Perché le stampe su tela possono abbellire casa?

Quando si arreda casa e si devono scegliere accessori e complementi decorativi, molto spesso si è confusi. Chi vuole sperimentare nuovi arredi può provare ad inserire nell’arredo delle stampe su tela. Queste sono perfette per abbellire le pareti di tutti gli di casa e creare una particolare atmosfera.

Le stampe su tela sono diventate una tendenza nell’interior design. Infatti, oggi le tele non sono più un supporto utilizzato da artisti e pittori, ma grazie alle loro caratteristiche sono utilizzate in diversi contesti. Per esempio, le stampe fotografiche su tela sono sempre più apprezzate per l’arredo delle stanze di casa, dal soggiorno alla camera da letto. Ecco quali aspetti considerare prima di scegliere la stampa su tela più adatta alle proprie esigenze.

Cosa sono le stampe su tela?

Le stampe su tela sono sempre più apprezzate da progettisti e interior design. Ciò perché, come anticipato, permettono di abbellire la propria abitazione e creare una piacevole atmosfera in ogni ambiente.

Queste sono perfette per riprodurre in grande formato e dare vita a foto e illustrazioni, come ritratti di famiglia e riproduzioni d’arte moderna e contemporanea da formato digitale.

In più, tra i vantaggi di scegliere le stampe su tela come decorazione per la propria casa c’è il loro costo economico, la loro facilità di montaggio e il loro intrinseco fascino, dato appunto dal supporto utilizzato.

stampa digitale
Perché le stampe su tela possono abbellire casa – pexels max vakhtbovych

Perché utilizzare le stampe su tela?

Chi sceglie di arredare la propria abitazione con le stampe su tela è in grado di donare un tocco sofisticato all’ambiente. Infatti, la luce riflessa dalla tela ha un effetto completamente diverso rispetto a quello di una semplice fotografia. In più le stampe su tela sono versatili e si abbinano con facilità a qualsiasi tipologia di arredo.

Ovviamente, prima di scegliere la stampa su tela più adatta alle proprie esigenze di stile è necessario considerare le dimensioni della tela, in base alla raffigurazione che si vuole stampare e allo spazio in cui su vuole appendere il quadro. Infatti, se si ha intenzione, per esempio, di stampare un paesaggio, è bene scegliere una tela di grandi dimensioni. Mentre, se l’obiettivo è quello di stampare su questo supporto un ritratto di famiglia, l’ideale è puntare su dimensioni ridotte.

stampe su tela
Perché le stampe su tela possono abbellire casa – pexels cottonbro studio

Stampe su tela: differenti costi e tipologie

Oltre alle differenti dimensioni, in commercio esistono anche tipologie di tela diverse. Le più utilizzate sono le tele di juta, di cotone e di lino. Quest’ultima è la più pregiata. Tuttavia, oltre alla tipologia di tessuto scelto, bisogna tener in considerazione anche la trama della stoffa. Così, il costo finale varia in base a diverse variabili, come dimensioni e materiali. Ma anche spendendo poco il risultato finale sarà sicuramente impeccabile.

stampa di grandi dimensioni
Perché le stampe su tela possono abbellire casa – pexels max vakhtbovych (2)

1 Stampare le proprie foto ricordo su tela

Una stampa su tela a differenza di una semplice stampa fotografica, anche senza essere incorniciata rappresenta un vero e proprio elemento d’arredo che fa differenza all’interno della propria abitazione. Infatti, è in grado di abbellire l’intero immobile personalizzandolo in maniera unica.

Ciò specie se si decide di stampare su tela le proprie fotografie di famiglia, che rendono unico e personalizzato sia il soggiorno, ma anche la camera da letto, la cucina e il bagno. Molto comunemente si decide di stampare immagini prese dal web, ma inserire una fotografia con la propria famiglia e i propria amici garantisce un risultato finale che non ha eguali.

paesaggio
Perché le stampe su tela possono abbellire casa – pexels ivan samkov (2)

2 Stampe su tela per ogni stile d’arredamento

Negli ultimi anni questa tipologia di stampa sta riscontrando un vero e proprio successo, tanto da divenire una tendenza. Ciò prima di ogni cosa perché è in grado di rendere accogliente, affascinante e di prestigio l’ambiente in cui è inserita. Ma anche perché si adatta ad ogni stile d’arredo. Dai soggiorni moderni con grandi soggiorni open space minimal ed essenziali con tele di grandi dimensioni, a spazi più ridotti con stampe su tela dai colori uniformi che permettono di ampliare visivamente l’ambiente. È così che le stampe su tela offrono quel tocco in più all’ambiente senza appesantirlo con troppi elementi. Sceglie per il tuo prossimo progetto d’arredo.

illustrazioni su tela
Perché le stampe su tela possono abbellire casa – pexels ivan samkov

Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.

Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!

Lascia un commento