Gres porcellanato: effetti di tendenza e caratteristiche funzionali

Il gres porcellanato è un materiale dalle caratteristiche uniche. È principalmente la sua versatilità a renderlo un rivestimento per pavimenti e pareti sempre più apprezzato nell’interior design.

I rivestimenti sono uno degli elementi più importanti per la buona riuscita di un progetto d’interior. Il gres porcellanato riesce ad unire bellezza estetica, funzionalità, resistenza e praticità in un unico prodotto, che risulta essere adatto sia ai rivestimenti in orizzontale, ovvero pavimenti, che in verticale, ovvero pareti di cucine e stanze da bagno. Disponibile in diverse finiture e formati, il gres, nei suoi effetti legno, pietra e marmo, è perfettamente adattabile ai più svariati contesti, dal moderno e minimale al più tradizionale e classico.

Ma cos’è il gres porcellanato?

Una piastrella in gres porcellanato non è altro che un rivestimento ottenuto con argille fuse ad alta temperatura. Tali argille possono essere colorate o bianche, e ancora smaltate o non smaltate. Sono estremamente resistenti e compatte e possono essere utilizzate sia in ambienti interni che in contesti esterni. Il gres porcellanato risponde a standard molto elevati di qualità ed efficienza.

Gres porcellanato
Gres porcellanato: effetti di tendenza e caratteristiche funzionali – Canva

Diverse tipologie di gres porcellanato e caratteristiche funzionali


Gres porcellanato naturale

L’aspetto del gres porcellanato naturale, altrimenti detto gres tecnico, è molto somigliante a quello di una roccia o una pietra marmorea. Questo tipo di gres naturale prevede una particolare lavorazione: le materie prime vengono portate ad una temperatura molto elevata di circa 1200 gradi Centigradi, per poi essere fatte raffreddare in maniera molto graduale. Grazie a questa lavorazione, il gres naturale è particolarmente resistente ad urti, sollecitazioni, scivolosità e abrasioni, è molto duraturo nel tempo ed impermeabile, ecco perché è adatto sia alle pavimentazioni in interno che in esterno.

Gres porcellanato smaltato

Il gres porcellanato smaltato presenta una grande varietà di colorazioni, stili e pattern. Oltre ad essere una tipologia di gres molto resistente agli agenti atmosferici, alle alte temperature, agli sbalzi termici, a urti e abrasioni, grazie allo smalto da cui è rivestito ha anche un altissimo valore estetico ed è caratterizzato da una marcata lucidità e brillantezza oltre a consentire una facile manutenzione e pulizia ordinaria.

Gres porcellanato: effetti di tendenza per una casa funzionale e dal look unico


Gres effetto legno

Il gres porcellanato effetto legno è molto apprezzato per la realizzazione di interni di tendenza dal gusto raffinato e senza tempo. Il gres effetto legno simula perfettamente l’aspetto, i colori e le essenze del legno naturale. Particolarmente versatile nell’utilizzo ed estremamente accattivante dal punto di vista estetico, il gres effetto legno più impiegato è quello nelle colorazioni del beige, marrone e grigio, tutte tonalità senza tempo e facilmente declinabili in contesti differenti. Molto utilizzati sono anche i pavimenti in gres effetto legno in bianco o nero, in modo particolare all’interno di ambienti moderni e minimali.

Gres porcellanato
Gres porcellanato: effetti di tendenza e caratteristiche funzionali – Canva

Gres effetto pietra

La pietra, come rivestimento, ha sempre un grande fascino. I pavimenti e i rivestimenti in gres porcellanato effetto pietra sono adatti sia per ambienti interni che per esterni poiché riescono bene a reinterpretare lo charme senza tempo della pietra, creando spazi accattivanti dal grande valore estetico.

Gres porcellanato
Gres porcellanato: effetti di tendenza e caratteristiche funzionali – Canva

Gres effetto marmo

Il marmo è uno dei materiali più raffinati di sempre, molto apprezzato ed utilizzato nell’interior design. I rivestimenti in marmo riescono a trasmettere eleganza e raffinatezza e trasformano interni banali e anonimi in ambienti estremamente affascinanti. Lo charme dei marmi crea pavimenti e rivestimenti dagli effetti inconfondibili.

Il gres porcellanato effetto marmo si pone come valida alternativa al marmo naturale. Costituito da una ceramica dura e compatta, il gres effetto marmo è in grado di garantire un’ottima resistenza e durabilità nel tempo, oltre ad offrire una resa estetica inconfondibile. La materia prima impiegata per la realizzazione del gres effetto marmo è molto chiara e duttile. Ciò consente la realizzazione di differenti finiture e sfumature di colore che simulano in modo perfetto le diverse tipologie di marmo.

Dal Calacatta al Carrara, dall’onice al travertino, il gres effetto marmo bianco o colorato è una validissima alternativa alla pietra naturale, non solo dal punto di vista economico, poiché il gres effetto marmo ha un costo più accessibile rispetto al marmo naturale, ma anche dal punto di vista della duttilità, della resistenza, della durevolezza e della manutenzione.

Gres porcellanato
Gres porcellanato: effetti di tendenza e caratteristiche funzionali – Canva

Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.

Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!

Lascia un commento