Come coltivare il prezzemolo in vaso

La coltivazione del prezzemolo in vaso è molto semplice, proprio come la piantare le fragole in vaso, l’importante è avere pazienza e seguire tutte le accortezze che la pianta richiedere per crescere sana e svilupparsi adeguatamente.

Il prezzemolo è una delle piante aromatiche può usata in cucina, l’adoperiamo per condire e dare sapere a verdure, pesce, sughi, frittate e tanto altro.

Avere il prezzemolo in vaso sul balcone o sul davanzale della finestra, ti permette di avere sempre a disposizione pezzi di piantina fresca e nelle quantità necessarie. Vediamo come procedere.

Come seminare il prezzemolo in vaso

La germinazione del prezzemolo è molto lenta, può durare anche mesi. La prima cosa da fare è procurarti i semi, puoi acquistarli in un vivaio o in un negozio di giardinaggio. Prendine una piccola quantità e lasciali a bagno per tutta la giornata, questo trucco velocizzerà la germinazione.

semina prezzemolo in vaso

Scolali per bene e poi piantali in un vaso, interrali a circa un centimetro di profondità, poi copri con un telo o un sacchetto di plastica trasparente, e posiziona il vaso in una zona luminosa ma non a contatto diretto col sole. Se tutto andrà bene, le piantine di prezzemolo spunteranno dai vasi entro 20/30 giorni.

Quando seminare il prezzemolo

La semina del prezzemolo va effettuata da metà marzo a fine luglio, ma nelle regioni del meridione, è possibile anche anticiparla di un mese.

Questo perché la piantina ha bisogno di un clima mite per germogliare e crescere. La temperatura ideale è tra i 15° e i 22°C, ma non si stressa fino a 7°C. Resiste molto bene anche a temperature estive di circa 35°C/38°C.

Tollera molto bene le gelate, anche fino a -5°C, ma in caso di inverni rigidi, è meglio coprire la pianta con un TNT bianco.

Terriccio per il prezzemolo

Il prezzemolo si adatta quasi a tutti i tipi di terreno, ma per la coltivazione in vaso meglio utilizzare un terriccio specifico per orto o quello universale.

Dimensioni del vaso e trapianto delle piantine

Quando le piantine hanno germinato, è il momento di metterle a dimora nel vaso definitivo. Le radici del prezzemolo si sviluppano molto in profondità, per questo sono da preferire vasi abbastanza ampi e profondi.

Se vuoi trapiantare una sola piantina, puoi anche utilizzare un vaso più piccolo dal diametro di 20/30 cm e altezza di 20 cm. Per mettere a dimora la piantina, fai un buco al centro del vaso e poi inseriscila con il panetto di terra da cui è germogliata, cercando di porla allo stesso livello del terreno.

Posiziona il vaso alla luce del sole e annaffia con abbondante acqua. Nei giorni successivi, cerca sempre di mantenere umido il terreno fin quando le piantine non saranno diventati grandi e forti..

Concimazione

Il prezzemolo è molto esigente per quanto riguarda la concimazione, bisogna utilizzare lo stallatico, adatto per tutte le piante da orto.

In realtà, per la coltivazione in vaso, si può anche evitare di utilizzarlo, l’importante è non fare mai mancare acqua alla piantina, soprattutto nelle prime fasi iniziali.

Come prendersi cura del prezzemolo in vaso

raccolta prezzemolo

Il prezzemolo può essere attaccato da afidi, acari e alcune specie di vermi. Se noti la loro presenza, rimuovi le pianti della pianta colpite e infestate. Attenzione alle larve di maggiolino.

Se noti macchie gialle o marroni sulle foglie e il prezzemolo tende a seccarsi, è probabile sia stato colpito dalla cercospora. Ti consigliamo di sostituire la pianta.

Quando e come raccogliere

Trascorsi circa 90 giorni dalla messa a dimora delle piantine, puoi iniziare la raccolta del prezzemolo. Puoi tagliare gli steli senza timore, la piantina continuerà a crescere rigogliosa.

Se vuoi stimolare ulteriormente la crescita, rimuovi subito le infiorescenze dai boccioli, un accortezza che permetterà alla pianta di concentrare il nutrimento sulle foglie, rendendole più grandi, verdi e profumate.

Lascia un commento