Cosa fare se l’aspirapolvere non aspira

L’aspirapolvere non aspira bene? Le cause di questo problema possono essere molteplici e riguardare alcune impostazioni dell’elettrodomestico, cali di corrente o guasti ai componenti interni.

Ma cosa influisce sulla capacità di aspirazione dell’aspirapolvere? Sicuramente non il numero di Watt. È infatti una convinzione sbagliata credere che più è potente. e più avrà la capacità di aspirare. A influenzare le prestazioni di aspirazione sono i collegamenti dei vari componenti dell’elettrodomestico e la pulizia dei filtri. Questi possono anche determinare il problema di

Perché l’aspirapolvere non aspira bene

Se il tuo aspirapolvere o la scopa elettrica non aspira, non necessariamente vuol dire che ci sia un guasto grave o irrimediabile. Prima di decidere di buttarli e acquistare un nuovo aspirapolvere, prova a fare le verifiche che ti suggeriremo nei prossimi paragrafi.

aspirapolvere non tira

Sacco dell’aspirapolvere pieno

Sicuramente potrebbe risultare al quanto banale, ma se il sacco dell’aspirapolvere è pieno o riempito più della metà, la potenza di aspirazione cala, a volte anche di molto. Se possiedi un modello senza sacco, il discorso è lo stesso. Se lo scomparto è pieno o quasi, l’aspirapolvere non riuscirà ad aspirare con forza.

In base al tipo di utilizzo e alla frequenza, potresti dover cambiare sacco spesso. Ti suggeriamo di controllare se il sacco è pieno e, in caso, cambiarlo. Se noti che l’aspirapolvere torna a funzionare correttamente, allora il problema era di capienza del sacco, altrimenti, prosegui con le altre verifiche.

Selettore regolato male

Sull’aspirapolvere presente una manopola che serve a impostare il livello di potenza di aspirazione. A volte, durante la pulizia, si può urtare accidentalmente, provocando l’abbassamento della capacità di aspirare.

Controlla il livello del selettore, eventualmente, riportalo nella posizione desiderata  e prova ad aspirare. Se la velocità di rotazione del motore è ancora debole, allora è probabile che la manopola sia danneggiata e dovrà essere sostituita.

Tubo dell’aspirapolvere ostruito

Quando si aspira polvere e sporco, può succedere che il tubo aspiri degli oggetti o dei detriti che si incastrano al suo interno. Dopo poco, quell’ostacolo inizierà ad accumulare sporcizia creando un blocco al passaggio dell’aria.

Per risolvere, prova a usare una fil di ferro abbastanza spesso e passalo nel tubo, in tutta la sua lunghezza, per liberarlo dall’eventuale ostacolo e sbloccare la polvere accumulata che limita l’aspirazione.

Filtro sporco

È senza dubbio una delle cause più frequenti di cattiva aspirazione dell’aspirapolvere o scopa elettrica. In base al modello, il dispositivo può portare uno o più filtri, uno davanti al motore e l’altro e uno di scarico.

Se ci sono elementi attacchati al filtro, questo può ostruirsi e accumulare tantissimo sporco, il che si tradurrà, in una riduzione della potenza di aspirazione. Puoi risolvere pulendo il filtro, oppure, se molto danneggiato, sostituirlo.

Fuga d’aria nel tubo

Un foro nel tubo o una fessura all’attaccatura del tubo con il corpo del dispositivo, può provocare una perdita d’aria e, di conseguenza, una riduzione della potenza di aspirazione.

Ti consigliamo di controllare le guarnizioni per accertarti che siano posizionate correttamente e, in caso, sostituirle, se rovinate, o ricollocarle. Fai lo stesso col tubo, prova a scollegarlo e inserirlo nuovamente; se invece noti che è forato, provvedi alla sostituzione.

La spazzola è sporca

Se l’aspirapolvere non aspira bene, un’altra causa può essere collegata alla spazzola. Se sporca o ostruita da capelli, peli e cavi, può impedire l’ingresso di polvere o residui di sporco.

aspirapolvere spazzola ostruita

Controlla che sia completamente in libera, altrimenti, rimuovi tutto ciò che crea ostruzione e prova a passarla nuovamente sul pavimento.

Cosa fare se l’aspirapolvere continua a non aspirare?

Se dopo tutte le verifiche, noti che l’aspirapolvere continua a non aspirare correttamente lo sporco e la polvere, il problema potrebbe riguardare un componente interno, come il motore. In questo caso ti suggeriamo di mandare l’elettrodomestico in assistenza oppure, di rivolgerti a un tecnico specializzato.

Lascia un commento