Decorare casa con elementi marinari: come farlo senza strafare

arredamento marinaro

Non bisogna necessariamente essere dei “lupi di mare” per saper apprezzare gli elementi marinari. C’è infatti chi vede nelle ancore e negli altri elementi dal sapore marittimo un qualcosa di affascinante, di rilassante e di adatto anche ad un contesto domestico. Gli esperti, tra l’altro, sottolineano che queste componenti possono completare o integrare alla perfezione lo stile shabby chic e lo stile country; ma anche quello vintage e minimal industriale.

Insomma, gli elementi marinari non devono per forza essere introdotti in un contesto che trasuda di mare da ogni lato, ma possono risultare coerenti e gradevoli anche in ambienti che nascono con tutt’altra visione degli spazi e dello stile.

Se si ha una casa al mare, gli elementi marinari vengono visti come il completamento ideale della natura del luogo. Perché quando si è in vacanza non c’è niente di più rigenerante che respirare aria di mare tanto fuori che dentro casa. Tuttavia anche in campagna si possono utilizzare accessori ed elementi dal sapore marinaro, perché anche in un contesto teoricamente molto diverso, questi sanno comunque essere un’aggiunta simpatica, capace di dare luce e prestigio all’ambiente.

Il discorso invece cambia per la città, che tende ad essere più diffidente verso l’utilizzo di elementi di arredo così particolari: se però il gusto della persona lo richiede e lo stile di arredamento lo consente, anche in piena città si può fare spazio agli elementi marinari!

Ciò che è importante, al di là che ci si trovi al mare, in campagna o in città, è di non strafare: il tema marino non deve essere soffocante, ma rappresentare semmai quella sfumatura capace di fare la differenza. Ecco perché si suggerisce di puntare su accessori e componenti non troppo ingombranti come bauli, mappamondi e mappe. Il consiglio è di introdurre questi elementi solo se si ha l’accortezza di creare un ambiente coerente a tutto ciò; una coerenza che non passa necessariamente dallo stravolgimento dell’arredo, ma che può essere assolta anche semplicemente avvalendosi di stoffe leggere e colori delicati che ricordano appunto mare, relax e benessere.

Lascia un commento