Arredare una mansarda in stile moderno: 5 idee eleganti

La mansarda è un ambiente caratterizzato da tetti spioventi e pareti basse e non omogenee. Per arredarla al meglio è necessario sfruttare nel modo più ottimale gli spazi e studiare un arredamento funzionale oltre che stilisticamente gradevole.

Arredare una mansarda in stile moderno vuol dire realizzare spazi pratici, privi di arredi non utili e soprattutto sprovvisti di mobili ingombranti. Vuol dire anche valorizzare l’ambiente dal punto di vista cromatico e prediligere la funzionalità dei mobili, i quali devono essere lineari e semplici nella loro eleganza.

Arredare una mansarda in stile moderno
Arredare una mansarda in stile moderno: 5 idee eleganti – Canva

Arredare una mansarda in stile moderno: 5 idee eleganti per un ambiente comodo da vivere


1. Ricreare un ambiente con arredi essenziali e su misura

La mansarda è una stanza, o l’insieme di più stanze di un’abitazione, ricavata all’interno di un tetto costituito da uno o due spioventi. Nel tratto inclinato, sul tetto, di solito possono aprirsi delle finestre, oppure no.

Lo spazio disponibile in una mansarda, per quanto grande possa essere, è comunque sempre difficile da gestire e arredare. Un’idea elegante e funzionale per arredare una mansarda in stile moderno è quella di ricreare un ambiente con arredi essenziali e su misura. E quindi per la zona giorno cucine modulari e senza pensili, e per la zona notte armadi ricavati sulle pareti che seguono l’andamento dei muri ottimizzando lo spazio sia in larghezza che in altezza, sfruttando ogni minimo angolo disponibile. Da preferire, laddove possibile, sono le ante scorrevoli le quali necessitano di un minimo ingombro per apertura e chiusura, non solo in camera da letto quindi per l’armadio, ma anche per i mobili da cucina e soggiorno.

Arredare una mansarda in stile moderno - arredi essenziali
Arredare una mansarda in stile moderno: 5 idee eleganti – Canva

2. Creare un grande ambiente open space

In una mansarda l’idea di creare un grande ambiente open space è una scelta positiva. Essendo già il tetto piuttosto basso, in larghezza un ambiente privo, del tutto o in parte, di separazioni murali può aiutare a rendere l’abitazione meno soffocante, dunque più vivibile oltre che maggiormente accogliente e confortevole.

A parte la stanza da bagno, la quale, per forza di cose deve garantire massima privacy e per questo necessita di essere delimitata da vere e proprie pareti, tutte le altre stanze possono essere delimitate da arredi e visivamente divise attraverso l’uso sapiente di colori e complementi. Dividere, all’interno di una mansarda, i diversi spazi domestici, attraverso il posizionamento di mobili come librerie, madie, tavoli e divani, è senza dubbio un’idea elegante per arredare una mansarda moderna.

Arredare una mansarda in stile moderno - ambiente open space
Arredare una mansarda in stile moderno: 5 idee eleganti – Canva

3. Seguire l’andamento del soffitto per suddividere al meglio gli spazi

È chiaro che all’interno di una mansarda ci sono pareti più alte e muri più bassi, anche molto bassi. Ecco perché per arredare al meglio una mansarda un’idea ideale potrebbe essere quella di seguire l’andamento delle pareti e del soffitto per cercare di sfruttare il più possibile sia le parti alte che quelle basse.

Un’idea molto funzionale per arredare una mansarda in stile moderno, potrebbe essere quella di ritagliare nella parte più alta la zona giorno della casa e quindi cucina, soggiorno, bagno e studio, e nella parte, invece, più bassa, la zona notte poiché qui si trascorre meno tempo e spesso solo per dormire.

Nel caso si voglia, in qualche modo, ridurre la percezione di ambienti troppo spioventi e pendenti, si potrebbero valutare degli abbassamenti retti e in cartongesso del soffitto. Lo spazio ribassato non deve andare perso, ma potrebbe essere utilizzato, per esempio, come ripostiglio.

Arredare una mansarda in stile moderno - cucina senza pensili
Arredare una mansarda in stile moderno: 5 idee eleganti – Canva

4. Utilizzare al meglio la luce artificiale e ottimizzare la luce naturale

La mansarda chiaramente non è un ambiente particolarmente luminoso. Finestre e lucernari sui tetti aiutano di certo ad illuminare l’abitazione e consentono di creare un ambiente meno opprimente.

È chiaro che qui l’illuminazione artificiale deve essere studiata nel minimo dettaglio poiché quella naturale, come spiegato, risulta carente. Innanzitutto è fondamentale illuminare sia dall’alto che dal basso, evitando, chiaramente, lampadari esageratamente grandi e pendenti data la scarsa altezza della mansarda. Un’idea elegante potrebbe essere quella di optare per dei faretti ad incasso o delle strisce led per illuminare dall’alto verso il basso senza il minimo ingombro. Per illuminare, invece, dal basso verso l’alto, è possibile inserire qualche lampada da appoggio in punti strategici e lampade da terra (altezza permettendo!).

Come illuminare una stanza senza finestre: 6 idee e pratici consigli

Arredare una mansarda in stile moderno
Arredare una mansarda in stile moderno: 5 idee eleganti – Canva

5. Preferire abbinamenti colore leggeri e delicati

Per arredare una mansarda in stile moderno è bene preferire abbinamenti colore leggeri e delicati, mantenendo alta la presenza del bianco poiché conferisce luminosità all’ambiente e senso di maggiore ariosità. Tinte chiare e luminose aiutano a far sembrare la mansarda visivamente più spaziosa.

Camera da letto con mansarda: qualche trucco per arredarla

Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.

Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!

Lascia un commento