Cementine: un rivestimento di tendenza

Le cementine rappresentano un vero e proprio evergreen nel mondo dell’arredo casa. Infatti, quando si ha la necessità di scegliere il rivestimento e il tipo di pavimento più adatto alla propria abitazione, le cementine riescono a soddisfare esigenze sia estetiche che decorative creando delle bellissime composizioni.

Le cementine, dette anche marmette, nate a fine 800 durante la rivoluzione industriale, ancora oggi rappresentano una tipologia di piastrella altamente apprezzata per rivestire diversi ambienti di casa. Infatti, queste, oltre ad avere ottime qualità tecniche, garantiscono anche un’alta resa estetica. Una proposta decorativa, alternativa e accattivante per personalizzare al meglio gli ambienti della propria abitazione.

Cementine pastello
Cementine: un rivestimento di tendenza – pexels maria orlova

Un rivestimento di tendenza per tutta la casa

L’attuale processo di lavorazione di questo particolare tipo di rivestimento, è una rivisitazione delle piastrelle in pasta di cemento ottocentesche. Oggi è caratterizzato da un mix di materiali durevoli nel tempo:

  • Cemento,
  • Sabbia,
  • Marmo,
  • Ossidi.

Ma è possibile trovarlo anche in in gres porcellanato! Materiale innovativo in grado di riprodurre alla perfezione quelle del passato. Oggi come all’ora questo tipo di rivestimento è alla portata di tutti grazie al suo costo super competitivo. Invece, se un tempo era comune trovare cementine di forma quadrata 10×10 e 20x20cm oggi sono disponibili in una vasta gamma di forme geometriche pattern, colori e motivi grafici. Di tendenza e sempre più diffuse quelle di forma esagonale con lato 10,5 o 20cm. Queste sono in grado di dare un tocco decorativo davvero particolare all’interno degli ambienti in cui sono installate, grazie alle superfici opache o lucidissime.

Cementine black white
Cementine: un rivestimento di tendenza – pexels cottonbro

Decorare casa con le cementine

Utilizzate con gusto permettono di personalizzare tutti gli ambienti di casa, dalla cucina al bagno. Inoltre, si adattano alla perfezione ad ogni stile d’arredo per soddisfare le esigenze più particolari. In origine erano caratterizzate da svariate grafiche, dai pattern floreali tipici dello stile Liberty, ai disegni più classici come i decori geometrici e greche. Oggi, se scelte in colorazioni a contrasto, come black&white, si adattano alla perfezione agli ambienti più minimali. Invece, nelle tonalità pastello rievocano un’atmosfera pop. E se materiche e opache, sono perfette per essere inserite in contesti un po’ più industrial.

In pratica, un singolo pattern viene ripetuto più volte per creare una superficie disegnata ma con una certa continuità. Cò sia nelle versioni colorate sia in quelle bianco e nero.

Cementine contemporanee
Cementine: un rivestimento di tendenza – pexels max vakhtbovych

1 Le cementine in gres porcellanato

Grazie alle nuove tecniche produttive messe a punto grazie ad avanzate tecnologie, come anticipato, oggi è possibile realizzare piastrelle in gres porcellanato che riproducono perfettamente le cementine in tempi estremamente veloci. Le cementine in gres porcellanato non riproducono fedelmente solo i pattern e le forme geometriche, ma anche gli effetti materici, dalle superfici morbide e invecchiate, fino a quelle ruvide e opache.

Ciò ha reso questo prodotto ancor più versatile. Adatto sia all’interno che all’esterno, rende unici pavimenti, superfici e pareti. Il risultato è un ambiente di qualità, dal design nostalgico e dal gusto un po’ retrò.

Cementine contemporanee
Cementine: un rivestimento di tendenza – pexels max vakhtbovych

2 Un rivestimento effetto patchwork

Grazie alle nuove tecnologie è stato possibile creare anche nuovi motivi decorativi. Molto diffuse sono le cementine effetto patchwork che presentano grafiche tra loro diverse, ma accomunate da sfumature di colore accostate per creare effetti unici e inusuali dal forte impatto estetico.

Cementine pavimento
Cementine: un rivestimento di tendenza – pexels maria orlova

3 Abbinare le cementine ad altri materiali

Un’altra caratteristica delle cementine degna di nota è che queste possono essere utilizzate sia da sole così come sono, sia in abbinamento ad altri materiali. Il risultato ottico è estremamente piacevole, in quanto crea una sorta di tappeto di cementine. Una soluzione che oltre ad essere esteticamente gradevole è anche funzionale, in quanto contribuisce a delimitare visivamente zone differenti, come la cucina dal living room creando un ambiente accogliente di carattere e qualità, dal gusto antico ma allo stesso tempo contemporaneo.

Cementine bagno
Cementine: un rivestimento di tendenza – pexels max vakhtbovych

Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro. Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!

Lascia un commento