’oggi, lo stile d’arredo provenzale è sempre più utilizzato per la decorazione dei giardini e degli ambienti esterni.
La Provenza è caratterizzata da bellissimi giardini colorati, in particolare, nella tonalità del glicine e dal buonissimo profumo della piante aromatiche.
Creare un giardino provenzale è più semplice di quanto si possa immaginare, bastano alcuni accorgimenti e la scelta di piante in grado di adattarsi al nostro clima mediterraneo.
Stile provenzale: origine, significato e caratteristiche
Nato nella regione francese della Provenza da cui, appunto, prende il nome, lo stile provenzale si presenta come il binomio perfetto tra rusticità ed eleganza.
Questo, infatti, trae ispirazione degli arredi e dai colori tipici della Francia country, caratterizzata da una vita semplice e naturale.
Il colore che più rappresenta questo stile è sicuramente il lavanda, in riferimento al colore simbolo della Provenza.
Eppure, sono molto utilizzate altre tonalità sempre tenui e chiare, in particolare, i colori pastello. Per quanto riguarda i materiali, prevalgono sicuramente quelli naturali, soprattutto il legno, la pietra e il ferro battuto, mentre per i tessuti spiccano il lino e il cotone leggero.
Cos’è un giardino in stile provenzale?
È un giardino dal fascino ed eleganza rustica senza paragoni, dove è possibile immergersi completamente in una realtà rilassante e accogliente.
Si tratta di uno spazio molto tranquillo e rasserenante, dovuto anche alla presenza di piante, fiori ed erbe aromatiche.
Nello specifico, la protagonista principale è sicuramente la lavanda, pianta che garantisce una serie di vantaggi e benefici.
In un giardino arredato in stile provenzale, sono molto importanti gli arredi e le palette cromatiche.
I primi consentono di rendere ancora più accogliente questi spazi naturali, mentre i secondi contribuiscono a creare quel fascino e quell’eleganza naturale tipici di questi ambienti.
Consigli e idee per arredare un giardino provenzale
L’arredamento di un giardino provenzale è di fondamentale importanza per donare personalità e originalità all’ambiente.
Alcuni elementi caratteristici sono, per esempio:
- muretti in pietra;
- terrazzamenti o gradini in pietra;
- aiuole colorate;
- vasi e accessori decorativi;
- pergole in legno e ferro battuto.
Per quanto riguarda l’arredamento, una buona idea potrebbe essere quella di inserire divani, poltrone, tavolo e sedie, così da rendere il luogo più accogliente e rilassante possibile.
I mobili, inoltre, è bene sceglierli in legno o ferro battuto, mentre per i tessuti è possibile optare per materiali naturali, sperimentando sempre con i colori e le tonalità.
Quello che caratterizza questi ambienti naturali, infatti, è proprio la creazione di veri e propri tappeti di colore molto caratteristici e unici.
Muretti provenzali
I muretti in pietra sono un elemento fondamentale di questa tipologia di giardino, possono essere realizzati a secco e in autonomia, e sono utili a circondare il giardino e realizzare aiuole.
Con lo stesso materiale è possibile anche creare piccoli muretti come zone d’appoggio per vasi e oggetti ornamentali, ma anche panchine rustiche. È ben gradito il tocco personale, l’importante è che si inserisca in modo armonico all’interno del contesto.
Pergole provenzali
Con i pergolati si possono creare zone d’ombra per piccole aree relax o zona pranzo, in modo da godere degli spazi anche durante l’estate.
Le pergole possono essere addossate a una parete esterna o essere autoportanti, quest’ultime sono molto più simili ai gazebo. Per l’arredo provenzale sono da preferire materiali come il legno e il ferro battuto.
È possibile anche creare un po’ di ombreggiatura usando dei tessuti in colori tenui, oppure, utilizzando delle piante rampicanti che adornano la struttura in modo armonico e naturale. È possibile anche installare dei gazebo in legno o ferro, abbelliti con fioriere e tendaggi laterali in tessuto che aumentano la privacy e riparano dagli insetti.
Alberi e piante tipici della Provenza
Per decorare un giardino provenzale, non possono assolutamente mancare le piante e gli alberi tipici del Sud della Francia. Nello specifico, per quanto riguarda gli alberi prevalgono sicuramente gli ulivi, i cipressi e i pini marittimi.
Per le piante, oltre alla lavanda, è possibile utilizzare moltissime altre famiglie floreali. Come anticipato, molto importanti sono le piante aromatiche come: rosmarino, basilico, finocchio, menta, origano e tanti altre, perfette per donare colore e profumo all’ambiente.
Altre piante che è possibile utilizzare sono la mimosa, il papavero, il girasole e molto altro ancora.
Quanto costa realizzare un giardino provenzale?
I costi per realizzare un giardino in stile provenzale dipendono dalla quantità di piante, dalla grandezza dello spazio e dal tipo di arredo.
In generale, possiamo dire che le piante per questo tipo di giardino non hanno un costo elevato e non necessitano di essere sostituite e ripiantate ogni anno.
Per gli arredi, si possono riciclare vecchi mobili ma, se si sceglie di acquistarne di nuovi, è meglio preferire il ferro battuto, più economico del legno o del vimini.
Volendo dare un’indicazione generale, in linea di massima, per un giardino di dimensioni medie, il costo è di 2.500 euro, cifra che include: progettazione, piante, arredi e altri elementi decorativi.