Come scegliere le zanzariere su misura da installare

Le zanzariere sono reti in tessuto che vengono utilizzate per proteggere le case dagli insetti volanti, come zanzare, mosche e moscerini, e possono essere installate su finestre e porte.

Sono un’ottima soluzione per mantenere la tua casa al sicuro dagli insetti, ma non solo: proteggono anche la tua salute, prevenendo le malattie trasmesse dalle zanzare.

Sono realizzate con diversi materiali: generalmente la struttura è in alluminio e la rete in fibra di vetro con rivestimento in PVC o nylon, entrambi resistenti e facili da pulire.

La rete è fitta per impedire agli insetti di superarla e, allo stesso tempo, è pensata per agevolare il passaggio di aria e luce.

Sono vendute soprattutto come zanzariere su misura, per adattarsi alle dimensioni degli infissi di casa su cui andranno installate. Vediamo quali sono i tipi di zanzariera più richiesti e come installarli.

Zanzariere avvolgibili e a scorrimento laterale

Le zanzariere avvolgibili sono tra le più diffuse, possono avere apertura verticale o laterale in base al serramento.

Il meccanismo avvolgibile permette alla zanzariera di essere arrotolata o srotolata in base alle esigenze. Quando la zanzariera non è in uso, può essere completamente avvolta all’interno del telaio, risultando così poco invasiva.

Per le finestre, l’apertura è tipo verticale, il telo scorre in due guide laterali e si avvolge a rullo in un piccolo cassonetto. Per le portefinestre, invece, l’apertura è orizzontale a scorrimento, con guide installate a terra e in alto e un cassonetto in cui viene raccolta lateralmente lungo la parete.

zanzariera scorrevole

Sono disponibili le aperture manuali, che richiedono l’intervento dell’utente per aprire o chiudere la zanzariera, e quelle motorizzate, che possono essere controllate tramite un telecomando o un interruttore.

Zanzariere fisse

Le zanzariere fisse o zanzariere a incasso vengono installate in modo permanente sul telaio della finestra o della porta. Offrono una protezione costante dagli insetti, ma non possono essere aperte o chiuse.

Sono costituite da una struttura stabile, generalmente in alluminio o plastica resistente, sulla quale viene fissata una rete a maglia fine.

Possono essere fissate tramite viti, clips o altri sistemi di fissaggio a seconda del modello e del materiale della finestra.

Zanzariere plissettate

La zanzariera plissettata è conosciuta anche come zanzariera a pieghe o zanzariera a fisarmonica, ed è molto flessibile, perché si apre e chiude in modo simile proprio a una fisarmonica.

È costituta da una rete a maglia fine, ripiegata in una serie di pieghe, che ne consente l’espansione o compressione quando viene aperta o chiusa.

Il sistema di impacchettamento può essere sia laterale che verticale. Quando la zanzariera è aperta, la rete è tesa, quando è chiusa, ha un effetto molto gradevole e poco invasivo. Alcuni modelli permettono anche di bloccare l’apertura a metà o in un punto specifico.

Zanzariere magnetiche

Le zanzariere magnetiche sono la soluzione più semplice dal punto di vista dell’installazione e della rimozione.

Sono progettate per aderire magneticamente al telaio della finestra o della porta e si possono utilizzare su diverse tipologie di finestre, porte e persino su aperture irregolari.

Questo perché è possibile tagliarle e adattarle alle dimensioni specifiche dell’apertura desiderata.

Inoltre sono facilmente rimovibili e riposizionabili, il che semplifica la fase di pulizia o il trasferimento su un’altra finestra o porta.

Zanzariere con schermatura solare

In estate, il caldo e le lunghe giornate di sole rendono frequente l’uso dei climatizzatori per rinfrescare gli ambienti domestici.

Le zanzariere con schermatura solare, oltre a proteggere dalla zanzare e dagli insetti, assorbono l’irradiazione solare e permettono di mantenere una temperatura gradevole in casa.

Sono particolarmente vantaggiose perché aiutano a ridurre la frequenza d’utilizzo dei climatizzatori, con conseguente risparmio sul consumo energetico e riduzione dei costi in bolletta.

Perché scegliere una zanzariera su misura?

Come anticipato, la zanzariera su misura è la scelta più frequente, perché assicurano che il prodotto sia adatto al tipo di finestra o di porta su cui va installato.

Forma e dimensioni vengono realizzate in base agli infissi e serramenti per una copertura completa, priva di spazi vuoti che potrebbero consentire l’ingresso degli insetti.

zanzariere su misura

Dovresti scegliere una zanzariera su misura perché:

  • Offre una protezione ottimale contro zanzare, mosche e altri insetti.
  • Estetica e design personalizzati. Puoi selezionare tra diversi materiali e finiture per abbinare la zanzariera all’aspetto della tua casa.
  • Puoi aggiungere funzionalità extra, come ad esempio sistemi di apertura automatica, bloccaggio di sicurezza o motorizzazione, ed adattare la zanzariera in base alle tue esigenze specifiche e alle caratteristiche dell’apertura.

Come prendere le misure per le zanzariere?

Per scegliere la zanzariera giusta, devi innanzitutto misurare attentamente l’apertura della finestra o della porta.

Misura la larghezza e l’altezza dell’apertura e aggiungi alcuni centimetri di margine per consentire alla zanzariera di aderire correttamente.

Inoltre, considera il tipo di apertura e scegli il modello di zanzariera che meglio si adatta.

Quanto costa una zanzariera su misura?

Il prezzo delle zanzariere può variare notevolmente a seconda del tipo di materiale utilizzato e delle dimensioni della rete. In genere, quelle in fibra di vetro sono le zanzariere più economiche, mentre quelle in alluminio, le più costose.

Ci sono anche altri fattori da considerare, come il tipo di apertura (a battente o scorrevole) e la dimensione della finestra o della porta.

Per fare qualche esempio, una zanzariera fissa in alluminio ha un costo che va da 40 a 70 euro al mq; una zanzariera avvolgibile in alluminio va da 50 a 120 euro al mq; una zanzariera scorrevole ha un prezzo incluso tra i 50 e gli 80 euro al mq. A questi prezzi va poi aggiunto anche il costo dell’installazione.

Lascia un commento