Cosa sono i bagni prefabbricati: tipologie e costi

I bagni prefabbricati sono strutture pre-assemblate progettate per essere utilizzate come bagni completi all’interno di edifici o in contesti in cui è necessario un servizio igienico temporaneo o aggiuntivo.

Sono costruiti in fabbrica e poi trasportati e installati sul luogo desiderato, abbattendo tempi e costi di installazione. Sono la soluzione ideale in caso di ristrutturazione di una casa, un ufficio o un attività commerciale.

Bagno prefabbricato: com’è fatto?

Il bagno prefabbricato è stato concepito come monoblocco per rendere disponibili i servizi igienici all’esterno, nei luoghi che ne sono sprovvisti come: capannoni, cantieri, laboratori, edifici in cui non c’è l’allacciamento idrico e fognario.

Oggi, in realtà questa tipologia di bagno viene scelta anche in tanti altri contesti, grazie alla svolta tecnologica ed estetica che stanno prendendo i materiali e la progettazione. È sempre più frequente notare la presenza di bagni prefabbricati anche in città, vicino ad edifici pubblici e privati, realizzati con design moderni, belli e contestualizzati.

 progetto bagno prefabbricato

Tipologie di bagno prefabbricato

In sostanza possiamo distinguere due tipi di servizi igienici prefabbricati:

  • Bagno prefabbricato per esterno
  • Bagno prefabbricato per interno

Un bagno prefabbricato per esterno è una struttura igienica progettata per essere collocata fuori dagli edifici o in luoghi all’aperto. Questi bagni sono solitamente utilizzati in contesti come eventi, concerti, fiere, cantieri di costruzione o aree ricreative pubbliche, per fornire servizi igienici accessibili al pubblico in ambienti esterni.

Un bagno prefabbricato per interno è utilizzato negli edifici residenziali, commerciali o industriali. Sono particolarmente comuni in residenze, uffici, negozi, ristoranti e altri ambienti interni dove è necessario un servizio igienico permanente.

Infatti, questo tipo di bagno può anche rivelarsi una buona soluzione definitiva, alternativa ai tradizionali servizi igienici.

Bagno prefabbricato in legno

È tra i più utilizzati, ed è costituito da cellule che comprendono pareti, pavimento, soffitto, sanitari, impianto elettrico, tubi per gli scarichi e sistema di ventilazione. Può essere personalizzato per qualsiasi esigenza, scegliendo sanitari, materiali e rifiniture capaci di adattarsi al contesto d’installazione e ai propri gusti.

bagno prefabbricato in legno

L’installazione può essere eseguita in modi differenti: la cellula viene pre-assemblata in fabbrica e poi trasportata in cantiere per essere installata nell’edificio. Questa soluzione è possibile solo se c’è abbastanza spazio per far passare l’intera struttura nell’ambiente. In caso contrario, il bagno prefabbricato viene assemblato sul posto, ma anche in questo caso l’installazione è molto veloce e per niente difficoltosa.

Bagno prefabbricato in vetroresina

Il bagno prefabbrico in vetroresina è di facile progettazione, trasporto e montaggio sul posto. Solitamente è prima progettato e poi realizzato in un unico blocco autoportante o in singoli elementi da assemblare.

Il vetroresina è un ottimo materiale, efficiente e resistente, robusto, facile da impermeabilizzare e isolare, leggero da trasportare e facilmente personalizzabile.

Riesce ad adattarsi a qualsiasi esigenza di spazio, anche piccolo e irregolare, ed è molto igienico. Questa tipologia di bagno prefabbrico viene scelto soprattutto in contesti ristorativi e alberghieri, ma è anche un’ottima soluzione per abitazioni ed uffici.

Quali sono i vantaggi dei bagni prefabbricati?

Senza dubbio, questa tipologia di servizi igienici presenta molti vantaggi, indipendentemente dal contesto in cui vengono installati.

bagno prefabbricato permanente

Nello specifico:

  • Velocità e facilità d’installazione
  • Facilità di ispezione in presenza di guasti
  • Alta personalizzazione
  • Assenza di opere murarie
  • Manutenzione economica
  • Costi relativamente più bassi di un bagno tradizionale

Quanto costa un bagno prefabbricato?

Il costo dei bagni prefabbricati varia in base a diversi fattori tra cui: dimensioni della cellula, volume del bagno e qualità dei materiali utilizzati per la costruzione e i componenti interni.

In media, un bagno prefabbricato in legno, ha un costo medio che va da 900 euro fino a 2.500 euro, per soluzioni semplici con componenti essenziali. Per strutture con cellule personalizzabili si va da 3.500 fino a 6.000 euro.

Lascia un commento