Tavolo da esterno: come scegliere quello giusto

Tavoli_outdoorDare al proprio giardino un aspetto ricercato e curato nei minimi dettagli è obiettivo di molti, ma non sempre trovare i giusti complementi d’arredo è semplice come l’arredamento di altri ambienti della casa.
Per l’outdoor occorre tenere in considerazione numerosi fattori che non hanno a che fare solo con il proprio gusto e la comodità.
Bisogna tenere conto, ad esempio, degli agenti atmosferici a cui i complementi acquistati risulteranno sottoposti, la manutenzione, la frequenza di utilizzo e lo stile che si vuole donare al proprio spazio esterno, pensato per donare momenti felici.
Se siete alla ricerca di un tavolo da esterno che faccia al caso vostro, abbiamo pensato per voi una breve guida che possa indirizzarvi e aiutarvi a prendere la scelta giusta.
Oggi sul mercato è presente una vasta scelta di tavoli da giardino di dimensioni, materiali, colori e stili diversi, dalle linee classiche a quelle più moderne ed innovative, l’importante è sapere cosa e dove cercare.

I materiali

La scelta del materiale risulta essere quella più importante, sia per via della resistenza del prodotto acquistato nel tempo ,sia perché da questo deriva anche l’estetica del tavolo da esterno, senza dimenticare che il materiale scelto incide sul prezzo oltre che sulla manutenzione.
Tra i materiali più comunemente scelti, non possiamo non citare il tavolo da giardino in legno che viene scelto ed apprezzato per via del suo aspetto naturale e per la sua spiccata caratteristica di accoglienza; tanto, che ad oggi, vengono realizzati dei tavoli da esterno in legno composito che viene fabbricato a partire da fibre di legno e materie plastiche per una maggiore resistenza all’umidità e agli agenti patogeni e per una pressoché assente necessità di manutenzione, necessaria invece nel caso del legno puro.
Per una maggiore resistenza agli agenti atmosferici vi consigliamo materiali quali la resina, nella sua versione iniettata o intrecciata che ricorda il rattan, in grado di conferire fascino al vostro spazio esterno.
Per chi desidera donare al proprio giardino un aspetto più moderno, allora i materiali più adatti sono l’alluminio e l’acciaio: il primo inossidabile e resistente tanto all’umidità quanto dal calore, ma da evitare in caso di zone particolarmente ventose per la sua leggerezza; il secondo più pesante ed altrettanto resistenze, ma tende a scaldarsi al sole.
Infine, per chi è alla ricerca di uno stile vintage, allora non ci si può dimenticare del tavolo da giardino in ferro battuto, apprezzabile per la sua solidità ma che necessita di trattamenti regolati per evitarne la corrosione.

Forme e dimensioni

La forma e le dimensioni del tavolo da esterno dipendono, inevitabilmente, dai propri gusti, dal numero di persone che più frequentemente ne farà utilizzo e dallo spazio a vostra disposizione in giardino.
Il tavolo da esterno quadrato, ad esempio, risulta adatto a chi desidera collocarlo in un angolo; quello tondo, a parità di dimensioni, invece, può accogliere più persone.
Per chi, invece, sta arredando il proprio giardino per poter mangiare con la propria famiglia e/o i propri amici allora il tavolo più adatto è quello rettangolare, magari nella versione allungabile, ad oggi in grado di ospitare anche fino a 12 persone.
Avendo chiare queste poche e semplici caratteristiche riuscirete a dar vita ad uno spazio esterno accogliente ed armonico, teatro di momenti spensierati.

Lascia un commento