Come arredare un bagno lungo e stretto

mosaico bagno
Mosaico bagno Conifer (da Iperceramica.it)

Un bagno lungo e stretto può sembrare piccolo e angusto. Anche se non è possibile modificarne le dimensioni, si può comunque farlo sembrare più aperto e spazioso. Rimuovendo il disordine e mantenendo gli accessori al minimo, un piccolo bagno potrebbe sembrare più grande. I colori, le trame e i motivi usati per decorarlo possono creare l’illusione visiva di uno spazio più ampio e bilanciato.

Pareti e soffitto

Colori chiari come beige, bianco, grigio o pastello tendono a far sembrare più grande una stanza. Applicare un colore di due o tre tonalità più scure rispetto a quello della parete più stretta in fondo al bagno. Il colore più scuro crea l’illusione che essa sia più larga. Inoltre, fare apparire il soffitto più alto dipingendolo di bianco. Un’altra opzione è quella di scegliere il colore del soffitto che sia due o tre tonalità più chiaro rispetto al colore della parete più lunga. Appendere un unico grande specchio sulla parete di fronte alla finestra fornisce un riflesso scenico che aiuta ad espandere la stanza.

Finestre

La luce naturale che scorre attraverso le finestre aiuta ad illuminare un bagno lungo e stretto, rendendolo più aperto. Rimuovere i rivestimenti delle finestre esistenti e pulirle per consentire una visuale nitida verso l’esterno. Evitare tende o tendaggi vari: occupano spazio aggiuntivo e rendono il bagno ancora più stretto. Inoltre, mai occupare spazio fisico in un bagno lungo e stretto. Tende bianche con stecca in legno sono progettate per adattarsi perfettamente all’interno della cornice di una finestra, consentendo di modificare la direzione e la quantità di luce naturale.

Vanità e doccia

Dipingere la vanità dello stesso colore delle pareti può aiutare a fondere le due cose per creare un aspetto più uniforme e ampio. Aggiungere maniglie e pomelli cromati lucidi ai cassetti e alle ante dell’armadio per dare un tocco scintillante allo spazio. Un box doccia in vetro trasparente offre una sensazione più spaziosa dirigendo gli occhi attraverso il vetro e nella zona doccia. Quando il bagno richiede una tenda da doccia, sceglierne una leggera in tessuto bianco, neutro o pastello per evitare un aspetto visivamente pesante che solitamente le tende da doccia scure e colorate possono trasmettere.

Luci e accessori

Fornire un’adeguata illuminazione in un bagno lungo e stretto è essenziale per evitare di creare uno spazio cupo e buio. L’installazione di un lucernario o di finestre aggiuntive aiuterebbe a portare colore all’interno di un piccolo bagno. Le plafoniere da incasso e l’illuminazione a binario forniscono la luce necessaria senza occupare spazio. Tenere pochi accessori, come un vaso singolo di fiori sopra il piano del lavello, un secchio della spazzatura nascosto sotto il lavabo o in un angolo e gli asciugamani piegati accatastati ordinatamente sugli scaffali incorporati o in un cestino di vimini.

Lascia un commento