Camera da letto stile industriale: caratteristiche principali

Nato nel corso degli anni 50′ a New York, lo stile industriale è oggi uno tra le ultime tendenze del momento. Di seguito maggiori informazioni per arredare una camera da letto stile industriale.

Per arredare una camera da letto stile industriale è necessario seguire determinate dritte e suggerimenti. Ecco la guida completa per l’arredamento industriale della zona notte.

Cos’è lo stile industriale? significato e caratteristiche

Lo stile industriale, come già anticipato, si sviluppa intorno agli anni 50′ nella Grande Mela. In questo periodo, infatti, moltissimi spazi dismessi come uffici e aree industriali, sono stati recuperati per dare vita a delle nuove abitazioni. Di seguito, con l’affermarsi della realtà e del sogno americano tramite la televisione, lo stile industriale si è diffuso anche in Europa e in Italia. Ideali per un arredamento industriale sono gli spazi grandi, che siano open space o loft. I complementi d’arredo, inoltre, devono presentarsi come semplici, essenziali e funzionali. In un ambiente industriale non esistono decorazioni eccessivi, solo comodità e funzionalità. Per quanto riguarda la camera da letto stile industriale, ecco alcuni consigli.

camera da letto industriale
Camera da letto stile industriale caratteristiche principali – Foto di Canva

Come arredare una camera da letto industriale? Consigli e idee

Per arredare una camera da letto stile industriale con successo, è necessario creare una perfetta armonia tra vintage, funzionalità ed estetica. Come prima cosa, la scelta dei colori è di fondamentale importanza. In genere, una buona idea è quella di optare per tonalità neutre ed opache. Nello specifico, i colori ideali sono il grigio, il beige, il tortora, il ruggine, il rosso e le varie sfumature correlate. In una camera da letto, inoltre, i dettagli e gli accessori di design sono molto importanti. Si tratta di piccoli elementi d’arredo capaci di valorizzare il fascino dell’ambiente industriale. Che siano cornici, orologi vintage, stampe storiche, ingranaggi, accessori d’epoca e molto altro ancora, questi elementi sono fondamentali.

camera da letto stile industriale
Camera da letto stile industriale caratteristiche principali – Foto di Canva

Ecco come scegliere un letto in stile industriale

La scelta del letto, proprio perché si tratta del protagonista principale di una camera da letto stile industriale, è di grande importanza. In genere, per un ambiente industrial, si tende ad optare per un letto in ferro battuto o con struttura in legno. Un’altra idea, per esempio, potrebbe essere quella di scegliere un letto con testata in pelle, così da risultare vintage e di grande effetto. Infine, un’altra soluzione particolare e d’effetto è quella di inserire un letto con le rotelle al posto dei piedi. Le rotelle, infatti, rappresentano un vero e proprio simbolo dell’età industriale del secolo scorso.

camera da letto stile industriale
Camera da letto stile industriale caratteristiche principali – Foto di Canva

Quali materiali prediligere?

In genere, lo stile industriale predilige materiali naturali, che siano funzionali e di grande fascino estetico. Nello specifico, si tende ad optare per superfici grezze e imperfette, così da esaltarne la loro bellezza. Proprio per questo, uno dei materiali utilizzati è appunto il legno. Questo materiale, infatti, non solo viene utilizzato per i complementi d’arredo di una camera da letto stile industriale, ma anche per pavimenti, decorazioni, infissi e molto altro ancora. Per quanto riguarda i pavimenti, invece, altri materiali da poter utilizzare sono la resina e il cemento. Si tratta di rivestimenti essenziali e molto estetici nella loro naturalezza.  Altri materiali da utilizzare sono il metallo, la pelle e cotone, lino e canapa per i tessuti.

camera da letto stile industriale
Camera da letto stile industriale caratteristiche principali – Foto di Canva

Mobili e complementi d’arredo per una camera da letto industriale

Proprio perché prende ispirazione da un periodo storico ben preciso, lo stile industriale si contraddistingue per dei mobili e complementi d’arredo must have. Infatti, per arredare una camera da letto in stile industriale, non possono assolutamente mancare mobili e arredi d’epoca e vissuti, ideali per valorizzare l’essenza rustica dell’ambiente. Oltre al letto, alcuni esempi possono essere la cabina armadio, una poltrona o un divanetto in pelle o, magari, una cassettiera o un baule in legno grezzo, ideali per un tocco retrò. Per quanto riguarda l’illuminazione, invece, si potrebbe optare per lampade o lampadari pendenti dal soffitto, così da illuminare l’intero spazio.

camera da letto stile industriale
Camera da letto stile industriale caratteristiche principali – Foto di Canva

Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.

Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!

Lascia un commento