Come illuminare una stanza buia

Illuminare una stanza buia per ravvivarla è un ottimo modo per rendere lo spazio più vivibile e confortevole. A volte, si tende molto a sottovalutare l’importanza dell’illuminazione, sia intesa come luce all’interno dell’ambiente, che come scelta dei colori dei mobili e di tutto l’arredo.  Se nella tua casa c’è una stanza in cui non arriva la luce naturale, puoi intervenire con delle alternative artificiali, apportando qualche modifica.

Illuminare una stanza buia:  7 consigli utili

Non sai da dove iniziare? L’obiettivo è quello di riuscire a sfruttare anche quel minimo di luce naturale presente nella stanza per far sembrare l’ambiente più grande, oppure, in assenza creare alternative artificiali. Vediamo come fare.

stanza scura

Colori per illuminare una stanza buia

Se la stanza è priva di luce, devi evitare le pareti scure, che rendono lo spazio più cupo e stretto. Preferisci tonalità chiare come il bianco, che è molto consigliato perché aiuta a riflettere e diffondere la luce. Usando questo colore, l’ambiente apparirà più grande e luminoso.

Puoi anche pitturare le pareti con colori diversi, ad esempio, farle bicolore, scegliendo comunque tonalità chiare per dare un tocco di vivacità alla stanza. Prova ad alternare pareti bianche e pareti grigie. I toni chiari sono da prediligere anche per il pavimento, puoi optare, ad esempio, anche per un parquet grigio o beige.

Illuminare le pareti

Pareti illuminate in modo diretto ed efficace, magari con l’aggiunta di applique con sfumature che puntino sia verso l’alto che verso il basso. Una stanza può diventare luminosa nonostante l’assenza di finestre, grazie alla calda luce di un paio di applique.

Il consiglio è quello di aggiungerne un po’ vicino alle pareti, in modo tale che la luce si proietti meglio su di esse. Così facendo anche gli arredi, come i mobili antichi, potranno mettere in mostra tutti i loro dettagli di qualità. Sono belle e utili anche le lampade da tavolo sui mobili, che aiutano a diffondere meglio la luce sulle pareti, soprattutto nel classico stile a tamburo, con aperture nella parte superiore e inferiore.

In alternativa puoi anche posizionare lampade a terra o luci a led da incasso. Lampadari e lampade a sospensione, e fonti di luce migliori, dipenderanno anche dallo stile di arredamento della stanza.

“Raffredda” col blu

La luce naturale è fredda rispetto alle lampadine dai toni gialli; quindi l’aggiunta di blu dà una piacevole freschezza che ricorda il cielo. Inoltre, il blu è abbastanza neutro da funzionare con quasi tutti i colori  che si vogliono utilizzare nella stanza.

Contrastare col nero

Può sembrare un controsenso, ma l’introduzione di alcuni colpi di nero o carbone antracite aggiungono tocchi di contrasto, che rendono più luminose le aree più chiare. Guarda soprattutto gli elementi sottili e lineari, come sedie, lampade da terra lunghe, cornici affisse o tessuti fantasia, per dare la giusta dose di oscurità.

Posiziona degli specchi

Lo specchio crea illusioni ottiche , facendo sembrare qualsiasi ambiente più luminoso e spazioso. Puoi pensare di posizionarne uno davanti a una finestra per illuminare la stanza buia. Se non ci sono finestre, prova a far riflettere la luce artificiale, sarà comunque d’aiuto.

Installa delle false finestre

Non tutti le conoscono, ma le false finestre sono degli elementi pensati per illuminare gli spazi bui. Sono disponibili quadrate o rettangolari e intorno alla cornice ci sono tanti led. Posizionate sulla parete della stanza, daranno un effetto di luce molto naturale.

Scegli bene tende, tappeti e mobili

Se la stanza è buia e hai bisogno di illuminarla, devi presta attenzione anche ai complementi di arredo. La luce naturale deve entrare il più possibile, per farlo scegli tende di colore chiaro, come le pareti. Sono indicati colori pastello, sfumature come verde e giallo. Per i tessuti, meglio quelli leggeri che permettono ai raggi solari di entrare senza difficoltà. Sono ideali: raso, seta e cotone.

Stesso riguardo anche per i tappeti in casa, che non devono mai coprire l’intera superfice calpestabile della stanza. Inoltre, per illuminare meglio l’ambiente evita di sovraccaricarlo con troppi mobili. Il minimalismo è la migliore soluzione per illuminare una stanza buia, soprattutto se la casa è piccola. I mobili più adatti sono quelli con ante in vetro e scaffali senza cornici.

Lascia un commento