Camini senza canna fumaria: tutte le soluzioni disponibili

I camini senza canna fumaria danno la possibilità di godere del piacere del fuoco, eliminando tutte le problematiche legate al camino tradizionale.

Questa tipologia non necessita dei lavori di muratura per realizzare la canna fumaria, ed elimina il problema dello smaltimento delle ceneri e del fumo in casa, senza però rinunciare ad avere un’atmosfera calda e accogliente.

Inoltre, permette di avere a disposizione un metodo di riscaldamento rapido e pulito e un oggetto di design per arricchire qualsiasi stanza della casa. Scopriamo di più.

Come funziona un camino senza canna fumaria

Il caminetto senza canna fumaria è chiamato anche camino finto perché, come facilmente intuibile, non necessita di scarico esterno dei fumi, in quanto non ne vengono prodotti. Infatti, per funzionare non avviene alcuna combustione e non sono, quindi, utilizzate biomasse come legna o pellet.

Le sostanze che vengono rilasciate sono vapore acqueo e anidride carbonica, nessuna delle due è nociva per la nostra salute.

Tra i vantaggi dei caminetti senza canna fumaria c’è sicuramente il costo ridotto d’installazione, dovuto alla mancata necessità di dover fare opere murarie costose. Ne consegue la possibilità di posare il camino in qualunque stanza della casa, scegliendo la posizione preferita, senza il vincolo della canna fumaria.

caminetto senza canna fumaria

Inoltre, questa tipologia di camino è anche molto facile da pulire, la manutenzione è minima e non richiede particolare impegno.

Infine, un gran punto forte è sicuramente il design e la sua capacità di integrarsi perfettamente all’interno di ogni contesto e stile di arredo, scegliendo tra modelli freestanding o a incasso.

Tipologia di camini senza canna fumaria

I caminetti senza canna fumaria possono essere divisi in due gruppi principali:

  • Camini elettrici.
  • Camini a combustione pulita.

I primi sfruttano l’elettricità per funzionare e generare calore, simulando la fiamma; i secondi, invece, la reazione dell’ossidazione del carbonio che genera vapore acqueo e anidride carbonica. Vediamoli nel dettaglio.

Camino senza canna fumaria a bioetanolo

È chiamato anche biocaminetto ed è uno di quelli più apprezzati, perché presenta una camera di combustione con vetro trasparente in cui è possibile ammirare la fiamma ardere.

L’alimentazione avviene tramite alcol etilico, che assorbito dalle pietre in ceramica, brucia e produce anidride carbonica, vapore e calore. La fiamma ha un effetto molto realistico e rendere l’atmosfera unica, inoltre, non produce scintille, fumo e cenere.

I camini a bioetanolo sono la soluzione più adatta per spazi contenuti, da 15 ai 35 mq; le loro dimensioni ridotte li rendono degli elementi decorativi veri e propri, ideali soprattutto in camera da letto e in piccoli saloni.

Camino elettrico senza canna fumaria

Il caminetto elettrico è un vero e proprio termoconvettore elettrico, o stufa elettrica, da cui prende il principio di funzionamento. La resistenza viene attraversata dalla corrente e riproduce l’effetto della fiamma, che è incredibilmente realistico, anche grazie alla tecnologia LED.

Ci sono poi anche i caminetti elettrici ad acqua, che aggiungono un tocco scenografico unico, riproducendo la fiamma e i fumi (vapore acqueo).

Camino a gas con e senza catalizzatore

Il camino a gas senza catalizzatore è alimentato con gas naturale (metano) o GPL, e simula una fiamma che brucia combustibile di tipo solido. Comprende un bruciatore a tiraggio naturale, e può anche essere privo di quello di accensione.

camino a gas senza canna fumaria

Permette di regolare l’andamento della combustione e il calore prodotto, tramite dispositivi elettronici, adeguando la temperatura alle reali esigenze. Possono essere installati ovunque.

I caminetti a gas senza catalizzatore sono normati dalla UNI EN 509:2008, che li definisce apparecchi a gas ad effetto decorativo e non di riscaldamento. I modelli con catalizzatore, invece, fanno riferimento alla norma UNI EN 449:2008, e sono classificati come veri apparecchi di riscaldamento domestico

Hanno una combustione molto pulita, i residui sono filtrati tramite un catalizzatore che li trasforma in anidride carbonica e vapore acqueo. A differenza dei camini a gas senza catalizzatore, sono dotati di solo controllo manuale.

Quanto costano i camini senza canna fumaria?

Il prezzo dei camini senza canna fumaria dipende dalla tipologia scelta, dalla grandezza e/o potenza dell’apparecchio. Per aiutarti ad avere un’idea, possiamo dirti che il prezzo medio per l’acquisto di un caminetto elettrico di buona qualità è di 700 euro, a cui va aggiunto il costo d’installazione.

Ti suggeriamo di rivolgerti a delle ditte specializzate per chiedere un preventivo, comparare le offerte per trovare la soluzione più adatte alle tue esigenze.

Lascia un commento