Pavimenti esterni in pietra: caratteristiche, vantaggi e manutenzione

I pavimenti esterni in pietra sono piuttosto performanti e offrono diversi vantaggi di utilizzo e resa estetica.

Gli spazi esterni di una casa, sono ambienti piacevoli da vivere non solo durante la stagione primaverile ed estiva. Sempre con più frequenza, infatti, questi contesti abitativi sono apprezzati ed utilizzati anche in autunno e in inverno, ma devono essere progettati al meglio, a partire proprio dai rivestimenti. I pavimenti esterni in pietra sono tra le opzioni più apprezzate per le loro caratteristiche.

Pavimenti esterni in pietra
Pavimenti esterni in pietra: caratteristiche, vantaggi e manutenzione – Canva

Rivestimento pavimenti esterni: peculiarità essenziali

pavimenti per esterni possono essere realizzati con differenti materiali. Ogni materiale è caratterizzato da specificità particolari che lo rendono più o meno adatto ad un contesto abitativo. Le pavimentazioni dell’outdoor devono essere robuste, durature nel tempo e quindi perfettamente resistenti a qualsiasi tipo di agente atmosferico, dalla pioggia alla neve, dal calore alla luce del sole diretta, dall’umidità alla grandine al gelo. Ma non solo: le pavimentazioni in esterno devono resistere agli urti e al calpestio dovuto al transito sia di persone che di mezzi. Le caratteristiche essenziali di un pavimento per esterni sono quindi:

  • resistenza all’usura;
  • durabilità nel tempo;
  • resistenza agli agenti atmosferici;
  • resistenza alle sostanze chimiche.

La pietra rappresenta uno tra i materiali più utilizzati per la realizzazione dei rivestimenti in esterno.  I pavimenti esterni in pietra, infatti, rispecchiano le caratteristiche di cui detto sopra.

Pavimenti esterni in pietra
Pavimenti esterni in pietra: caratteristiche, vantaggi e manutenzione – Canva

Pavimenti esterni in pietra: caratteristiche e vantaggi

La pietra è uno dei materiali più resistenti in assoluto. Ecco perché è ideale come rivestimento per spazi esterni. La pietra è un materiale in grado di sopportare urti, calpestio, sollecitazioni e pressioni. Riesce a mantenersi bene nel tempo, sia dal punto di vista estetico che di usabilità. Resiste perfettamente ad ogni tipo di intemperia, agente atmosferico e variazione di temperatura esterna.  Alcune delle pietre più utilizzate per il rivestimento degli spazi outdoor sono:

  • l’ardesia;
  • la pietra di Trani;
  • il porfido;
  • il basalto.
Pavimenti esterni in pietra
Pavimenti esterni in pietra: vantaggi e manutenzione – Canva

Pavimenti esterni in ardesia

I pavimenti esterni in ardesia, una roccia sedimentaria, sono disponibili in diverse forme e finiture. Sono caratterizzati da una superficie antisdrucciolo, resistono al gelo e agli agenti atmosferici. Dal colore nero intenso al colore verde, i pavimenti in ardesia creano spazi outdoor piacevoli dal punto di vista estetico e armoniosi. I pavimenti in ardesia durano nel tempo, resistono bene all’acqua, sono compatti e non si rovinano a contatto con l’umidità. Si tratta di una pavimentazione di facile manutenzione. Non si macchiano e non si danneggiano né a contatto con gli agenti chimici né a contatto con il fuoco.

Pavimenti esterni in pietra di Trani

La pietra di Trani è disponibile in piacevoli sfumature di bianco, giallo, rosa e ruggine. Negli spazi outdoor, come i giardini di casi in stile rustico o campestre, la pietra di Trani, molto resistente, è perfetta per realizzare i camminamenti. La pietra di Trani garantisce caratteristiche uniche per compattezza e sfumature di colore. Conferisce eleganza e raffinatezza ad ambienti come il giardino, creando look molto apprezzabili dal punto di vita estetico.

Pavimenti esterni in porfido

La pietra chiamata porfido ha un’origine vulcanica ed è molto resistente al calpestio dovuto al transito di persone e di mezzi. Resiste bene ad ogni condizione climatica ed è disponibile in varie dimensioni. I pavimenti in pietra porfido sono durevoli, poco porosi e non si sporcano facilmente. Non necessitano di trattamenti specifici di protezione, né di particolare manutenzione. L’acqua è sufficiente per rimuovere la sporcizia e la polvere accumulata sulla superficie.

Pavimenti esterni in basalto

La pietra di basalto è una roccia magmatica. Grazie al suo colore intenso che va dal nero al grigio, il basalto è la soluzione ideali per pavimentazioni di esterni in stile contemporaneo ma anche classico. Questa pietra offre ottime qualità fisico meccaniche. Garantisce un’eccellente resistenza al gelo e all’umidità.

Pavimenti esterni in pietra
Pavimenti esterni in pietra: vantaggi e manutenzione – pexels jonas ferlin

Come prendersi cura dei pavimenti esterni in pietra: ecco come pulirli

I pavimenti esterni in pietra, per via della loro porosità, tendono a sporcarsi. Una corretta manutenzione consente di mantenere la bellezza di questo materiale. Per pulire in modo corretto e accurato i pavimenti esterni in pietra, è necessario evitare i detergenti aggressivi poiché ne possono compromettere la superficie, corrodendola. Non bisogna utilizzare i prodotti anti calcare perché andrebbero a crepare il pavimento. È necessario in ogni caso optare per l’utilizzo di detergenti neutri i quali sono in grado di pulire la pietra senza però macchiarla o rovinarla. I pavimenti esterni in pietra devono sempre essere ben risciacquati in modo che si vada a rimuovere ogni residuo di detergente utilizzato per la loro manutenzione.

Lascia un commento