Piante invernali da appartamento: quali scegliere?

Al contrario di quanto un non esperto possa pensare, sono davvero tante le piante invernali da appartamento che è possibile tenere in casa in questo periodo dell’anno.

È arrivato l’inverno ma ciò non vuol dire che si debba rinunciare al verde in casa! Ci sono piante invernali da appartamento semplici da curare e molto gradevoli, perfette per portare un tocco di natura in casa anche nella stagione più fredda. Dalle piante a foglia verde a quelle da fiore, il verde in casa aiuta a creare atmosfere piacevoli e rilassanti. Dal Cactus invernale alla Stella di Natale, tipica di questo periodo dell’anno, dalle Orchidee all’Anthurium, dalla Dracaena trifasciata al Ficus Robustus, per citarne alcune, c’è solo l’imbarazzo della scelta sia per chi è appassionato di giardinaggio sia per chi non si sente molto portato alla cura del verde, soprattutto in inverno.

1 – L’Ephiphyllum: il cactus invernale

Le piante grasse non sono esclusivamente tipiche del periodo estivo. Esiste infatti l’Ephiphyllum che fiorisce proprio in concomitanza con il periodo natalizio e quindi nel mese di dicembre. Chiamato comunemente Cactus invernale o Cactus di Natale, è caratterizzato da appendici cadenti o erette. Ha un colore che varia dal rosa intenso al rosso brillante. La sua bellezza estetica è molto apprezzata per decorare con vivacità un appartamento.

2 – La Poinsettia Pulcherrima o Stella di Natale

La Poinsettia Pulcherrima, meglio conosciuta con il nome di Stella di Natale è una tra le piante invernali da appartamento più apprezzate nel periodo natalizio e per l’interra stagione invernale. Questa pianta è caratterizzata da foglie verdi e foglie rosse o gialle. Per evitare che subito dopo il mese di gennaio resti del tutto spoglia e far in modo che possa vegetare e fiorire addirittura per tutto l’anno, è bene lasciarla libera da qualsiasi tipo di incarto, metterla in un posto luminoso privo di correnti d’aria e con una temperatura costante di circa 18 gradi Centigradi. È importante anche evitare i ristagni d’acqua e tenerla lontana da fonti di calore come termosifoni e pompe di calore.

Stella di Natale
Piante invernali da appartamento: quali scegliere? – Canva

3 – La Zamioculcas

La Zamioculcas è una pianta invernale sempreverde da interno con delle caratteristiche uniche. Semplice da coltivare, è in grado di ambientarsi a diverse condizioni climatiche. Se innaffiata nel modo corretto, senza esagerazioni e con un terreno drenato, è molto resistente e duratura. È una pianta dal colore verde intenso brillante molto apprezzata sia lato estetico che lato pratico, poiché appunto non necessita di particolari cure.

Piante invernali da appartamento - Zamioculcas
Piante invernali da appartamento: quali scegliere? – Canva

4 – Il Ficus Robustus

Tra le piante invernali da appartamento c’è anche il Ficus sempreverde. Si tratta di una pianta dalle grandi foglie verde scuro che tende a sviluppare un grosso tronco da dove nascono grandi foglie inizialmente arrotolate su loro stesse. Questa pianta si sviluppa molto in altezza quindi deve essere potata nel periodo di riposo, ovvero in autunno. Necessita di essere annaffiata e concimata con parsimonia fin quando non arriveranno temperature più miti. Il ficus è una pianta da camera in grado di purificare l’aria e regolarne l’umidità.

Ficus Robustus
Piante invernali da appartamento: quali scegliere? – Canva

5 – L’Orchidea Phalaenopsis

L’Orchidea Phalaenopsis ha dei fiori che ricordano le ali di una farfalla. Questa pianta fiorita ama il caldo e deve essere tenuta ad una temperatura tra i 16 ed i 24 gradi Centigradi, temperatura che è possibile trovare negli appartamenti in inverno. Necessita di molta luce ma non gradisce l’esposizione diretta ai raggi solari.

Orchidea
Piante invernali da appartamento: quali scegliere? – Canva

6 – La Beaucarnea

Tra le piante invernali da appartamento c’è la Beaucarnea. Non si tratta propriamente di una pianta invernale: in appartamento infatti vive bene tutto l’anno. Ha la forma di un alberello che termina con una chioma di foglie lunghe, sottili e verdi. Ama le temperature miti e gli spazi un po’ umidi. Riesce a purificare l’aria e ha una crescita molto lenta.

Beaucarnea
Piante invernali da appartamento: quali scegliere? – Canva

7 – La Dracaena trifasciata

La Dracaena trifasciata, meglio conosciuta come il tronchetto della felicità è tra le piante invernali da appartamento più apprezzate. È una pianta molto gradevole dal punto di vista estetico e non necessita di cure particolari. L’inverno è il periodo che questa pianta ama di più, ma vive bene in appartamento anche tutto il resto dell’anno se annaffiata nel modo corretto.

Piante invernali da appartamento - Dracaena trifasciata
Piante invernali da appartamento: quali scegliere? – Canva

8 – L’Anthurium Andraeanum

L’Anthurium è una pianta che riesce a mantenere la fioritura per quasi tutto l’anno. I suoi fiori hanno un colore rosso intenso. L’Anthurium Andraeanum ama dimorare in casa e con le giuste cure è in grado di rimanere rigogliosa tutto l’anno, non solo in pieno inverno.

Piante invernali da appartamento - Anthurium
Piante invernali da appartamento: quali scegliere? – Canva

Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.

Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!

Lascia un commento