Come arredare un bilocale da 50mq?

Per arredare una casa di 50 metri quadri, è necessario organizzare e progettare bene gli spazi, così da dare vita ad un ambiente funzionale e piacevole dal punto di vista estetico. Di seguito alcuni consigli per arredare un bilocale da 50mq.

Arredare un bilocale da 50mq significa, come prima cosa, dare vita ad un ambiente che sia comodo, ordinato e ricco di personalità. Ecco alcuni consigli, idee e suggerimenti da tenere a mente per arredare un appartamento di 50 metri quadri. 

arredare un bilocale da 50mq
Come arredare un bilocale da 50mq – Foto di Canva

Attenzione alla divisione degli spazi

Prima di dedicarsi all’arredare un bilocale da 50mq, è bene prestare attenzione alla divisione degli spazi. In particolar modo, è necessario concentrarsi sulla zona giorno, quindi cucina, sala da pranzo e salotto. In genere, per un appartamento di piccole dimensioni, si preferisce optare per un ambiente open space, così da non dover impiegare ulteriore spazio per le mura divisorie. In alternativa, però, se si desidera comunque dividere gli ambienti, è possibile optare per delle soluzioni che necessitano meno spazio, come una libreria, un divano, delle pareti di vetro o un separé.

Creare un ambiente Open space 

Creare un ambiente giorno open space, è la soluzione più comune quando si ha a che fare con un bilocale da 50mq. Avere un unico ambiente, infatti, oltre a non avere mura ingombranti, consente un movimento agevole e non ostacolato. L’open space inoltre, essendo una stanza unica, si presenterà come un ambiente luminoso e arioso, indipendentemente dalla dimensione.

arredare un bilocale da 50mq
Come arredare un bilocale da 50mq – Foto di Canva

Eliminare il superfluo e utilizzare contenitori salvaspazio

Un ambiente di piccole dimensioni, in quanto tale, non può permettersi di contenere oggetti e accessori non funzionali. Di conseguenza, è bene eliminare tutto ciò che non si utilizza, così da avere solo i pochi oggetti necessari per la quotidianità. Un ambiente troppo affollato infatti, soprattutto in un bilocale da 50mq, rischia di cadere nel disordine e nel caos con facilità, per cui è bene prestare attenzione a ciò che si ha in casa. Un altro consiglio per mantenere l’ordine, è quello di utilizzare più contenitori possibili in ogni ambiente della casa. Si tratta di una soluzione ideale per fare in modo che tutto abbia un posto preciso e ordinato. 

arredare un bilocale da 50mq
Come arredare un bilocale da 50mq – Foto di Canva

Sfruttare la luce naturale e gli specchi

Quando si deve arredare un bilocale da 50mq, una buona idea potrebbe essere quella di ingannare l’occhio con dei piccoli accorgimenti e far sembrare lo spazio più ampio. Come prima cosa, se possibile, è bene sfruttare al massimo la luce naturale, così che ogni zona della casa sia ben illuminata e distinta. Nel caso in cui non si possa godere al massimo della luminosità naturale, una buona idea è quella di puntare sull’illuminazione artificiale, con lampade, faretti e altro ancora. L’obiettivo è quello di dare luce ad ogni angolo della casa, senza trascurare nessuno spazio. Infine, collocando alcuni specchi in casa, l’ambiente sembrerà otticamente più ampio. 

Colori e tinte chiare e tenui 

Per quanto riguarda i colori da utilizzare per le pareti e l’arredamento per un bilocale da 50 mq, il consiglio principale è quello di optare per tinte chiare e tenui, così da conferire all’ambiente maggiore luminosità e renderlo più arioso. In genere, in questi casi,  il colore protagonista è il bianco o, in alternativa, si può optare per dei contrasti tra tinte neutre e accese, così da personalizzare l’ambiente. 

arredare un bilocale da 50mq
Come arredare un bilocale da 50mq – Foto di Canva

Arredare con mobili multifunzionali

Per arredare un bilocale da 50 mq, la scelta dei mobili e dei complementi d’arredo deve essere ben progettata. Una buona idea è quella di optare per i mobili multifunzionali e contenitori. I primi possono essere utilizzati in diversi modi e posizioni, i secondi, come i pouf, sono ottime soluzioni salva spazio. In genere, per un ambiente di piccole dimensioni è bene tenere a mente che ogni spazio è prezioso. Di conseguenza, l’obiettivo principale deve essere quello di sfruttare ogni angolo a disposizione, con armadietti, console e ogni tipo di mobile che si adatti alla stanza.

Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.

Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!

Lascia un commento