Capire e sfruttare al meglio lo stile contemporaneo

stile contemporaneo

Arredare casa in stile contemporaneo si può: basta solo volerlo! Al giorno d’oggi il contemporaneo è lo stile che va per la maggiore, specie negli appartamenti e negli attici di città. Si tratta di uno stile giovane, fresco e minimalista che si adatta perfettamente a quelli che sono i gusti che imperversano al giorno d’oggi.

Ma esattamente, su cosa si fonda questo stile? Colori, materiali e accessori, intanto, non vengono lasciati al caso. Per quanto riguarda i colori, per esempio, quelli che contraddistinguono lo stile contemporaneo passano per il bianco e il nero, che sono dei veri e propri evergreen, e per il tono neutro, che rispetto al bianco/nero prende una terza via, una via che se vogliamo è più mediatrice e quindi malleabile a seconda delle esigenze. Bianco, nero e neutro sono insomma i tre colori che identificano subito lo stile contemporaneo, ma come abbiamo detto, non basta certo questo!

Lo stile contemporaneo infatti vuole anche altre accortezze: come le finestre, da lasciare libere di esprimersi senza mettergli davanti mobili, tende troppo scure e cianfrusaglie varie, o come le forme geometriche, che nella gran parte dei casi eccedono optando per l’arrotondato o per lo squadrato (la via di mezzo, in sostanza, non c’è!). In definitiva, lo stile contemporaneo segue una regola d’oro, e cioè che meno roba c’è e meglio è. Il resto è “altro”.

Dovete capire in sostanza che curve e decorazioni non fanno per lo stile contemporaneo, per cui se volete considerare questo tipo di scelta fareste bene a prendere una decisione finale: o avvalorate lo stile contemporaneo o propendete per questa linea.

Ecco quindi che anche le pareti e i tessuti devono riprendere i concetti del colore bianco, nero o neutro: fate in modo che le pareti, le tende e i cuscini traggano ispirazione da questi concetti fondamentali, pur considerando che c’è comunque la possibilità di osare. Per esempio potreste decidere di inserire qualche contrasto per creare un po’ di tono, magari apponendo dei cuscini rossi su un divano bianco. E così via!

Infine, l’illuminazione. Dal momento in cui lo stile contemporaneo vuole la luce, finestre grandi e libere e luce diretta di lampade e lampadari sono fondamentali. Ovviamente questo vale per un discorso generale, per cui se l’intento è illuminare un particolare punto della casa, come può essere una stampa o un accessorio, nulla vieta di avvalervi di faretti che illuminino appunto quell’angolo specifico.

Lascia un commento