Perché scegliere l’addolcitore d’acqua domestico

L’addolcitore d’acqua serve a prevenire la formazione di calcare all’interno delle tubazioni di casa. Come saprai, i depositi di calcare possono usurare gli elettrodomestici e impedirne il corretto funzionamento: macchine del caffè, bollitori, ferri da stiro, ma anche la caldaia e il sistema di riscaldamento.

Scegliendo di installare un addolcitore domestico, puoi proteggere la tua abitazione e preservare tubature ed elettrodomestici.

Prima di spiegarti cos’è e il suo funzionamento, dobbiamo soffermarci sul concetto di “durezza” dell’acqua.

Cos’è la durezza dell’acqua?

L’acqua che arriva nelle nostre case passa dagli impianti idrici cittadini, che spesso contengono un’alta concentrazione di Sali minerali, responsabili della formazione del calcare.

Puoi riconoscere quest’ultimo dalla presenza di incrostazioni bianche visibili sulla rubinetteria e all’interno di elettrodomestici che fanno uso di acqua corrente. La presenza di calcare ne riduce la vita media e aumenta la necessità di interventi di pulizia e manutenzione.

Per durezza dell’acqua si intende il livello di concentrazione di ioni di calcio e di magnesio, e in minor misura, di ioni ferrosi. Maggiori quantità comportano una più elevata durezza dell’acqua.

In assenza di un addolcitore d’acqua, gli accumuli di calcare possono anche limitare l’efficienza di alcuni elettrodomestici come: caldaia, scaldabagno, lavatrice, portando a un maggiore consumo energetico.

Come funziona un addolcitore d’acqua

Gli addolcitore d’acqua sono dotati di resine speciali che hanno la capacità di scambiare gli ioni, riducendo così la durezza dell’acqua. Questo processo di scambio, elimina i Sali di calcio e magnesio per sostituirli con quelli di sodio. L’acqua passa sulle resine cationiche che, caricate di sodio, addolciscono l’acqua dura, rendendola più buona, leggera e potabile.

addolcitori d'acqua

Affinché l’addolcitore non perda la sua funzione, è necessario integrare periodicamente il sodio all’interno del dispositivo, un’operzione che è possibile fare senza l’intervento di un tecnico.

Dove si installa l’addolcitore d’acqua?

L’addolcitore d’acqua domestico si può installare a monte dell’impianto idrico della casa, prima della caldaia o degli elettrodomestici. È importante che nella posizione scelta siano presenti:

  • Ingresso dell’acqua
  • Presa elettrica
  • Scarico per l’acqua

Ci sono addolcitore d’acqua che possono essere collocati sotto il lavello della cucina e che non richiedono particolare requisiti d’installazione. Poiché l’addolcitore si applica all’ingresso dell’acqua, non è necessario effettuare modifiche all’impianto.

La norma UNI 8065:2019 intitolata: “Trattamento dell’acqua negli impianti per la climatizzazione invernale ed estiva, per la produzione di acqua calda sanitaria e negli impianti solari termici”, stabilisce che è necessario l’uso dell’addolcitore quando l’impianto di riscaldamento ha una potenza superiore ai 350 kW e l’acqua ha una durezza maggiore di 15°f (gradi francesi).

Se l’impianto ha una potenza inferiore, si consiglia l’uso dell’addolcitore d’acqua per durezza superiore ai 35°f.

I vantaggi dell’addolcitore d’acqua

Come intuibile, scegliere di installare un addolcitore d’acqua domestico comporta moltissimi vantaggi, in particolare:

addolcitore acqua calcare

  • Elimina la formazione di calcare su rubinetti, box doccia, sanitari;
  • Allunga la vita agli elettrodomestici che usano l’acqua corrente;
  • Rende più rapida la pulizia giornaliera del bagno, in assenza di fastidiose incrostazioni difficili da rimuovere;
  • Garantisce una migliore efficienza degli elettrodomestici e, di conseguenza, risparmio energetico;
  • Elimina la formazione di incrostazioni di calcare su pentole e utensili da cucina.

Quanto costa un addolcitore d’acqua?

Il prezzo di un addolcitore d’acqua domestico dipende dal tipo di dispositivo, dalla qualità e dalla marca, ma generalmente si va da un minimo di 400/500 euro fino a 2.000 euro.

A questo costo va aggiunto quello dell’installazione, che varia anche in base al numero di addolcitori da posizionare nell’abitazione. Se, ad esempio, non si può adeguare allo scarico attuale d’’acqua, sarà necessario apportare delle modifiche, che farà salire ulteriormente la spesa finale.

Ti consigliamo di chiedere un preventivo a più ditte specializzate per avere una proiezione chiara e dettagliata di tutti i costi relativi all’acquisto dell’addolcitore e alla sua installazione.

Lascia un commento