Cos’è una boiserie?

boiserie
Boiserie by Garofoli

Gli amanti del parquet sanno che questo materiale parla un linguaggio emotivo speciale. Oltre alle sue qualità tecniche, è anche uno straordinario strumento di interior design, capace di ispirare il look di tutta la casa.

Uno di questi è la boiserie. Cos’è? Un rivestimento murale realizzato con pannelli di legno. Questi pannelli possono essere decorati, intagliati o intarsiati, ma si possono anche usare esattamente le stesse assi del parquet posate sui pavimenti. In effetti, le ultime tendenze nei rivestimenti murali sono più semplici e l’uso del parquet si concentra sulla natura del legno stesso, per dare calore e personalità ad una stanza.

Il vasto assortimento di colori e dimensioni rendono il parquet adatto a una vasta gamma di applicazioni di architettura e interior design, offrendo una soluzione che si adatta a diversi progetti e soluzioni creative, grazie all’infinito potenziale delle personalizzazioni.

Coprire un muro con pannelli predefiniti è il modo più semplice per ottenere qualcosa senza soluzione di continuità tra le superfici orizzontali e verticali della casa. L’accompagnamento di questa funzionalità con mobili e accessori scelti con cura consente la creazione di schemi di design distintivi e moderni.

La qualità che si può utilizzare per rivestire i pavimenti può anche essere adattata per le pareti con risultati perfetti. Su un substrato liscio e intonacato, la struttura di supporto può essere creata montando prima una serie di listelli di legno che corrono perpendicolarmente alla direzione delle stesse assi del parquet; le dimensioni e la spaziatura dei listelli saranno simili a quelle utilizzate per l’incastro su maschio/femmina. Le assi del parquet verranno quindi posate su questo quadro. Questa fase preparatoria è fondamentale per la prevenzione di quelli che possono essere errori irreparabili. Il parquet è fissato ai listelli mediante viti per legno autofilettanti, rinforzando il legame con il substrato con dell’adesivo vinilico.

In alternativa a questo metodo, è stato sviluppato un sistema di montaggio in cui il rivestimento della parete del parquet è fissato a una struttura metallica modulare mediante ganci in acciaio, senza bisogno di adesivo. La struttura offre spazi per il passaggio di cablaggi elettrici, idraulici o sistemi di aspirazione centralizzata.

I sistemi touch screen possono anche essere incorporati nelle pareti con finitura boiserie in parquet per soluzioni domotiche all’avanguardia oppure possono essere montate funzioni di illuminazione decorative progettate e scelte per soddisfare i vostri gusti personali. La parete e il parquet si integrano alla perfezione, unendo il calore naturale del legno e le fonti luminose del design moderno. Quando i sistemi LED RGB vengono utilizzati sul parquet, le boiserie brillano in una nuova dimensione, comunicando nuovi messaggi emotivi attraverso pareti modulari davvero uniche.

Come soluzione dagli alti valori di design, il concetto di boiserie si basa su un’idea che affonda le sue radici negli stili di arredamento più tradizionali, spogliata del suo artificio per permettere ai residenti di godere appieno del ​​parquet alle pareti come sul pavimento.

Lascia un commento