Arredare il bagno: tutto ciò che c’è da sapere

3d53a654a7d67b02e102a949d0f5aba4_e_650x650Si tratta di una delle stanze della casa che spesso viene più sottovalutata, ma che in realtà necessita di particolare attenzione. Stiamo parlando del bagno. Questa stanza è importantissima perché per prima cosa riesce a dare la giusta immagine di chi vive in casa agli ospiti, poi perché, sembra strano, ma vi trascorriamo un bel po’ tempo. Vediamo, quindi, come fare per arredarlo al meglio.

Ottimizza gli spazi

Sicuramente una delle questioni più importanti è legata all’ottimizzazione degli spazi. Il bagno non è sempre di grandi dimensioni e quindi riempirlo di mobiletti e cianfrusaglie può solo essere deleterio. Cerca, invece, di tenere dentro al bagno ciò che è realmente indispensabile. Importante prendere le misure di tutte le pareti per rendersi conto che tipo di mobili, specchi, nonché sanitari poter scegliere. È fondamentale che nel bagno ci si stia comodi.

Importanza dei sanitari

Proprio i sanitari ricoprono un ruolo fondamentale, in tal senso. I sanitari saltano subito all’occhio ed è importante che siano scelti in maniera oculata, non soltanto per la questione dello spazio di cui parlavamo sopra. Si deve tener conto di alcuni dettagli, altrimenti l’effetto non sarà mai adeguatamente positivo e l’ambiente può apparire trasandato o poco curato.

Per esempio, sicuramente l’ideale è scegliere dei materiali facilmente lavabili e che non lasciano tracce di sporco, o aloni d’acqua. Questo vale sia per i lavandini che per le docce. Docce e vasche da bagno sono altrettanto importanti per la nostra scelta. Se non si ha molto spazio a disposizione, allora l’ideale è optare per una doccia. Online, comunque sia, ci sono tantissimi siti che offrono prezzi d’arredo bagno svendita.

Mobili da bagno

In questi e-commerce è facilmente acquistabile anche una serie di mobili che consentono di ottimizzare lo spazio del nostro bagno. La stanza dovrebbe essere molto ordinata, ecco perché utilizzare mobili appositi per riporre barattoli e contenitori. Creme, bagnoschiuma e shampoo possono essere riposti in mobiletti appositi. La scelta può essere fatta in base allo spazio a disposizione e al look che vogliamo dare al bagno.

La scelta è davvero molto ampia e può essere effettuata in base ai gusti e alle esigenze che abbiamo. Basti pensare che alcuni mobili possono svilupparsi in verticali ed essere quindi molto stretti; altri si possono incastonare in altri mobiletti. Insomma, di soluzioni per fare in modo che possiamo ottimizzare al meglio lo spazio ce ne sono in abbondanza.

L’importante è comunque muoversi in comodità e avere tutto a portata di mano. È fondamentale che nel proprio bagno, a prescindere dalla grandezza dello stesso, ci si possa muovere con facilità e comodità.

Importanza dell’illuminazione

Sembra strano, ma spesso non ci si rende conto dell’importanza dell’illuminazione del bagno. Pensate a quanto possa essere fastidiosa, per esempio, una luce poco intensa potrebbe essere molto fastidiosa e non essere utile allo scopo. Ovviamente, l’ideale sarebbe poter godere della luce naturale che arriva da una finestra, ma nel caso in cui non abbiamo a disposizione questa opportunità, allora cerchiamo di scegliere una giusta lampadina e creare, in generale, un ambiente adeguatamente illuminato; soprattutto per quanto riguarda la zona dello specchio.

Lascia un commento