Cucine domestiche in acciaio

Le cucine domestiche in acciaio riprendono il loro stile da quello dei ristoranti e, da un po’ di anni, iniziano a spopolare anche nelle nostre case. Come immagini l’acciaio è un materiale altamente durevole e resistente, ideale proprio perché garantisce massimo igiene e durata nel tempo senza troppi trattamenti sofisticati.

Le cucine in acciaio stanno bene su tutto!

Al contrario di ciò che si potrebbe pensare è un materiale in grado di creare uno stile caldo e accogliente ma anche raffinato e decisamente elegante. In altre parole è perfetto per ambienti classici, minimali o misti perché si adatta a tutti gli stili d’arredo.

Tra le buone motivazioni per scegliere cucine domestiche in acciaio c’è anche la sostenibilità di questa scelta. Difatti l’acciaio è riciclabile al 100% ed è considerato uno dei materiali meno impattanti sulla salute dell’ambiente.

Durevolezza garantita a vita

Il motivo per cui sono così robuste e durevoli deriva proprio dalla composizione dell’acciaio che è in grado di tollerare temperature fino a cinquecento gradi centigradi e di resistere in  modo eccellente alla corrosione e agli urti. Non è un caso se è l’unico materiale, assieme al marmo di qualità, utilizzato per le cucine professionali.

Quale acciaio scegliere per la cucina?

Chiaramente le cucine in acciaio non sono tutte uguali. Ciò che conta per la scelta è lo spessore del materiale che quando non è puro o è troppo esile può rivelare vistosi graffi e ammaccature. Occhio a scegliere materiali di pregio!

Ma non finisce qui!

Le cucine in acciaio hanno un altro grande vantaggio: sono antibatteriche. Non nascondono neanche una macchia e possono essere disinfettate e lucidate con un panno imbevuto di acqua e aceto. Esistono anche altri prodotti lucidanti che, nel caso in cui si creassero graffietti e scalfiture, sono in gradi di rimuoverli con una sola passata.

L’acciaio non altera colore, odore e sapore dei cibi. Non contamina gli alimenti e ti permette di cucinare direttamente sul pianale. Per assicurarti queste proprietà devi scegliere acciaio austenitico, ovvero di tipo inossidabile 8/10, Inox oppure Stainless e Rostfrei.

Manutenzione della cucina in acciaio

Per la manutenzione delle cucine in acciaio basta aver cura degli angoli, degli scomparti e delle giunture, gli unici punti dove potrebbero annidarsi sporco e batteri e che richiedono pulizie periodiche come tutte le cucine.

Al contrario di altri materiali, tuttavia, le superfici si puliscono in modo facilis  simo perché dopo una veloce saponata basterà lucidare con il panno asciutto e il pianale tornerà a brillare.

Ultimamente le cucine in acciaio sono diventate il must delle abitazioni arredate in stile industriale  perché risaltano gli altri pezzi di arredo e possono creare contrasti interessanti anche in stili contemporanei e classici. Per scegliere cucine in acciaio colorate suggeriamo di prestare attenzione ai materiali perché l’acciaio inox puro è sempre preferibile di quello verniciato.

Gli esempi che ti abbiamo proposto in foto li abbiamo presi rispettivamente da @mobili.it, @dresnerdesign e @abimis.com. Come puoi notare si sposano con ogni tipo di arredo anche se sono molto amate nelle case minimali. Se vuoi una cucina durevole e dallo stile originale le cucine in acciaio sono le miglior. Non è un caso se si trovano spesso anche nelle case dei migliori chef mondiali!

Lascia un commento