Letto rotondo per la camera da letto: caratteristiche e vantaggi

Il letto rotondo è una tendenza che negli ultimi anni sta spopolando nel mondo dell’arredamento.

Il letto rotondo è un’ottima soluzione estetica, ideale per donare personalità alla propria camera da letto. Ecco alcuni consigli per scegliere il modello migliore.

Letti rotondi per la camera da letto: caratteristiche e modelli

Al giorno d’oggi, esistono moltissimi modelli di letti rotondi in commercio, ognuno con le proprie caratteristiche. Molti modelli, per esempio, si presentano come divani letto, per cui possono essere utilizzati con comodità sia di giorno come divani sia di notte. Le diverse tipologie di letti dalla forma rotonda, inoltre, differiscono anche in base ai materiali utilizzati per il rivestimento. Di seguito, alcuni tra le principali versioni di letto rotondo che è possibile trovare in commercio:

  • in formato statico o girevole;
  • con o senza contenitore;
  • con o senza testiera;
  • in formato sospeso;
  • in legno, in pelle o ecopelle;
  • struttura che permette l’inserimento di materassi rettangolari o necessariamente circolari.
letto rotondo
Perché sceglier un letto rotondo per la camera da letto – Foto di Canva

Quanto misura un letto rotondo?

Se si decide di inserire un letto rotondo nella propria camera, è bene calcolare bene gli spazi. Questa tipologia, infatti, occupa più spazio rispetto al tradizionale letto. Inoltre, per valorizzare al meglio l’eleganza del modello, è bene che la camera non abbia troppi problemi di spazio. Una posizione stretta e scomoda, infatti, non esalterebbe la bellezza del letto. In linea generale, le misure standard sono: lunghezza di 230 cm e larghezza pari a 260 cm. In genere, però, nel caso in cui la camera non è particolarmente ampia ma non si vuole rinunciare all’eleganza del letto rotondo, una buona idea è quella di optare per i modelli salva spazio. Questi, infatti, sono dotati di contenitori e comodini.

letto rotondo
Perché sceglier un letto rotondo per la camera da letto – Foto di Canva

Il letto rotondo e i suoi vantaggi principali

Per quanto riguarda i vantaggi del letto rotondo, sicuramente è necessario citare come primo il versante estetico. Questa tipologia, infatti, è capace di rendere la camera da letto molto elegante. Il letto, inoltre, è estremamente pratico e comodo. Grazie all’ampio spazio, questo è molto confortevole, favorendo il sonno e il buon riposo. I letti rotondi sono facili da disfare e rifare, in quanto non hanno alcun tipo di impedimento intorno. Arredare una camera da letto con questa tipologia di letto, è una soluzione ideale per donare personalità all’ambiente. Un letto rotondo, infatti, non necessita di alcun tipo di decorazione aggiuntiva, in quanto si tratta già di un arredo d’impatto. Infine, questo letto è abbastanza sicuro, grazie all’assenza di angoli.

letto rotondo
Perché sceglier un letto rotondo per la camera da letto – Foto di Canva

Quanto costa un letto rotondo?

In genere, i prezzi dei modelli di letto rotondo possono variare in base alle differenti caratteristiche e peculiarità che questi presentano. Di base, però, il prezzo standard di un letto in formato rotondo è di 2 mila euro e può arrivare ad un massimo di 10 mila euro, in base al modello e alla marca. Inoltre, è bene tenere a mente che quando si decide di optare per questa tipologia di letti, è molto importante la scelta del materasso. Una buona idea è quella di preferire i modelli in memory, così da godere della massimo comfort e serenità.

letto rotondo
Perché sceglier un letto rotondo per la camera da letto – Foto di Canva

Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.

Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!

Lascia un commento