Come arredare casa in stile Urban Jungle?

Lo stile Urban Jungle è un vero e proprio trend che porta alla riscoperta dei colori e delle atmosfere del mondo naturale. Il verde delle piante e i colori dei fiori diventano protagonisti dell’ambiente domestico per favorire la realizzazione di uno spazio rilassante e connesso con la natura.

Non solo verde e piante: lo stile Urban Jungle predilige l’inserimento arredi e complementi di decoro in materiali naturali, come il legno innanzitutto, ma anche il bamboo, il vimini e il rattan. E ancora tinte brillanti e luminose che rievocano i colori della terra, quali il verde, il giallo e il marrone, nelle loro tante sfumature.

Da dove nasce lo stile Urban Jungle?

Lo stile Urban Jungle inizia a diffondersi negli Stati Uniti l’anno in cui Pantone identifica il Greenery come colore dell’anno. Da questa tinta e da un sempre più accentuato amore e senso di rispetto verso la natura, prende piede lo stile Urban Jungle.

L’Urban Jungle, tradotto letteralmente giungla urbana, nasce come una vera e propria filosofia di vita che vede come protagonista la natura nelle sue espressioni più selvatiche ed esotiche. Questo trend dell’interior design richiama com’è chiaro l’ambiente della giungla, e si muove dal desiderio di ricreare una sorta di “giungla domestica” in casa.

Stile urban jungle
Come arredare casa in stile Urban Jungle – Canva

Le piante: elemento immancabile in un ambiente Urban Jungle style

Come è chiaro dallo stesso nome Urban Jungle, l’elemento su cui si fonda questo particolare stile d’arredamento è rappresentato proprio dalle piante. In modo particolare sono apprezzate le piante a foglia larga, quelle caratterizzate da una vegetazione vistosa e abbastanza imponente, quelle rampicanti e soprattutto le piante grasse e quelle esotiche, come per esempio le palme e i ficus.

Le piante trovano collocazione in ogni spazio della casa, non solo nella zona living, ma anche nelle camere da letto, nelle camere dedicate all’ufficio o allo studio, negli ingressi e nelle stanze da bagno.  Possono essere poste su sgabelli, mensole, mobili in legno, appese al soffitto o utilizzate come separé in sostituzione delle pareti divisorie in ambienti ampi come gli open space.

Come va arredato uno spazio in stile Urban Jungle?

Partendo dalle pareti, in uno spazio Urban Jungle style, esse vanno tinteggiate di bianco oppure rivestite con della carta da parati che riporti motivi floreali, di piante tropicali, o animalier, con scimmie, tigri, uccelli, farfalle dai colori brillanti e vivacissimi, in modo da creare la tipica atmosfera di una foresta, selvaggia e rilassante allo stesso tempo.

Mobili e tessuti devono prediligere in modo rigoroso le fibre naturali. Quindi soprattutto legno e bamboo per gli arredi, e cotone e lino per i tessuti di tappeti, tende, cuscini, divani e poltrone.

Il design dei complementi d’arredo e delle lampade deve essere semplice e richiamare una certa atmosfera esotica: spazio quindi al verde sgargiante, al blu mare, al giallo acceso e ai colori della terra.

Idee di ispirazioni Urban Jungle


Un living Urban Jungle, grazie alle piante, è accogliente e luminoso. In casa è possibile creare un piccolo angolo Urban Jungle per rilassarsi: quello che serve sono delle piante ed una comoda seduta.

Stile urban jungle
Come arredare casa in stile Urban Jungle – Canva

In un ambiente in stile Urban Jungle, una libreria a giorno o delle semplici mensole possono diventare il supporto ideale per la sistemazione delle piante. L’idea perfetta è quella di creare composizioni con specie differenti tra loro, di varie dimensioni e altezze e con vasi anche diversi.

Stile urban jungle
Come arredare casa in stile Urban Jungle – Canva

In cucina le piante possono trovare collocazione non solo nei tradizionali vasi di terracotta e ceramica, ma anche in contenitori più inusuali e riciclati come barattoli, tegami, bottiglie e vasetti di vetro.

Stile urban jungle
Come arredare casa in stile Urban Jungle – Canva

La stanza da bagno può essere arredata in stile Urban Jungle. L’umidità del bagno può favorire la crescita rigogliosa delle piante.

Stile urban jungle
Come arredare casa in stile Urban Jungle – Canva

Anche in camera da letto, poi, le piante sono ammesse. Di notte la vegetazione consuma ossigeno, ma non così tanto da pensare di bandirla in questo spazio.

Stile urban jungle
Come arredare casa in stile Urban Jungle – Canva

Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.

Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!

Lascia un commento