Le lampadine led sono molto utilizzate oggi giorno, anche solo per il fatto che permettono di risparmiare parecchio denaro sulla bolletta elettrica, ma anche perchè in fin dei conti non tolgono alcunché né in fatto di appariscenza né in termini di prestazioni rispetto a quelle che sono (erano?) le lampadine tradizionali! Cambiare le vecchie lampadine con quelle a Led, insomma, si rivelerà senz’altro una scelta azzeccata!
Per risparmiare sui costi dell’energia elettrica devi necessariamente rivedere un po’ di cose, adottando per esempio delle lampadine a Led che consumano fino all’85% di energia in meno rispetto alle lampadine a incandescenza e durano persino molto ma molto tempo di più. Inoltre le lampadine di nuova generazione contrastano l’aumento dei consumi anche a livello globale, così da garantire un beneficio che è tale anche su scala globale (numerosi studi hanno provato che il led aiuti a ridurre le emissioni di CO2, pertanto se anche “solo” un milione di persone decidesse di sostituire una lampadina a incandescenza con una a Led, raggiungeremmo un risultato che equivale al togliere dalle strade ben 3900 automobili l’anno)!
Ma davvero il Led può rimpiazzare l’illuminazione tradizionale senza compromettere, oltre che le prestazioni, anche il design? Assolutamente sì, tanto è vero che ormai è la norma trovare delle lampade a Led molto variegate nelle forme che, proprio per questo, strizzano l’occhio a chi è alla ricerca di una soluzione un po’ più sofisticata per la propria casa. Reperire lampade a Led di varie forme e di vari colori, in grado di offrire la massima libertà creativa e una palpabile originalità a fare da sfondo, è pertanto facile come lo sarebbe stato in passato per una lampada a incandescenza.
Considera quindi che puoi trovare senza alcun tipo di ostacolo sia una lampada a Led avente un look classico, sia un’alternativa magari un po’ più bizzarra e appariscente. E considera che con la stessa facilità hai finalmente l’opportunità di destreggiarti tra colori che cambiano a seconda dei casi, e tra forme di illuminazione che possono essere tanto a luce calda quanto a luce fredda (a questo proposito ti segnaliamo che la maggior parte delle lampadine sono a intensità luminosa personalizzabile).
Per quanto attiene la spesa non devi soffermarti più di tanto sul fatto che il tuo apparecchio sia di nuova o di vecchia generazione, poiché quel che influisce sul serio sono altri elementi: come i materiali medianti i quali la lampada è stata realizzata, come il design di cui si avvale, come il marchio che ne ha firmato la creazione e così via. Fortunatamente oggi giorno non è impossibile risparmiare qualcosina a livello di portafoglio, anche perchè parliamo di tendenze che stanno diventando la normalità per il mercato attuale e che non risultano più quell’eccezione costosa di ieri!