Salone del Mobile di Milano: l’edizione 2017 prende il via

Salone del Mobile Milano

Il Salone del Mobile di Milano si unisce sempre più alla moda. Sono tanti gli appuntamenti messi in agenda che interesseranno gli amanti del buon gusto, del design e della moda. Ormai, infatti, anche le maison di moda si sono lasciate sedurre dal mondo del design. E durante il Salone si rincorreranno appunto progetti esclusivi, installazioni, collezioni in limited edition e oggetti di design realizzati appositamente per questa occasione.

Dopo la giornata di apertura tenutasi quest’oggi, martedì 4 aprile, il Salone dedicherà giornate intere al design, all’arredamento, ai colori, ai materiali e alle tendenze del nuovo anno. Fino al 9 aprile Milano diverrà così la capitale dell’arredamento, ospitando al suo cospetto tanta creatività e progresso, ma strizzando l’occhio anche ai concetti di tradizione e radicamento al territorio.

Da qui ai prossimi giorni saranno cinque le manifestazioni che si svolgeranno contemporaneamente nel quartiere Fiera Milano A Rho-Pero, con gli ultimi due giorni in cui si apriranno le porte anche al pubblico: Salone Internazionale del Mobile, Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, Euroluce, Workplace3.0 e SaloneSatellite per un totale di più di 2mila espositori, di cui il 30% provenienti dall’estero, e di cui 650 designer.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha parlato di questo come di un evento che segna la “rinascita economica e civile” del Paese. In platea, tra i tanti, anche il sindaco Giuseppe Sala. “La bellezza italiana è riconosciuta e apprezzata in tutto il mondo – ha sottolineato Mattarella – e il saper fare nel campo dell’abitare è una dote tutta italiana che trae ispirazione dal paesaggio, per proporre l’immagine di un Rinascimento permanente”.

Il Capo dello Stato si è augurato che “il sistema pubblico” dia sostegno al made in Italy e valorizzi le energie e le idee che provengono da diverse realtà italiane. Soprattutto perché, oggi più che mai, l’Italia ha bisogno di farsi valere “in un contesto internazionale in cui affiorano elementi di instabilità, e in cui le energie e il valore italiano possono fare da ripresa economica e civile, oltre che a ridare fiducia al Paese intero”.

In effetti i dati di Federlegno ci dicono che l’export, nei primi dieci mesi del 2016, ha rilanciato ulteriormente le imprese italiane dell’arredo e dell’illuminazione. Le vendite generate all’estero hanno superato infatti gli 11 miliardi di euro, con un boom di esportazioni registrato in Francia, Stati Uniti e Cina (rispettivamente +5.3%, +8.1% e +18.4%).

Lascia un commento