Stirare senza ferro da stiro è possibile, ci sono diverse soluzioni alternative che ti permettono di avere dei vestiti in ordine anche se sei lontano da casa e non hai possibilità di utilizzare questo elettrodomestico.
Ad esempio, può accadere quando sei in viaggio, oppure, se improvvisamente il ferro da stiro non funziona bene, o se hai cambiato casa e ti sei dimenticato di portarlo dietro o di comprarne uno nuovo.
Perché avere una camicia stropicciata? Ci sono dei trucchetti puoi utilizzare come alternativa al ferro da stiro, certo, non potrai avere la piega perfetta ma sicuramente otterrai un buon compromesso.
Come stirare senza ferro da stiro: le alternative migliori
Prima di vedere come stirare senza ferro, c’è da fare una considerazione di carattere “preventivo” che riguarda il lavaggio degli indumenti.
Per evitare che siano troppo stropicciati, ti consigliamo di non usare la centrifuga durante il lavaggio e, quando li stenti, cerca di farlo bene, aiutandoti con le mani.
Ora vediamo 8 dei migliori metodi per stirare quando non hai il ferro da stiro.
Phon
Il calore emanato dal phon è molto utile se devi stirare giacche, magliette e gonne. Azionalo al massimo della temperatura e dirigi il getto d’aria verso il capo che devi stirare, vedrai che le pieghe inizieranno a sparire.
Piastra per capelli
Se non vuoi usare il phon, prova la piastra per capelli, ideale soprattutto per il colletto delle camicie. Prima di usarlo, però, controlla la tipologia di tessuto, se troppo delicato, rischi di rovinare il capo.
Spruzzo d’acqua e termosifone
Se hai i termosifoni accesi in casa puoi spruzzare qualche goccia di acqua tiepida sulle pieghe e poi posizionare l’indumento su una gruccia vicino al termosifone. Sarà il vapore ad eliminare le parti stropicciate.
Vapore della doccia
Questo è un metodo molto efficace e, per questo, tanto utilizzato: appendi i vestiti su una gruccia in bagno, molto vicino al getto d’acqua calda, facendo attenzione a non bagnare il capo.
Questo sistema sfrutta il vapore generato dall’acqua calda, così quando avrà finito la doccia, troverai i vestiti senza pieghe.
Asciugamano o panno umido
Un’altra soluzione per stirare senza ferro e ottenere una buona piega è quello di stendere i vestiti su una superficie piana, e poi posizionare sopra un panno umido strizzato per bene. L’effetto finale potrebbe davvero sorprenderti.
Fondo della pentola
Se non ha il ferro da stiro e sei di fretta, prova ad usare il fondo di una pentola calda, che ti permetterà di eliminare le pieghe più superficiali e rendere il tuo indumento presentabile.
Scalda la pentola sul fuoco con dentro dell’acqua, e quando saranno passati cinque minuti, posizionalo nei punti che necessitano della stiratura.
Un cubetto di ghiaccio
Questo consiglio è ottimo per chi possiede l’asciugatrice e ha notato sulla maglietta o la camicia una piega molto marcata.
Prova a rimettere il capo dentro l’asciugatrice e aggiungi un cubetto di ghiaccio, il vapore che si formerà renderà più morbida la piega.
Piega e appiattisci gli abiti
Questa è la soluzione finale, ideale se non puoi attuare nessuno dei suggerimenti citati fino ad ora.
Ad esempio, se ti trovi in albergo senza ferro da stiro e devi indossare un abito o una maglia un po’ troppo stropicciata, prova a piegarlo meglio oppure arrotolato e poi ponilo sotto un peso e lascialo qualche ora così, sarà la forza di gravità ad agire.
Ricorda che il miglior modo per avere abiti in ordine e con poche pieghe da stirare, è quello di prestare attenzione durante la fase di lavaggio e di asciugatura. Con le giuste accortezze puoi riuscire a stendere il tessuto quanto basta per eliminare la maggior parte delle stropicciature.