Come rinnovare la camera da letto spendendo poco?

Per rinnovare la camera da letto, non è necessario procedere, forzatamente, con dei lavori ristrutturazione, basta qualche idea per rimodernare l’ambiente, spendendo poco. Del resto, ristrutturare la camera da letto ha dei costi molti alti, che non sempre rientrano nel budget che abbiamo a disposizione in un dato momento. E allora, cosa fare? Rinunciare a rinnovvare la stanza? Ovviamente no.

Come rinnovare camera da letto spendendo poco

La camera da letto è uno dei luoghi più importanti ed intimi della casa. Di conseguenza, è necessario che questo ambiente sia sempre comodo, ordinato e, allo stesso tempo elegante ed accogliente.

Per questa ragione, di seguito ti daremo alcuni consigli, idee e suggerimenti per rinnovare la camera da letto in modo facile ed economico.

Utilizzare carte da parati differenti

Una buona e particolare idea per rimodernare la camera da letto senza spendere un prezzo esagerato, è quella di decorare le pareti con la carta da parati. In commercio esistono infinite varietà di stili, fantasia e colore, per cui sarà possibile scegliere le più adatte all’ambiente.

Inoltre, la carta da parati, oltre ad essere economica, non richiedere grandi capacità e competenze per la sua applicazione. Sarà sufficiente qualche ora e un po’ di pazienza per rinnovare l’ambiente con grande successo.

Se desideri un approccio più creativo, puoi combinare diverse carte da parati per esaltare l’ambiente o focalizzarti su alcuni punti. Ad esempio, puoi applicare una fantasia su due o tre pareti, e un’altra solo su una parete o in una sezione della stanza.

rinnovare la camera da letto
Come rinnovare la camera da letto spendendo poco – Foto di Canva

Modificare l’impianto di illuminazione

Così come in tutte le altre stanze della casa, l’illuminazione della camera da letto è di fondamentale importanza. Per rinnovare la camera da letto spendendo poco, infatti, una buona idea può essere quella di modificare l’impianto luci.

Che sia scegliendo nuovi punti luce, che sia cambiando la disposizione delle lampade già presenti o aggiungendone altre, sarà evidente fin da subito come il volto della stanza cambierà con successo. Inoltre, è bene evidenziare che l’illuminazione non deve mai mancare o essere insufficiente, di conseguenza, invece di eliminare alcuni punti luce è preferibile aggiungerli, pur sempre con criterio.

rinnovare la camera da letto
Come rinnovare la camera da letto spendendo poco – Foto di Canva

3 Modificare la palette per cambiare il volto della camera

Per rinnovare la camera da letto in modo totale, dando quasi vita ad un ambiente completamente diverso, è possibile modificare la palette di colori. Ogni stanza, infatti, di solito predilige una sezione di sfumature, che siano più tendenti all’effetto scuro o chiaro. Per stravolgere completamente la camera e donarle un nuovo volto, quindi, sarà sufficiente cambiare i colori per un soluzione di successo. Se si desidera, inoltre, è possibile optare per delle decorazioni più particolari, con effetti capaci di donare ancora più unicità all’ambiente.

rinnovare la camera da letto
Come rinnovare la camera da letto spendendo poco – Foto di Canva

4 Cambiare la disposizione dei mobili e degli arredi

Se si desidera rinnovare la camera da letto spendendo poco e in modo veloce, una delle idee più diffuse è quella di modificare la disposizione dei mobili e degli arredi presenti nella stanza. Questa alternativa, quindi, non solo non ha alcun tipo di costo, ma è capace di rinnovare completamente l’ambiente, donando un impatto visivo differente. Sarà sufficiente spostare il letto, l’armadio, la scrivania e il comodino per regalare un tocco di novità alla camera da letto.

rinnovare la camera da letto
Come rinnovare la camera da letto spendendo poco – Foto di Canva

5 Inserire nuovi quadri o accessori decorativi

Per spendere poco e rinnovare la camera da letto, una buona soluzione potrebbe essere quella di inserire quadri, fotografie, cornici o, magari, altri soprammobili e accessori decorativi capaci di donare un tocco di novità all’ambiente. Si tratta di articoli low lost e facili da trovare che, oltre a rinnovare la stanza, sono ideali per personalizzare e rendere unica la camera da letto.

rinnovare la camera da letto
Come rinnovare la camera da letto spendendo poco – Foto di Canva

6 Inserire nuovi tessuti e texture

Se non si vuole cambiare la disposizione degli arredi, una buona idea per rinnovare la camera da letto è quella di inserire nuovi tessuti e texture d’arredo. Si tratta di una soluzione facile e assolutamente economica. Sarà sufficiente scegliere tende, copriletto, lenzuola, coperte o rivestimenti con nuovi tessuti e colori per avere una camera da letto completamente differente e rinnovata.

Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.

Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!

Lascia un commento