Arredamento in stile inglese: caratteristiche e colori dell’arredo british

Arredare casa è un momento importante che necessita di grande attenzione e cura. Prima di procedere con gli acquisti di arredi e complementi di decoro per uno spazio domestico, è essenziale definire con certezza quello che dovrà essere lo stile d’arredo.

Arredamento in stile inglese: caratteristiche e colori dell’arredo british – Le mode nel mondo dell’interior design si susseguono in modo veloce: alcuni stili scompaiono per anni per poi tornare in auge e di tendenza. Dallo stile moderno a quello classico, dallo stile industriale al nordico, dallo stile rustico allo shabby chic passando per lo stile inglese: le proposte sono davvero quasi infinite per poter personalizzare la casa secondo il proprio gusto, con uno stile ben definito. Se si desidera arredare la propria casa in stile inglese, qui è possibile scovare quelle che sono le caratteristiche da dare alle camere e i colori più adatti da selezionare per un perfetto arredo british.

Arredamento stile inglese
Arredamento in stile inglese: caratteristiche e colori dell’arredo british – Canva

Arredamento in stile inglese: pavimenti e colore pareti

Il pavimento più adatto per un perfetto arredamento stile british è il parquet. Per la cucina e la stanza dedicata al bagno è possibile scegliere talvolta le piastrelle, ma la zona giorno, con ingresso, sala da pranzo e salotto, e la zona notte necessitano del parquet. Questo tipo di rivestimento è caldo, confortevole e accogliente, qualità ideali per un arredamento stile inglese.

Lo stile inglese è caratterizzato da un fascino molto particolare che ricorda le tipiche vecchie case british. Per arredare al meglio una casa in stile inglese bisogna partire dalle pareti: i colori perfetti per un ambiente british style sono le nuance morbide e calde come il beige, il crema, il salmone o la tinta carta da zucchero, di grande tendenza anche in altri stili e contesti.

Arredamento stile inglese
Arredamento in stile inglese: caratteristiche e colori dell’arredo british – Canva

Arredamento in stile inglese: i materiali e i tessuti più adatti

L’arredamento stile inglese è caratterizzato in modo particolare da un materiale: il legno, da quello più rustico a quello più raffinato e quindi lavorato.

Accanto al legno, anche la pietra e il marmo, un must dell’arredamento british style.

Per quanto riguarda le texture, invece, sono la seta, il velluto e il pizzo nei motivi floreali e più geometrici, come grandi righe verticali, i tessuti perfetti per arredare una casa in stile inglese. Tessuti dai colori caldi e pesanti al tatto.

Arredamento stile inglese - bagno
Arredamento in stile inglese: caratteristiche e colori dell’arredo british – Canva

Gli arredi caratteristici dello stile inglese

Una casa in stile british deve dar posto a consolle, appendiabiti e grandi tappeti.

Nella zona living, invece, un grande divano di pelle, un paio di poltrone e un tavolinetto da tè, un tavolo e delle sedie imbottite, un mobile buffet e una vetrina con porcellane a vista: sono tutti arredi immancabili.

Per la camera da letto, un grande letto correlato da comodini e comò dal gusto retrò e per la stanza da bagno, sanitari in porcellana old style e mobili rigorosamente in legno.

La cucina inglese predilige i mobili tradizionali con particolari maniglie decorative in ottone e preziosi intagli.

Arredamento stile inglese - colori vivaci
Arredamento in stile inglese: caratteristiche e colori dell’arredo british – Canva

I colori caratteristici dell’arredamento british

Bianco e beige

Il bianco è un colore molto apprezzato ed impiegato nelle case in stile inglese, soprattutto sugli arredi della cucina, in camera da letto e per i sanitari in porcellana della stanza da bagno. Il bianco è in grado di illuminare l’ambiente e trasferisce un senso di pulizia e comfort.

Il beige, dalle sue sfumature più chiare a quelle più scure, è perfetto declinato sulle pareti: crea un senso di eleganza, calore e convivialità. Il beige è molto utilizzato anche sui tessuti come tende, coperte e cuscini.

I colori accesi

Lo stile inglese può essere caratterizzato anche da colori più vivaci come verde menta, carta da zucchero, bordeaux declinati su tende, tappeti e divani. Bene anche le stampe fantasiose sui tessuti e sulle carte da parati.

Come arredare la cucina in stile minimal?

Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.

Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!

Lascia un commento