Come trasformare una colonna in soggiorno in un oggetto di design

Spesso nelle abitazioni in cui è presente una colonna questa rappresenta un elemento di disturbo. Tuttavia, grazie ad alcuni semplici accorgimenti è possibile trasformarlo in un utile e funzionale alleato di design.

Per trasformare una colonna di design in soggiorno in grado di dare carattere e personalità a tutto l’ambiente è necessario mettere in pratica alcuni escamotage, come per esempio circondarla di piante o specchi, in grado di eliminare almeno visivamente questo ostacolo.

Come decorare e valorizzare una colonna di design in soggiorno

Molto spesso la presenza di una colonna o di un pilastro al centro del soggiorno, della cucina o della camera da letto non si può evitare. Ciò perché questo è un elemento che deriva dalla struttura architettonica dell’abitazione. Quindi, essendo ineliminabile, è possibile mettere in atto una serie di soluzioni che da elemento di intralcio, lo valorizzino e lo trasformino in colonna di design in soggiorno integrata all’ambiente estremamente funzionale.

colonna di design in soggiorno
5 consigli per trasformare una colonna di design in soggiorno – pexels charlotte may

1 La colonna per separare visivamente gli ambienti in un open space

In un open space la colonna si trasforma in un funzionale elemento in grado di separare gli ambienti con funzioni diverse, come cucina e soggiorno. Inoltre, la colonna di design in soggiorno può diventare un utile elemento di supporto. Pertanto, può essere la base da cui partire per creare un piano di lavoro, un muretto o un’isola che funge da divisorio tra i due ambienti. Così, diventando un elemento di design essenziale nell’arredo dell’intero ambiente.

colonna di design in soggiorno
5 consigli per trasformare una colonna di design in soggiorno – pexels max vakhtbovych

2 Trasformare la colonna in un funzionale mobile

Per eliminare del tutto la presenza della colonna il consiglio è quello di trasformarla in un funzionale mobile. Non a caso, tra le soluzioni più gettonate c’è quello di inserire tra due pilastri portanti delle mensole, su cui posizionare oggetti e accessori personali e decorativi, ma anche per esempio la radio e la tv.

colonna di design in soggiorno
5 consigli per trasformare una colonna di design in soggiorno – pexels max vakhtbovych

3 Giocare con gli effetti ottici

Un’altra soluzione per trasformare una colonna di design in soggiorno è quello di giocare con gli effetti ottici. Ciò è possibile grazie a giochi di luce, e agli specchi. Nel primo caso grazie alla retroilluminazione posizionata in cima o ai piedi della colonna è possibile creare un suggestivo effetto. Mentre, con gli specchi, o con un rivestimento metallico e opaco, è possibile nascondere del tutto la colonna. L’effetto finale è quello di una maggiore ampiezza visiva in tutto l’ambiente.

colonna di design in soggiorno
5 consigli per trasformare una colonna di design in soggiorno – pexels max vakhtbovych

4 Colonna allo stato grezzo o rivestita

Molto spesso la soluzione migliore è lasciare la colonna a vista allo stato grezzo. Quindi, se di cemento questa potrebbe valorizzare un ambiente dallo stile minimal e industriale.

I materiali da prediligere

Tuttavia, tra le soluzioni più gettonate c’è quella di rivestire i pilastri portanti. I materiali che si prediligono sono quelli naturali, quali il legno, estremamente versatile e in grado di adattarsi a qualsiasi tipo di arredo, la pietra, per creare un ambiente rustico. E anche la carta da parati per ricreare ambienti e stili audaci, dallo stile eclettico a quello jungle.

Invece, tra le idee più originali e fuori dagli schemi, ideale per chi non ha paura di osare, c’è quella di rivestire la colonna portante con piante e fiori, in modo da creare un bosco verticale al centro della stanza.

colonna di design in soggiorno
5 consigli per trasformare una colonna di design in soggiorno – pexels max vakhtbovych

5 Sperimentare con colori e forme

Grazie all’utilizzo di colori e forme è possibile creare svariati effetti. Per quanto riguarda il colore, questo è uno strumento versatile. Se neutro e scelto nella stessa colorazione del resto dell’ambiente permette di mimetizzare la colonna. Mentre, se saturo e vivace contribuisce a creare un ambiente originale dallo stile pop.

Le forme

Invece, per armonizzare gli ambienti è bene puntare sulle forme. Quindi, per esempio, se presenti tavoli da pranzo rotondi, poggiapiedi ovali e lampade dalla forma tondeggiante, è possibile rendere la superficie della colonna tonda per nasconderla ulteriormente e armonizzare l’intero ambiente.

Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro. Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!

Lascia un commento