Top cucina: i vantaggi dei materiali più funzionali

Il top cucina è un elemento essenziale per funzionalità ed estetica.

La scelta del top cucina è un momento importante nella progettazione della stanza dedicata alla cucina. Il piano lavoro, infatti, deve necessariamente essere gradevole dal punto di vista estetico, quindi in linea con quello che è il look complessivo, e allo stesso tempo deve essere funzionale, robusto e resistente in relazione all’utilizzo che se ne dovrà fare.

Top cucina: ecco come scegliere il materiale più adatto

Nelle cucine moderne open space, in modo particolare, il top cucina diventa il vero protagonista dello spazio soprattutto quando a fare da padrone sono isole e penisole che vanno a fondersi con il soggiorno. Il top cucina, non solo i pensili, deve dialogare con il resto dello spazio per creare un ambiente equilibrato ed armonioso.

Per andare a selezionare il materiale migliore per il top da cucina è necessario considerare diverse variabili. Il piano lavoro, infatti, è soggetto all’azione dell’acqua, ai detersivi, agli agenti acidi, al calore, ad oggetti pesanti e taglienti. Tutti questi elementi sono potenziali fonti di pericolo per i top cucina. Ecco perché è essenziale valutare un materiale di qualità e duraturo nel tempo.

Qualità principali per un top cucina perfetto

Il top cucina, per essere di qualità, deve risultare essenzialmente pratico, resistente e semplice da pulire. Inoltre, essendo il piano cucina non un dettaglio, ma il protagonista della cucina, è bene andare alla ricerca dei materiali più performanti, tecnologici ed innovativi che sappiano garantire qualità, durevolezza ma anche una certa resa estetica.

Top cucina
Top cucina: i vantaggi dei materiali più funzionali – Canva

Top cucina: quali sono i vantaggi dei materiali più funzionali?

Ogni materiale ha qualità e vantaggi unici e solo alcuni sono in grado di garantire una resistenza e una stabilità nel tempo. Ecco i vantaggi dei materiali più funzionali per realizzare i top cucina.

Top cucina in Laminam

Il Laminam è un materiale innovativo in grado garantire un piano di lavoro resistente ad ogni tipo di stress. Tra tutti è uno dei più performanti. Allo stesso tempo è molto apprezzato dal punto di vista estetico, disponibile in molte colorazioni e realizzabile in diversi spessori e profili. Ha un design unico, raffinato e ricercato. È resistente al gelo e al caldo; lavabile semplicemente con acqua calda e detergente neutro. Resiste ad agenti aggressivi come anticalcare, agenti acidi o alimenti colorati. È caratterizzato da una superficie non porosa quindi è impermeabile all’acqua e resistente a funghi e muffe. È igienico, resistente ai raggi UV, flessione, graffi e abrasioni.

Top cucina in Corian

Il Corian è una scelta all’avanguardia nell’arredamento cucine. È costituito da resine duttili di facile lavorazione, ecco perché è in grado di offrire piani cucina privi di giunture. È uno tra i migliori materiali per i top cucina poiché resistente alle attività più pesanti. Il Corian viene utilizzato per realizzare penisole e isole in continuità con il piano cucina e lavelli integrati al top, proprio per via delle sue apprezzabili qualità estetiche.

Top cucina in Dekton

Il Dekton è formato da un agglomerato di materiali naturali come vetro, ceramica e quarzo. È resistente a graffi, urti, abrasioni, fuoco e calore, macchie da agenti chimici o acidi. È tra i migliori materiali per i top cucina, garantito anche contro lo shock termico. Offre una superficie liscia, non porosa, piacevole al tatto. È disponibile in lastre di differente formato e spessore, e può non presentare giunture. Come il Corian, anche il Dekton viene utilizzato per realizzare penisole e isole in continuità con il piano lavoro e lavelli integrati al top, grazie alle sue apprezzabili qualità estetiche in grado di replicare le venature del marmo o il metallo ossidato.

Top cucina
Top cucina: i vantaggi dei materiali più funzionali – Canva

Top cucina in marmo, granito o quarzo

Il marmo è tra i materiali ideali per cucine di pregio. Grazie alle sue tipiche venature è capace di impreziosire lo spazio dedicato alla cucina conferendo un’eleganza senza tempo. Garantisce una superficie igienica, ma è delicato agli urti e agli agenti chimici o sostanze acide. Grazie a dei prodotti protettivi può essere reso impermeabile. Il più grande vantaggio è il suo stile intramontabile.

Il granito è una pietra naturale duratura e abbastanza resistente. Anche se poroso, resiste meglio del marmo agli urti e si macchia con meno facilità.

Il quarzo per i top cucina viene arricchito con componenti come vetro, pigmenti colorati o resine per migliorarne la resa estetica e la durevolezza nel tempo. I top in quarzo sono caratterizzati da un piano liscio e non poroso, quindi impermeabile ai liquidi. Altro vantaggio del quarzo: è igienico e antibatterico. È resistente alle sollecitazioni quotidiane, alle macchie, agli acidi e alle abrasioni e si pulisce facilmente. Non è però particolarmente resistente al calore.

Top cucina
Top cucina: i vantaggi dei materiali più funzionali – Canva

Top cucina in acciaio

L’acciaio è uno tra i materiali più apprezzati nei contesti moderni grazie al suo look minimale. Ha elevate proprietà igieniche dunque è considerato tra i migliori materiali per i top cucina. Resiste agli urti ed è facile da pulire: con la giusta cura è sempre luminoso e brillante.

Top cucina
Top cucina: i vantaggi dei materiali più funzionali – Canva

Top cucina in laminato o laminato HPL

Il laminato è un materiale versatile dal punto di vista estetico poiché capace di replicare i materiali più vari come marmo, legno o pietra. Uno dei vantaggi del laminato è il prezzo, particolarmente accessibile e la sua resistenza a graffi e urti. Il laminato è, poi, resistente alle macchie e necessita di poca manutenzione. Riproduce i più svariati colori e finiture riuscendo ad adattarsi a tutti gli stili d’arredamento.

Il laminato HPL costituisce un’evoluzione del laminato. Composto da strati di fibre di cellulosa e resine termoindurenti, è un materiale non poroso. È omogeneo, resistente ad acqua e calore ed è piacevole al tatto.

Top cucina
Top cucina: i vantaggi dei materiali più funzionali – Canva

Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.

Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!

Lascia un commento