Vasi di design, trasformarli da dettaglio a protagonisti!

vaso design

Uno degli accessori con cui siamo soliti arredare casa è il classico vaso di design. Questo tipo di oggetto non solo dà un tocco di personalità all’appartamento, ma se scelto nei modelli giusti fa da veicolo di colore e stile. Al giorno d’oggi si trovano vasi di design che uniscono lo stile alla funzionalità, e che proprio per questo sono perfetti per accogliere fiori e piante, ma anche per arricchire casa ed avere un arredamento lowcost. Per dare un aspetto nuovo alla nostra casa senza stravolgere l’arredo, i vasi di design rappresentano insomma la soluzione ideale.

Di prodotti di questo tipo se ne trovano a volontà in metallo, per buona pace di coloro i quali hanno uno stile classico e tradizionale e necessitano quindi di un elemento di modernità in casa. Tuttavia per chi dovesse aver bisogno di qualcosa di un po’ più particolare, è bene sapere che sul mercato si possono trovare anche vasi di design proiettati verso lo stile etnico, e quindi magari lavorati in terracotta variopinta.

Per chi ama la contemporaneità, la luce e i giochi di trasparenze, il vetro trasparente è invece il materiale più indicato, perché l’unico capace di donare delicatezza e raffinatezza all’ambiente. Lo stile mediterraneo, infine, si basa su colori caldi, su colori tipici insomma delle aree del Mediterraneo, che richiamino il mare, il sole e che sprigionino un senso di calore.

Le dimensioni dei vasi di design sono piuttosto importanti, soprattutto per arredare case dallo stile minimal. Per quanto riguarda le dimensioni, la regola per così dire “d’oro” è che ambienti in stile minimal dovrebbero prediligere vasi alti e grandi, mentre case già piuttosto ricche di elementi di decoro farebbero bene a guardare a dimensioni un po’ più contenute.

E se sono le forme, quelle che possono spaventare, non dobbiamo avere paura di osare: mettere in contrasto le forme dei vasi con quelle dell’arredo può rivelarsi una scelta azzeccata, per cui a fronte di un arredo magari allungato e spigoloso possiamo optare per vasi tondi e asimmetrici. E viceversa, naturalmente!

Lascia un commento