Fissare le fiorere sul davanzale: come fare?

Per abbellire il davanzale di casa, una buona idea è quella di riporre delle fioriere o dei vasi ricchi di fiori e piante dai mille colori. Ecco alcuni consigli per fissare le fioriere sul davanzale.

Quando si decide di riporre delle fioriere sul davanzale, è bene assicurarsi che siano ben stabili e fermi. Di seguito alcune soluzioni e consigli utili per fissare le fioriere sul davanzale.

Utilizzare le griglie per vasi

Per fissare le fioriere sul davanzale, si potrebbero utilizzare le griglie per i vasi. Si tratta di accessori disponibili, che sia online o in un negozio fisico, in diverse forme, per cui possono essere adattate a qualunque tipo di davanzale. Queste griglie consentono, appunto, di tenere in modo stabile i vasi, così che il vento, o altri fenomeni atmosferici ne causino l’oscillazione o, peggio, la caduta. Inoltre, queste particolari strutture, sono ideali per proteggere i vasi e le fioriere da possibili animali selvatici che abitano nella zona. Si tratta, quindi, di un’ottima soluzione anche dal punto di vista estetico. Come già detto, infatti, la molteplicità di forme e colori si adattano a qualunque tipo di esigenza e gusto del cliente.

fissare le fioriere sul davanzale
Fissare le fioriere sul davanzale come fare – Foto di Canva

Colla per vasi e fioriere

Un’altra soluzione assolutamente efficace per fissale le fioriere sul davanzale, potrebbe essere quella di incollare direttamente queste al corrispettivo sottovaso. In realtà, esistono già dei vasi che si agganciano in modo automatico al sottovaso ma, in alternativa, è possibile utilizzare la supercolla per plastica. In questo caso, è bene posizionarla su tre punti principali, come se si stesse formando un triangolo. Si tratta di un prodotto atossico, per cui ideali anche se la casa è abitata da bambini o animali.

Applicare tasselli con il trapano

Un ottimo metodo per fissare le fioriere sul davanzale è quello di utilizzare dei tasselli da applicare direttamente sotto il vaso e con il trapano. Sarà sufficiente bucare il sottovaso e il bordo del vaso e facendo poi passare il fil di lega, così da unire perfettamente le due parti. In alternativa, se i vasi o i contenitori sono particolarmente pesanti, si potrebbero anche utilizzare degli ancoraggi da parete. Si tratta di strumenti molto resistenti e duraturi, per cui ideali per l’ambiente esterno.

fissare le fioriere sul davanzale
Fissare le fioriere sul davanzale come fare – Foto di Canva

Fissaggio a raccolta per fissare le fioriere sul davanzale

Se si desidera fissare le fioriere sul davanzale in casa, una buona idea è quella di optare per il metodo del fissaggio a raccolta. Si tratta di una soluzione ideale quando il davanzale in questione è provvisto di gocciolamento. In questo caso, è necessario fare riferimento a due feritoie in posizione verticale con due fasce, così da consentire il fissaggio a raccolta, il quale si realizza creando una vera e propria ‘C’ rovesciata. In commercio, inoltre, sono disponibili diversi agganci o kit di fissaggio, perfetti per vasi e fioriere negli ambienti esterni alla casa.

fissare le fioriere sul davanzale
Fissare le fioriere sul davanzale come fare – Foto di Canva

Utilizzare i sassi per fissare le fioriere sul davanzale

Un’altra soluzione efficace sia da un punto di vista funzionale che estetico per fissare le fioriere sul davanzale di casa prevede l’utilizzo dei sassi. Per evitare che il vento o, in generale, gli agenti atmosferici possano spostare o far cadere i vasi di fiori, è necessario che questi siano molto pesanti. Per garantire maggiore pesantezza, appunto, è possibile utilizzare sassi o ciottoli di riferimento. Oltre ad essere assolutamente efficace e pratica, si tratta di una soluzione ideale anche dal punto di vista estetico. I sassi possono essere utilizzati in diverse forme e colori e sono capaci di accrescere il valore estetico e l’eleganza stessa dell’ambiente esterno, donando maggiore fascino.

fissare le fioriere sul davanzale
Fissare le fioriere sul davanzale come fare – Foto di Canva

Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.

Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!

Lascia un commento