Illuminazione per esterni

Scegliere le lampade da giardino: lampioni a energia solare

Una interessante soluzione per l’illuminazione da giardino ci viene dalla tecnologia disponibile oggi. Alcune azienda infatti propongono lampioncini ad energia solare, che quindi non necessitano di essere collegati alla rete elettrica della casa. Una soluzione non solo molto pratica, ma anche economica ed eco compatibile. All’interno del lampioncino deve essere presente una batteria, la cui capienza elevata è fondamentale per mantenere la luce accesa anche per l’intera nottata. Sopra al lampioncino è invece posizionato un piccolo pannello fotovoltaico, che cattura la luce solare durante tutta la giornata. Se in passato si potevano trovare in commercio lampioncini a energia solare di dimensioni molto piccole, o comunque in un ridotto ventaglio di modelli, oggi le soluzioni disponibili sono varie, per tutti i gusti e per tutte le tasche. Ad esempio sul sito ecoworld-shop.it/lampioni-ad-energia-solare sono disponibili molteplici modelli di lampioncini a energia solare, in modo da poter trovare quelli che meglio si adattano al singolo giardino o alla singola casa.

Come funzionano i lampioni a energia solare

I lampioni a energia solare sono la scelta più interessante per l’illuminazione da esterno, sia in giardino che sul terrazzo. Esternamente sono in tutto e per tutto simili ai lampioncini tradizionali, ciò che cambia è la fonte di energia da cui sono alimentati. Come abbiamo detto ogni lampioncino è dotato di un piccolo pannello fotovoltaico; oggi i modelli disponibili in commercio sono durevoli e non necessitano di manutenzione aggiuntiva. Se non la periodica pulizia del pannello, che va di pari passo con quella del lampioncino. Infatti la polvere che cade con la pioggia, ma anche lo smog, gli insetti e i detriti che si trovano in giardino vanno rimossi, almeno una volta all’anno, dall’intera superficie del lampione. Per il resto la tecnologia fotovoltaica è abbastanza “semplice”, nel senso che non comprende parti delicate o troppo complesse, non è quindi necessario dover verificare, riparare o sostituire alcuna parte del lampione, che nella maggior parte dei casi è particolarmente durevole e resistente nel tempo.

Scegliere la giusta illuminazione per esterni

Nel momento in cui si decide di scegliere l’illuminazione per esterno è necessario tenere conto di alcuni elementi importanti. Il numero di lampioni da installare, la loro tipologia e il metodo per l’accensione sono alcuni elementi importanti. Così come lo è lo stile del lampione, che dovrà abbinarsi a quello degli arredi da giardino o dell’intera casa. Quest’ultimo elemento è importante soprattutto qualora si decida di posizionare dell’illuminazione da esterno su un terrazzo o nei pressi della zona del giardino arredata con mobili di vario genere. Se invece si devono posizionare delle luci di sicurezza, ad esempio lungo un vialetto di accesso alla casa, allora si può valutare di scegliere dei lampioni da giardino molto semplici e lineari, che si confonderanno con la vegetazione. In commercio sono disponibili moltissimi lampade per esterni, con piantana, da appoggio o anche da parete; così come si possono trovare lampade da esterni da incasso, adatte come segna passo o per illuminare parte del tappeto erboso.

L’accensione delle lampade da giardino

Un altro elemento importante per la scelta dell’illuminazione da giardino riguarda il tipo di accensione dei modelli scelti. Le lampade da giardino infatti si possono accendere con un interruttore posto all’interno della casa, oppure, come nel caso delle lampade a energia solare, si accendono non appena arriva la sera e il buio impedisce di vedere correttamente. Che si tratti di lampade tradizionali o a energia solare, si può anche decidere di utilizzare illuminazione che si attivi solo al passaggio delle persone. In questo caso i lampioni devono essere muniti di sensori di prossimità.

Lascia un commento