Come curare il giardino in inverno?

Con l’arrivo dei mesi freddi, è bene prendersi cura del proprio giardino per evitare che questo risenta particolarmente del cambiamento di temperatura. Di seguito alcuni consigli e suggerimenti per curare il  giardino in inverno.

Durante l’inverno, la pioggia, la neve e le basse temperature possono condizionare in modo negativo il giardino, ghiacciando le radici fino alla morte. Di seguito alcuni consigli e metodi per proteggere e curare il giardino in inverno

Cosa può danneggiare il prato in inverno? Le cause 

In genere, i repentini cambiamenti di temperatura tendenti al freddo, possono arrivare a ghiacciare le radici inducendo queste alla morte. Inoltre, proprio perché la luminosità e il contatto con i raggi solari è minore, la crescita delle piante è molto più ostacolata. Un’altro fattore che può danneggiare il prato in inverno è anche la caduta delle foglie e la formazione del muschio. Questi elementi, infatti, possono sia creare zone in ombra sia ridurre la respirazione necessaria per il prato. Per evitare tutto questo, è bene prestare la giusta attenzione e dedizione, così da proteggere e curare il giardino in inverno senza difficoltà.

 curare il giardino in inverno
Come curare il giardino in inverno?- Foto di Canva

Utilizzare gli acidi umici per proteggere le radici

Curare il giardino in inverno, come prima cosa, vuol dire proteggere le radici e incentivare a crescere il più possibile. Proprio per questo, una buona idea potrebbe essere quella di utilizzare acidi umici così da stimolare la crescita. Si tratta, nello specifico, di sostanze naturali formate in seguito alla biodegradazione e che presentano diversi vantaggi. Tra questi, gli acidi consentono di aumentare la dimensione delle radici, migliorare e facilitare l’assorbimento di nutrienti e, soprattutto, aumentare la resistenza ai patogene e agli stress abiotici. Gli acidi umici possono essere distribuiti nel terreno o con l’utilizzo della fertilizzazione o, in alternativa, possono essere semplicemente sparsi sul terreno. Gli acidi umici, infine, possono essere utilizzati per un massimo di due volte nella stagione. 

curare il giardino in inverno
Come curare il giardino in inverno? – pexels maksim goncharenok

Pulire regolarmente e sospendere le irrigazioni 

Per proteggere e curare il giardino in inverno, una pulizia costante e regolare è di fondamentale importanza. Quest’ultima deve essere svolta almeno una volta alla settimana, prestando attenzione a togliere ogni traccia di erbacce,  foglie cadute ed eventuale muschio creatosi. Inoltre, proprio perché in inverno l’acqua si raffredda, è bene sospendere o comunque ridurre le irrigazioni per proteggere le radici. 

Far arieggiare il terreno: ecco come fare

Per curare il giardino in inverno, inoltre, un altro suggerimento da seguire assolutamente è quello di procedere con l’arieggiamento del terreno. Soprattutto nel caso in cui si ha a che fare con un terreno ricco di argilla, è bene intervenire in modo artigianale per favore la penetrazione dell’aria. Si può decidere se intervenire creando con un bastoncino dei veri e propri buchi nella terra con una profondità che varia dai 3 ai 4 cm.

curare il giardino in inverno
Come curare il giardino in inverno – Foto di Canva

Curare il giardino in inverno e proteggere i fiori: consigli e soluzioni 

Per proteggere i fiori dal gelo, è bene seguire alcune dritte e suggerimenti utili durante i mesi più freddi. Nello specifico, le rose devono essere protette con l’aggiunta di terreno o corteccia nel caso in cui sono piantate nella terra. Per quanto riguarda le aiuole, invece, una buona idea è quella di intervenire con una concimazione organica, così da preparare il terreno per la seminagione primaverile. L’azione di potatura degli alberi, invece, non deve essere interrotta ma deve seguire le necessità di questi ultimi. Infine, per curare il giardino in inverno e, in modo principale, le piante da frutto, è bene ricordare che queste ultime devono essere ben tenute come i fiori. 

Come prendersi cura dell’orto in inverno?

Nel caso in cui nel proprio terreno è presente un orto, anche se di piccole dimensioni, una buona idea è quella di procedere alla concimazione del terreno nel periodo invernale. Con la lavorazione del terreno, si può già iniziare con la semina delle patate, mentre per altri ortaggi o legumi è bene occuparsi prima dei preparativi. Per proteggere e curare il giardino in inverno dal possibile avvento dei parassiti o di malattie, è bene procedere con delle frequenti operazioni di controllo. 

curare il giardino in inverno
Come curare il giardino in inverno – Foto di Canva

Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.

Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!

Lascia un commento