Soffitti decorati: di cosa tener conto per non fare passi falsi?

soffitto decorato

Soffitti decorati: vale la pena prenderli in considerazione o è meglio lasciar perdere? La risposta sta in due fattori che non possono non essere considerati, e cioè nell’altezza del soffitto e nello stile con il quale si è arredato il resto dell’abitazione. Questi due elementi sono fondamentali per capire se sia il caso oppure no di decorare un soffitto.

Quando si decide di personalizzare il proprio soffitto, quindi, bisogna tener conto prima di tutto dell’altezza, perché per poterlo ammirare dovete anche avere lo spazio giusto per alzare la testa ed osservarlo! Ciò significa che un rustico sotterraneo in cui una persona alta ci entra malapena, non è il luogo ideale per dare spazio a questo tipo di personalizzazioni. Quindi, a meno che non si tratti di un rustico eccezionalmente spazioso in altezza, un ambiente di questo tipo non sarà mai adatto ad essere decorato. Al contrario, una casa che può contare su una certa altezza, può permettersi qualcosina in più.

Dopo di che va valutato il resto dell’arredamento. Ciò non vuol dire che vi sia uno stile di arredamento che non convive bene con un soffitto decorato, perché bene o male ci dicono un po’ tutti. Quel che bisogna sapere, semmai, è che bisogna optare per una decorazione che sia coerente con il resto della casa. Ad esempio, i classici angeli di Raffaello (noti come “I Cherubini di Raffaello”) sono bellissimi da mettere in un appartamento arredato in stile povero/antico, mentre sono assolutamente fuori posto in un ambiente votato alla modernità, alla contemporaneità e al minimalismo.

In una casa più moderna ci stanno bene un’altro tipo di fantasia e altre tonalità di colore. Anzi, in questo caso per personalizzare il soffitto si può pensare di incorporare delle le luci led. Al giorno d’oggi esistono applicazioni luminose davvero sofisticate, variegate nei colori e persino telecomandabili per dar vita a diversi giochi di colore! Ecco, magari in una casa proiettata al minimalismo, più che ricorrere a pitture e disegni vari, forse è meglio decorare il soffitto a suon di led, ottimi per rendere l’ambiente più elegante e raffinato.

Lascia un commento