Pulire i muri di casa è un’operazione di manutenzione periodica, che non tutti hanno l’abitudine di fare. Mantenere le pareti di casa pulite e in ordine è fondamentale per creare un ambiente accogliente e salubre. La polvere, le macchie e la muffa possono rovinare l’aspetto delle pareti e contribuire alla diffusione di germi e batteri.
Di seguito vedremo come pulire le pareti di casa in modo efficace e sicuro, tenendo conto dei diversi materiali, dei rivestimenti delle pareti e delle macchie di sporco.
Pulire i muri: attrezzature necessarie
Prima di iniziare la pulizia è utile organizzare tutti gli strumenti e i prodotti che ti serviranno per ripulire le pareti. Un modo per ottimizzare i tempi e avere a diposizione le attrezzature necessarie al momento. Ecco un elenco:
- Panni in microfibra o spugne morbide
- Aspirapolvere con accessori per la pulizia delle superfici
- Detergenti specifici per il tipo di rivestimento delle pareti (vernice lavabile, carta da parati, pietra, ecc.)
- Acqua tiepida
- Bicarbonato di sodio
- Aceto bianco
- Candeggina (se necessario)
- Guanti protettivi
- Mascherina per proteggere le vie respiratorie
Pulizia dei muri in base al tipo di vernice
La pulizia delle pareti con vernice normale è un po’ più impegnativa, ma con il metodo giusto è possibile ottenere ugualmente un buon risultato. Per rimuovere segni di penna, pastelli e altre macchie, puoi usare la spugna morbida dalla parte liscia, inumidita con una pasta a base di acqua, bicarbonato e detersivo.
Per pulire, fai dei movimenti circolari sulle macchie, ma senza forzare. Risciacqua con un po’ d’acqua e poi asciuga la superficie con un panno in microfibra asciutto. Un muro con vernice lavabile è più semplice da pulire. Riempi un contenitore con mezzo litro d’acqua, 200 ml di alcool e 40 ml di detersivo. Usa la spugnetta dalla parte liscia per strofinare la parete, risciacqua e asciuga con un panno pulito.
Pulizia pareti in base al tipo di macchia
Ci sono macchie più ostinate di altre, che hanno bisogno di un trattamento specifico e più concentrato per essere rimosse, come nel caso del grasso e della muffa.
Rimuovere le macchie di grasso
Realizza una pasta a base di acqua tiepida e bicarbonato di sodio e applicala direttamente sulla macchia. Usa un panno morbido o una spugnetta dalla parte liscia per strofinarla. Se la macchia non va via, prova con un mix di acqua e aceto bianco.
Rimuovere le macchie di muffa
La muffa è un problema molto serio per le pareti, soprattutto negli ambienti umidi. In particolare è frequente trovare muffa nel bagno o nella cucina. Indossa guanti e mascherina per proteggerti, poi prepara una soluzione diluendo nell’acqua la candeggina e applica sull’area del muro infestata. Falla agire per un po’ di tempo, poi strofina la superfice con una spugnetta, risciacqua e asciuga.
Consigli utili per pulire i muri di casa senza errori
Per pulire le pareti di casa alla perfezione, ti consigliamo di seguire anche questi consigli, utili ad evitare errori grossolani durante la pulizia.
- Prima di iniziare a pulire, proteggi pavimenti, mobili e prese di corrente con teli di plastica o vecchie lenzuola.
- Rimuovi la polvere con un panno in microfibra o un aspirapolvere usando l’accessorio per la pulizia delle superfici.
- Quando utilizzi una soluzione detergente, testata su una piccola area poco visibile, per essere sicuro che non danneggi il rivestimento della parete.
- Non usare spazzole rigide, spugnette o panni abrasivi perché possono provocare graffi e danneggiare i muri.
- Ricorda di arieggiare l’ambienti aprendo porte e finestre durante e dopo la pulizia per permettere la circolazione dell’aria.
Inoltre, ti consigliamo di provvedere alla pulizia delle pareti almeno una volta ogni 4-5 mesi, per mantenere l’aspetto e l’igiene delle stanze.