Marmo: cos’è, caratteristiche e tipologie

Il marmo è uno dei rivestimenti più apprezzati nell’interior design. Unico e senza tempo, è una pietra raffinata dalla storia antichissima.

Il marmo oggi è uno dei materiali più utilizzati nell’arredamento di edifici di qualsiasi genere, dalle strutture pubbliche alle abitazioni private. Esistono differenti tipologie di marmo, in relazione alla composizione della pietra e quindi anche alla provenienza e alla palette cromatica. Il marmo è una pietra elegante, dal fascino impareggiabile.

Marmo: le caratteristiche di una pietra ricca di fascino

Il termine “marmo” deriva dal greco “màrmaros” e vuol dire “pietra splendente”. Il marmo, infatti, è una pietra metamorfica in grado di riflettere la luce poiché composto in modo prevalente da Carbonato di Calcio e nato attraverso un processo metamorfico tra il calcare e la Dolomia. Le svariate colorazioni che contraddistinguono il marmo non sono altro che il risultato della presenza di impurità minerali nella roccia come argilla, limo o sabbia. Tali impurità ricristallizzando riescono a dar vita alle tipiche venature del marmo e alle trame sui toni del rosa, del verde, del giallo e del grigio.

Quante tipologie di marmi esistono?

Dal processo di metamorfosi e ricristallizzazione delle rocce, nascono diverse tipologie di marmo:

  • calcareo cristallino, è caratterizzato dalla presenza di cristalli di grandi dimensioni. In questa tipologia di marmo non ci sono impurità e l’aspetto è simile allo zucchero cristallizzato.
  • Calcareo criptocristallino, è caratterizzato da una struttura cristallina meno definita e dalla presenza di fossili di diversa colorazione.
  • Clastico, si presenta come piccolo accumulo nelle rocce, nei fossili cementati e in materiali calcarei o silicei.
  • Serpentinoso, ha origine dalla roccia chiamata serpentino e regala colorazioni che vanno dal verde al blu al beige.

Il marmo bianco di Carrara

Il marmo bianco di Carrara è uno dei marmi più apprezzati ed utilizzati di sempre. La principale caratteristica di questo marmo bianco è la sua grana sottile e compatta. È anche particolarmente luminoso grazie alla sua lucentezza. Nasce nelle cave delle Alpi Apuane di Carrara e risulta essere una tra le più raffinate tipologie di marmo grazie alle venature grigie o nere che lo caratterizzano.

Marmo bianco di Carrara
Carrara – Canva

Il marmo Statuario

Il marmo bianco Statuario è una roccia molto simile al precedente marmo bianco di Carrara. A differenza di quest’ultimo, però, presenta delle variazioni cromatiche tendenti all’avorio con venature grigie, e risulta anche più pregiato per via della sua limitata disponibilità.

Marmo Statuario
Statuario – Canva

Il marmo di Calacatta

Il marmo di Calacatta è un marmo raffinato, molto utilizzato nell’arredamento d’interni. È caratterizzato da un fondo bianco caldo e da venature tenui tendenti al giallo e al grigio, al verde e al viola.

Marmo di Calacatta
Calacatta – Canva

Il marmo Botticino

Il marmo Botticino viene estratto dalle cave di Botticino. È un marmo chiaro, beige con leggere venature tendenti al marrone. Questo marmo si caratterizza per un’estrema compattezza e dei bassi livelli di porosità e assorbimento. Tali caratteristiche lo rendono un rivestimento ideale per gli spazi outdoor.

Il marmo travertino

Il marmo travertino è una pietra versatile per la vasta gamma di colori che è in grado di offrire, dal bianco al noce, dal rosa al rosso intenso. È caratterizzato da elevata compattezza, duttilità e resistenza: qualità che lo rendono ideale per la realizzazione di opere di arredamento urbano.

Il marmo Perlato di Sicilia

Il marmo Perlato di Sicilia è una pietra che proviene dalle cave di Custonaci. Ha un colore avorio chiaro con delle macchie perlate di calcite. Questo tipico marmo siciliano presenta delle venature giallo brunastre, per via dei minerali argillosi e ossidi di ferro in esso presenti, e delle piccole macchie marroni dovute alla presenza di microfossili che conferiscono a questo marmo un aspetto particolarmente raffinato.

Il marmo nero di Marquina

Il marmo nero Marquina viene estratto in Spagna ed è caratterizzato da un colore nero intenso con venature biancastre tendenti al verde. Ha una grana fine e un aspetto ricercato. Molto utilizzato nell’arredo di lusso, viene apprezzato nella decorazione di interni come stanze da bagno, scale e pavimenti.

Marmo nero di Marquina
Marquina – Canva

Il marmo Emperador

Il marmo Emperador caratterizzato da un colore marrone scuro, a tratti nero, e da venature nocciola, crema e verdastre. Si tratta di un rivestimento molto utilizzato nello stile moderno, soprattutto nella sua variante grigia.

Marmo Emperador
Emperador – Canva

Il marmo verde

Il marmo verde è una pietra caratterizzata da diversi toni di verde. In particolare, il marmo verde Guatemala, che prende il nome dal paese di provenienza, è una roccia verde smeraldo dal fondo omogeneo frastagliato da venature di tonalità più intensa.

Il marmo verde Alpi ha una struttura compatta e uniforme e presenta diverse varietà cromatiche, dal verde più morbido a quello più intenso e scuro, con venature tendenti al bianco e al giallo.

Marmo verde
Verde Alpi – Canva

Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.

Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!

Lascia un commento