Tavola cenone Capodanno: 6 idee originali per il centrotavola

La notte di Capodanno è uno dei momenti più particolare dell’anno, dove una perfetta decorazione per la tavola del cenone è pressoché fondamentale. Di seguito alcuni consigli e idee per creare un centrotavola cenone Capodanno ideale.

Quando si progetta il cenone di Capodanno, è bene evidenziare che la scelta delle pietanze da presentare è importante tanto quanto la decorazione della tavola stessa. La tovaglia, le stoviglie, le decorazioni e il centrotavola sono elementi di design che non devono essere tralasciati. Ecco alcuni consigli e idee per scegliere il perfetto centrotavola cenone Capodanno.

Centrotavola classico con candelabro

Per una centrotavola cenone di Capodanno classico ma di grande eleganza e raffinatezza, una buona idea è quella di optare per un candelabro con candele e, magari, ornato con dei fiori freschi. Con un candelabro dalle tonalità chiare, che sia bianco, argento o in vetro, si conferirà all’ambiente un’atmosfera soave e accogliente, riscaldata dalla luce soffusa.

centrotavola cenone capodanno
Centrotavola cenone Capodanno 6 idee per la tavola – Foto

Centrotavola con filo di luci

Un’idea originale e in perfetto stile rustico, potrebbe essere quella di creare un centrotavola cenone Capodanno fai da te con elementi naturali. Sarà sufficiente utilizzare rami, pigne, foglie sparse ed, infine, completare il tutto con un filo di luci luminoso, così da valorizzare al meglio la composizione. Quest’ultima, inoltre, può essere ornata anche con fiori freschi, quasi a formare una sorta di ghirlanda natalizia.

Composizione di maschere, palloncini e candele

Per una soluzione più originale è più ‘da festa’, una buona idea potrebbe essere quella di creare un runner. Si tratta di una composizione che può essere creata utilizzando un lungo tessuto nero o dorato che in seguito dovrà essere decorato come più si desidera. Alcune idee di oggetti da inserire possono essere candele, scritte e simboli del nuovo anno, maschere in stile veneziano e, assolutamente immancabili, i glitter e brillantini. Un’altra idea, inoltre, è quello di aggiungere dei palloncini a tema e delle corone di glitter, così da rendere il centrotavola cenone Capodanno ancora più colorato e festoso.

centrotavola cenone capodanno
Centrotavola cenone Capodanno 6 idee per la tavola – Foto di Canva

Centrotavola con decorazioni in argento

Uno dei colori prediletti, immancabile protagonista cromatico a Capodanno è l’argento. Si tratta di un colore da sempre associato a party, feste ed eventi di ogni tipo, proprio grazie alla sua ricca di luminosità e alla sua essenza d’effetto. La tinta, ideale per brillare tutta la notte, è spesso utilizzata anche per la decorazione del tavolo. Per esempio, una buona idea potrebbe essere quella di creare un centrotavola cenone Capodanno con delle particolari decorazioni in argento. Queste ultime possono essere sia realizzate a mano o, in alternativa per una soluzione più veloce, è possibile acquistare comodamente online. Palline di Natale, stelle, maschere, il numero dell’anno che si andrà a festeggiare sono solo alcune delle infinite idee che si possono ricreare.

Centrotavola con decorazioni in oro

Così come l’argento, l’oro è un elemento cromatico quasi fondamentale per decorare la tavola della notte di San Silvestro. Oltre ai colori classici quali bianco e rosso, l’oro è una tinta sinonimo di ricchezza e rinascita, ideale per conferire la massima luminosità all’ultima notte dell’anno. Per utilizzare il colore nella tavola, una buona idea potrebbe essere quella di realizzare un centrotavola cenone di Capodanno dalla palette in oro. Un candelabro con delle candele del colore, un vaso con dei fiori finti oro, una lanterna, un piatto centrale ornato con decorazioni del periodo sono solo alcune dell molte idee perfette per rendere il color oro il protagonista della serata.

centrotavola cenone capodanno
Centrotavola cenone Capodanno 6 idee per la tavola – Foto di Canva

Composizione di fiori per il centrotavola green

Nel caso in cui il tempo e la fantasia scarseggiano e l’ultima notte dell’anno è ormai alle porte, si potrebbe optare per una composizione green. Si tratta di una soluzione facile e veloce che non deluderà assolutamente le aspettative e sarà in grado di valorizzare al meglio la tavola. Per un centrotavola cenone Capodanno al verde si può utilizzare un bouquet di fiori freschi o, in alternativa, una serie di piantine verdi all’interno di vasetti o barattoli decorati con i colori tipici della festa.

centrotavola cenone capodanno
Centrotavola cenone Capodanno 6 idee per la tavola – Foto di Canva

Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.

Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!

Lascia un commento