Idee sostenibili per il riscaldamento di casa

Il riscaldamento sostenibile è sempre più apprezzato. Basti pensare che i sistemi che utilizzano fonti energetiche non rinnovabili sono una delle principali fonti di inquinamento dell’aria.

Vivere in un ambiente accogliente e salubre è una necessità sempre più importante. Oggi, grazie al riscaldamento sostenibile è possibile optare per un’alternativa ecologica e riscaldare la casa senza utilizzare combustibili fossili e fonti non rinnovabili.

Riscaldamento domestico tradizionale e riscaldamento sostenibile

Il riscaldamento domestico tradizionale è in uso ormai da molti anni ed è essenziale per un’abitazione calda e accogliente. Tuttavia, è abbastanza obsoleto, perché soprattutto grazie all’innovazione tecnologica, oggi è possibile trovare in commercio sistemi di riscaldamento sostenibile e green, che garantiscono il massimo risparmio mediante l’utilizzo di energia pulita che non impatta negativamente sulla qualità dell’aria.

riscaldamento sostenibile
Idee sostenibili per il riscaldamento di casa – pexels curtis adams

10 idee sostenibili per il riscaldamento di casa

Migliorare il riscaldamento domestico della propria abitazione è possibile non solo con l’installazione di un sistema di riscaldamento più prestante, ma anche mettendo in pratica alcuni piccoli accorgimenti. Eccoli qui di seguito.

riscaldamento sostenibile
Idee sostenibili per il riscaldamento di casa – pexels mike-b

1. Monitorare la temperatura degli ambienti

Monitorare la temperatura degli ambienti mantenendola su una temperatura di circa 20° è abbastanza per rendere la stanza confortevole. Non a caso, una temperatura troppo alta, oltre a far aumentare le bollette, nuoce la salute e danneggia l’ambiente.

2. Pianificare le ore di accensione per un riscaldamento sostenibile

Pianificare le ore di accensione del riscaldamento in base alla zona geografica in cui ci si trova è fondamentale per il massimo del risparmio. Pertanto, nelle zone montane si consiglia di tenerlo acceso per massimo 14 ore, mentre in città e nelle zone più calde al sud per massimo 8 ore.

3. Manutenere gli impianti isolare termicamente la stanza

Provvedere ad una periodica manutenzione degli impianti garantisce un minor inquinamento e anche consumi più bassi. Tuttavia, anche assicurarsi che la stanza sia ben isolata termicamente è molto importante e fa la differenza. Ciò, infatti, permette di godere di un ottimo grado di comfort anche quando l’impianto è spento.

4. Utilizzare i pannelli riflettenti tra muro e termosifone

Una soluzione semplice, ma estremamente efficace è quella di posizionare i pannelli riflettenti tra muro e termosifone. Ciò permette di ridurre la dispersione di calore e di conseguenza ridurre le ore di accensione.

5. Chiudere persiane e tapparelle durante la notte

Una buona abitudine è quella di chiudere persiane e tapparelle specie durante le ore notturne. In questo modo si riduce qualsiasi tipo di dispersione del calore e aumenta il risparmio.

6. Mantenere liberi i termosifoni

Qualsiasi tipo di ostacolo collocato davanti o sopra i termosifoni potrebbe ostacolare la diffusione del calore. Pertanto, è bene mantenerli liberi.

7. Verificare l’efficienza degli impianti

Periodicamente è bene verificare anche l’effettiva efficienza energetica degli impianti. Pertanto, in questo caso per migliorare la situazione energetica della casa è indispensabile rivolgersi ad un tecnico che potrà consigliare eventuali modifiche e interventi.

8. Installare le valvole termostatiche

Provvedere all’installazione delle valvole termostatiche, che regolano il flusso di acqua calda nei termosifoni, permette di riscaldare l’ambiente in modo corretto e risparmiare.

9. Optare per dispositivi smart e innovativi

Scegliere dispositivi smart e automatizzare alcune funzioni, per esempio, la pianificazione dell’orario di accensione e di spegnimento garantisce un ulteriore risparmio energetico.

10. Sostituire gli impianti obsoleti con sistemi di riscaldamento sostenibile

Installare impianti di classe elevata, che funzionano sfruttando fonti di energia pulita è sicuramente uno dei punti più importanti, come anticipato, dal punto di vista del risparmio economico ed energetico. Ecco i principali.

riscaldamento sostenibile
Idee sostenibili per il riscaldamento di casa – pexels pixabay

I principali sistemi di riscaldamento sostenibile

Tra i sistemi di riscaldamento sostenibile e green più innovativi c’è il riscaldamento a infrarossi. Questo tramite dei pannelli radianti a parete emette dei raggi infrarossi a onda lunga in grado di riscaldare l’ambiente per irraggiamento in modo omogeneo e uniforme. Oltre al comfort termico che riscalda in maniera diretta persone e oggetti presenti nell’ambiente garantisce anche un calore pulito, diretto, ecologico e conveniente.

Immancabili ormai, anche nelle case più contemporanee, sono i sistemi di riscaldamento sostenibile a legna. Realmente economici e poco inquinanti sia dal punto di vista ambientale, sia da quello salutare permettono di:

  • espandere il calore in tutta la casa,
  • dimezzare i consumi,
  • minimizzare ogni manutenzione,
  • godere del romantico scoppiettio della legna.

Infine i sistemi di riscaldamento a pavimento, a parete o a soffitto rendono la superficie riscaldante. Nonostante la loro installazione sia estremamente semplice, in questo caso le prestazioni sono minori rispetto ai tradizionali impianti a termosifone.

sistema green
Idee sostenibili per il riscaldamento di casa – pexels vincent rivaud

Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.

Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!

Lascia un commento