Puoi mettere degli alberi da frutto in giardino e rendere il tuo spazio verde ancora più bello e vivace, ma è importante saper scegliere le piante giuste.
La scelta richiede però un po’ di attenzione: ogni specie botanica ha caratteristiche diverse e può adattarsi meglio o peggio al clima, all’esposizione al sole e al tipo di terreno.
Con le piante adatte e qualche cura, avrai un giardino non solo bello da vedere ma anche ricco di frutti genuini da gustare.
La scelta degli alberi da frutto
Ti consigliamo di trovare degli alberi da frutto facili da coltivare nel tuo giardino, se non hai competenze botaniche, puoi chiedere consiglio a un esperto.
Per orientarti devi sapere che prima di mettere a dimora una pianta bisogna tenere in considerazione:
- Clima della zona;
- Esposizione solare;
- Tipologia di terreno;
- Irraggiamento diretto.
Inoltre, valuta anche se la frutta prodotta dall’albero dovrà essere consumata fresca o se la pianta dovrà essere presente in giardino solo per una finalità estetica.
Alcuni alberi da frutto necessitano di esposizione solare continua e per buona parte del giorno, mentre altri devono essere collati in zone riparate per crescere e svilupparsi bene.
Quali alberi da frutto piantare in giardino?
Se abiti in un clima temperato scegli l’albero di melo o il di pero, sono facili da coltivare, danno frutti dolci e succosi e non richiedono cure complicate.
Se ti piacciono i colori intensi, puoi piantare dei ciliegi che, oltre ad offrirti le ciliegie, fanno una splendida fioritura in primavera, che rende tutto più bello.
Nelle zone più calde sono perfetti gli agrumi come aranci e limoni perché amano il sole e danno frutti freschi e pieni di vitamina C. Per qualcosa di più particolare, prova anche il melograno o il fico, entrambe specie molto resistenti che danno raccolti abbondanti.
Un albero bello da vedere è l’albicocco con la sua fioritura rosa o bianca, uno spettacolo per gli occhi.
Ecco l’elenco completo degli alberi da frutta in giardino facili da coltivare:
- Il melo: si adatta a diversi climi e richiedere poche cure.
- Il pero: resistente e versatile, produce una fruttificazione abbondante.
- Il susino: cresce facilmente e offre buoni raccolti.
- Il ciliegio: molto facile da coltivare, da frutti succosi e una fioritura molto decorativa.
- Il pesco: produce tanti frutti e richiede poca manutenzione.
- Il fico: resiste bene alla siccità e produce frutti abbondanti.
- Il mandorlo: ideale nei climi miti, facile da mantenere e decorativo.
- L’albicocco: cresce molto bene in zone calde e produce frutti molto saporiti.
- Il melograno: si adatta a diverse condizioni climatiche, facile da coltivare.
- Il nespolo: produce frutti dolci e particolari, ed ha una grande adattabilità.
In che periodo si piantano gli alberi da frutta?
Scegliere il momento giusto per piantare gli alberi da frutto in giardino è fondamentale, il periodo adatto si estende da ottobre fino a metà aprile, ma fanno eccezione albicocchi e peschi che vanno messi a dimora a partire da marzo.
Quale albero fa frutti tutto l’anno?
Il limone lunario o 4 stagioni perché, come intuibile dal nome, fiorisce e fruttifica durante tutte le lune, quindi per tutti i mesi dell’anno.
Qual è l’albero da frutto che cresce più veloce?
Se vuoi che il tuo giardino si colori quanto prima di fiori e frutta devi piantare il ciliegio, un albero da frutto a crescita rapida. In alternativa scegli il pesco, che può raggiungere i 4 metri di altezza in un anno e dare un raccolto abbondante già dalla prima fruttificazione.
Come prendersi cura degli alberi da frutto
Come tutte le piante, anche gli alberi da frutto hanno bisogno di cure per crescere, fruttificare in abbondanza e resistere agli attacchi parassitari.
Dopo la scelta delle specie da piantare nel tuo giardino, dovrai dedicargli del tempo per svolgere le seguenti attività:
- Concimazione;
- Irrigazione;
- Potatura;
- Raccolta dei frutti;
- Controllo malattie e parassiti.
La potatura è indispensabile per mantenere in ordine la pianta, ma anche per favorire una buona fruttificazione, ed è importante effettuarla tenendo conto del suo ciclo naturale.
Presta molta attenzione anche alla concimazione seguendo i quantitativi giusti, se non hai idea di quante concime utilizzare leggi le indicazioni riportate sulla confezione del prodotto.
L’irrigazione deve essere ben dosata, un terreno troppo bagnato può provocare marciumi radicali o favorire lo sviluppo di malattie fungine.
La messa a dimora delle piante da frutto nel tuo giardino può essere anche il momento giusto per fare la semina del prato e qualche piccolo intervento di restyling del tuo giardino.