Quali colori scegliere per la cucina?

Chi si appresta ad arredare una nuova cucina, o desidera semplicemente rinnovarne l’aspetto spesso non sa da dove iniziare, specie per quanto riguarda la scelta dei colori

Colori cucina: come sceglierli? Ovviamente la selezione deve essere effettuata tenendo in considerazione, oltre ai propri gusti personali, anche tanti altri elementi, come il resto dello stile della casa.  Pertanto, oltre a scegliere il colore che piace di più, è necessario valutare il suo abbinamento con il resto degli arredi, delle finiture ed anche con il pavimento.

Conciliare i gusti personali con le regole dell’associazione di materiali e colori

Per ottenere un risultato ottimale dove l’abbinamento dei colori cucina risulti piacevole e in armonia è necessario che la palette selezionata si adatti a tutti i colori della stanza. Inoltre, per poter scegliere i colori migliori è necessario valutare anche lo spazio a disposizione e la luminosità della cucina. L’obiettivo è riuscire a trovare l’equilibrio perfetto fra i tuoi gusti e le regole essenziali sull’associazione di materiali e colori. Infatti, come nelle altre stanze della casa, anche in cucina, il colore ha un grande potere sullo stato d’animo. Sono svariate le tonalità e le tinte che possono restituire sensazioni di benessere, di relax e di energia, rendendo la cucina più accogliente.

Colori cucina
Colori cucina 4 soluzioni impeccabili – shutterstock vanitjan

1 Armonia tra colori cucina e il resto dell’ambiente

I colori cucina devono saper trasmettere la giusta armonia. Ciò è possibile creando il giusto equilibrio tra i colori utilizzati per gli arredi e quelli delle pareti. Scegliere i colori cucina seguendo una certa coerenza di stile, piuttosto che mescolarne molti, garantisce un risultato armonico e ordinato. Pertanto, è necessario identificare le caratteristiche e lo stile degli oggetti presenti nell’ambiente, specialmente se si tratta di una cucina open space sul living.

I mobili, per esempio possono essere scelti nella gradazione del colore principale della stanza, quello della parete o del pavimento. Inoltre, è bene sapere che i colori freddi si adattano meglio ad uno stile di arredo moderno. Invece, quelli caldi si abbinano ad una casa più classica. Infine, una palette di colori chiari su tonalità neutre, è perfetta soprattutto per ambienti di piccole dimensioni e poco luminosi, da utilizzare per le ante e il top della cucina. In alternativa è possibile utilizzare colori complementari su tutta la superficie, solo per alcuni componenti arredo o per gli accessori.

Colori cucina
Colori cucina 4 soluzioni impeccabili – shutterstock alexandre zveiger

2 La cucina total white o monocolore

Una scelta sempre più diffusa è la cucina total white che dà luminosità, come appena accennato, anche agli ambienti più piccoli. In questo caso, le soluzioni per abbinare tra loro accessori e complementi d’arredo, anche a contrasto, sono tra le più svariate. Per esempio, si potrebbe pensare di inserire dei pensili, o delle mensole in una tonalità più satura ed accesa per dare un tocco originale alla cucina.

Un’altra soluzione molto apprezzata è quella di scegliere arredi dello stesso colore, per creare appunto, un effetto d’arredo monocolore. A differenza di quanto si possa pensare, anche i colori cucina monocromatici oltre ad offrire versatilità nella progettazione, garantiscono un risultato elegante e coerenza stilistica.

Colori cucina
Colori cucina 4 soluzioni impeccabili – shutterstock Prostock-studio

3 Colori cucina 2023

Nei progetti d’arredo 2023 i colori cucina che prevalgono sono quelli che richiamano la natura con sfumature calde e terrose:

  • terracotta,
  • terra arsa,
  • senape,
  • nocciola,
  • ocra,
  • verde bosco,
  • turchese,
  • rosa.

Protagonisti indiscussi della cucina, in grado di renderla accogliente e calda. Speciali se abbinati anche ai colori cucina blu e verdi, che si collegano alla natura reinterpretando in maniera sostenibile i materiali artigianali.

terra
Colori cucina 4 soluzioni impeccabili – shutterstock ImageFlow

4 Quali colori cucina evitare?

Alcuni colori cucina sono associati a livello percettivo ad alcune caratteristiche degli alimenti, per esempio, il rosa è associato a qualcosa di dolce, mentre il marrone ad un gusto amaro e il verde ad un sentore acido. Pertanto, il consiglio è quello di evitare tinte che potrebbero evocare spiacevoli sensazioni, rimandando alle relative associazioni.

Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.

Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!

Lascia un commento