Scale per interni: perché scegliere il marmo

scale in marmo

Scala in marmo a sbalzo di Officine Sandrini

Il materiale, si sa, è uno degli elementi verso il quale solitamente si presta maggiore attenzione. Questa considerazione vale un po’ per tutto e vale anche nel caso delle scale: scegliere un buon materiale per le scale interne significa assicurarsi che non sorgano problemi futuri, che non vi siano danni successivi alla realizzazione, che si possa avere a che fare con una presenza scenica di un certo peso e che ci sia modo di poter pulire quello stesso materiale con una certa praticità. Ebbene, se c’è un materiale che tutte queste condizioni le soddisfa appieno, quello è proprio il marmo.

Per realizzare una scala in marmo bisogna conoscere prima di tutto i materiali lapidei e procedere alla scelta dei più adatti al vostro caso: dovete realizzare una scala per interni, una scala esterna, una scala ad alta percorrenza o una scala più contenuta? Insomma, iniziate col capire per bene cos’è che volete e di cos’è che avete reale bisogno.

In pochi sanno che il marmo non è uno soltanto: oramai negli arredi è consuetudine utilizzare le tipologie di marmo più diverse, dalla pietra più morbida e tendente al delicato, fino a quella che si presenta più dura e forte; ma le varie tipologie di marmo si contraddistinguono l’una dall’altra anche per via di ulteriori elementi che possono avere a che fare tanto con il colore, quanto con le venature e la granulometria. Per realizzare una scala in marmo bisogna quindi tenere conto di tante cose diverse a cui probabilmente non avevate mai pensato.

La selezione del marmo migliore per il vostro caso può richiedere impegno e tempo, nonché una certa flessibilità in termini di spesa; fattori, questi, che possono esser visti in un certo senso come elementi negativi. Per quanto questa considerazione possa esser vera, non dimenticate però che più che ad elementi negativi dovreste guardare a questi sforzi iniziali come ad un investimento per il futuro: il marmo, infatti, saprà ripagarvi pienamente di tutti gli sforzi fatti, di tutte le energie impiegate e di tutto il denaro investito, e saprà farlo soprattutto perché assicura una presenza scenica che non può passare inosservata!

E poi, non sottovalutate un’altra cosa: una scala in marmo riesce ad adattarsi alla perfezione tanto con uno stile moderno quanto con uno stile d’arredo un po’ più antico, per cui nel caso doveste rivendere la casa o decidere per qualsiasi ragione di cambiare arredo, state pur certi che la scala in marmo non vi procurerà alcun fastidio. Anzi!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.