Come scegliere la dimensione di un tappeto per ogni stanza

tappeto

Nella scelta della dimensione di un tappeto, una sola cosa è certa: una taglia non si adatta a tutto. Per fortuna, i tappeti hanno dimensioni standard per qualsiasi area della casa. A volte è necessario consultare una comoda tabella delle misure dei tappeti, ma anche di una spiegazione per imparare ad usarla. Forse c’è bisogno di capire quale taglia sia quella giusta per il salotto, oppure quella per fare il restyling di un intero piano. Per ogni area della casa, esistono tipi e dimensioni diverse di tappeti:

Tappeti d’accento: da 90×150 a 120×180 cm, 120 cm per piccoli tappeti rotondi adatti ad alcuni foyer. I tappeti d’accento sono spesso usati accanto a un letto o in un atrio.

Tappeti d’area: 120×240 o 180×270 cm, 240×240 cm per area salotto, 60×90 m per una poltrona. I tappeti sono usati in un foyer più grande, per definire un’area salotto.

Tappeti da camera: da 240×335 a 275×400 cm. Questi tipi di tappeti offrono calore in un soggiorno o in una sala da pranzo, sotto un tavolo o sotto un letto.

Tappeti per corridoio: 60×245 o 60×300 cm. Generalmente sono utilizzati nei corridoi, ma occasionalmente su entrambi i lati di un letto.

Una volta compreso come scegliere la dimensione di un tappeto, ci sono alcune considerazioni da fare per ogni stanza.

Dimensione tappeto soggiorno

Dovrebbe essere in scala con i mobili e con la stanza. In altre parole, bisogna considerare sia la dimensione della stanza che il raggruppamento dei mobili. Per fare in modo che la stanza appaia spaziosa, scegliere una dimensione che si estenda di alcuni cm oltre tutti i mobili.

Dimensioni tappeto sala da pranzo

Spesso le persone pensano che il tappeto debba avere le stesse dimensioni del piano del tavolo. Per comodità e sicurezza, il tappeto dovrebbe andare 75 / 90 cm oltre il bordo. In altre parole, se il tavolo misura 110 x 168 cm, il tappeto deve essere almeno 200×260 cm. Questo permette a tutte e quattro le gambe delle sedie di appoggiarsi comodamente sul tappeto quando tutti sono seduti a pranzo.

Dimensione tappeto camera da letto

Qualunque sia la dimensione scelta, l’obiettivo è quello di avere qualcosa di morbido sotto i piedi quando ci si alza dal letto al mattino. Se si vogliono posizionare l’intero letto e i comodini sul tappeto, è necessario qualcosa di 275×365 cm. È inoltre possibile scegliere di posizionare solo i 2/3 inferiori del letto sul tappeto e rendere il tappeto perpendicolare al letto stesso.

Dimensione tappeto corridoio

Un tappeto da corridoio dovrebbe coprire almeno ¾ della sua lunghezza, con un piccola porzione di pavimento mostrata su entrambi i lati.

Dimensione tappeto d’accento

I tappeti più piccoli accendono un foyer o il piede di una poltrona preferita, e possono essere usati anche accanto al lavandino della cucina. Se usato nell’atrio, la dimensione del tappeto dovrebbe essere larga almeno quanto la porta.

Lascia un commento