Idee fai da te per decorare casa con i rami secchi

rami secchi

Decorare con elementi naturali come pietre, piante, fiori crea dentro casa un’atmosfera molto rilassante. Sebbene possa sembrare difficile trovarli durante il periodo invernale, c’è una cosa che si può sempre ottenere nei parchi o nei boschi più vicini: i rami degli alberi secchi.

Se ne possono raccogliere di diversi e metterli in un vaso per trasformare immediatamente il centro tavolo in qualcosa di molto Zen e ispirata all’inverno. Oltre a questo modo semplice di usare rami secchi, ci sono così tante altre cose creative che si possono fare con essi: portacandele stravaganti, appendini, pareti artistiche, ecc.

Usarli senza trattamento significa creare un elemento rustico dentro casa, mentre dipingendoli o rivestendoli con lacca si evidenzierà la loro forma insolita. Quindi, il consiglio è di raccogliere vecchi rami evitando di tagliarli dagli alberi in crescita, senza recare danno alla natura e asciugarli in seguito. Di seguito sono riportate alcune meravigliose idee fai-da-te per decorare casa con rami di alberi:

Raccogliere alcuni grandi rami e semplicemente appenderli al muro aiuterà a nascondere spazi vuoti poco attraenti e creare decorazioni murali insolite. Ricordarsi però di ripararli correttamente, soprattutto se vengono appesi sopra l’area di seduta per evitare che si verifichino incidenti. Un’altra cosa che si può anche fare è dipingere i rami nello stesso colore dei pezzi di accento: vasi, tappeti o cuscini decorativi per creare un look completo e coordinato.

L’illuminazione è un altro elemento decorativo che si può migliorare con i rami secchi degli alberi. E’ possibile appenderne uno grande sopra il tavolo da pranzo o la testiera del letto e quindi fissare le lampade su di esso. Si può anche mettere in luce una ghirlanda: una cosa magica, specialmente per Natale.

Un’altra idea natalizia è quella di realizzare un albero di Natale con i rami secchi. Tante persone non amano particolarmente gli alberi veri o artificiali, quindi questa potrebbe essere un’alternativa molto valida e molto originale.

Esistono diversi modi per creare una gruccia con un vecchio ramo: si può tagliare la parte in cui due rami si collegano e usarli come un grucce oppure farne una guida attaccandola con delle corde al soffitto.

Utilizzando tronchi e rami di albero secchi si può creare persino un tavolino molto carino. Non è difficile da fare, anzi. Per questo progetto ci sarà bisogno di una scatola quadrata di legno, molti rami di alberi, motosega elettrica, ceppi e colla per assemblarli.

Un’altra bella idea per l’illuminazione: utilizzare un grande ramo per appendere lanterne con candele. Infine una delle idee più popolari è decorare la casa con rami portacandele. Ci sono tanti modi creativi per farlo, basta semplicemente fare un giro in Internet.

Lascia un commento