Per abbellire il davanzale di casa, una buona idea è quella di riporre delle fioriere o dei vasi ricchi di fiori e piante dai mille colori. Con le giuste fioriere per davanzale, puoi trasformarlo in un angolo verde capace di illuminare ogni stanza. È però importante fissarle nel modo giusto per tenerle stabili e ferme. Non sai come fare? Di seguito alcune soluzioni e consigli utili per non sbagliare.
La scelta della fioriera giusta
La fioriera da davanzale deve essere molto pratica oltre che bella esteticamente, sono importanti la stabilità, la sicurezza e l’adattamento allo spazio che hai a disposizione. Le più diffuse sono quelle in plastica resistente, leggere e facili da spostare, ma ci sono anche modelli in metallo, solide e dall’aspetto moderno, oppure, in legno per un aspetto più naturale che, però, devono essere protette dall’umidità.

Anche la misura è un aspetto su cui porre attenzione, la fioriera non deve sporgere troppo né impedire l’apertura delle persiane. Esistono modelli universali, regolabili in larghezza, pensati proprio per adattarsi a finestre di diverse dimensioni. Se temi che il vento possa spostarle, valuta un portavasi per davanzali con supporti da fissare alla ringhiera o alla parete, in questo modo avrai stabilità e sicurezza.
Quali fiori scegliere per il davanzale?
La parte più bella è sicuramente la scelta dei fiori, ti consigliamo di puntare su piante che resistono bene all’esposizione solare del tuo davanzale. Se la finestra guarda a sud e prende sole per ore, i gerani vanno benissimo, sono colorati, resistenti e poco esigenti. Anche le petunie o le calibrachoa fanno la loro figura, con cascate di fiori che scendono lungo la ringhiera.
Se preferisci un tocco più elegante, ci sono le dahlie o i ranuncoli, che riempiono la fioriera di forme e colori vivaci. Se invece il tuo davanzale rimane spesso in ombra, puoi puntare su piante più discrete come begonie o impatiens, che non hanno bisogno di pieno sole per regalare fioriture generose.

Come fissare le fioriere sul davanzale
Dopo aver visto quali sono le tipologie di fioriere disponibili in commercio e i materiali, e i fiori da preferire in base all’esposizione, scopriamo alcuni metodi per fissarle saldamente, con alcuni idee carine da mettere in pratica che rendono il risultato finale piacevole e bello da vedere.
Griglie per vasi
Per fissare le fioriere sul davanzale, si possono utilizzare le griglie per i vasi. Si tratta di accessori disponibili, che sia online o in un negozio fisico, in diverse forme, per cui possono essere adattate a qualunque tipo di davanzale. Queste griglie consentono, appunto, di tenere in modo stabile i vasi, così che il vento, o altri fenomeni atmosferici ne causino l’oscillazione o, peggio, la caduta. Inoltre, queste particolari strutture, sono ideali per proteggere i vasi e le fioriere da possibili animali selvatici che abitano nella zona. Si tratta, quindi, di un’ottima soluzione anche dal punto di vista estetico. Come già detto, infatti, la molteplicità di forme e colori si adattano a qualunque tipo di esigenza e gusto del cliente.
Colla per vasi e fioriere
Un’altra soluzione assolutamente efficace è quella di incollarle direttamente al corrispettivo sottovaso. In realtà, esistono già dei vasi che si agganciano in modo automatico al sottovaso ma, in alternativa, è possibile utilizzare la supercolla per plastica. In questo caso, è bene posizionarla su tre punti principali, come se si stesse formando un triangolo. Si tratta di un prodotto atossico, per cui ideali anche se la casa è abitata da bambini o animali.

Tasselli con il trapano
Un ottimo metodo è quello di utilizzare dei tasselli da applicare direttamente sotto il vaso e con il trapano. Sarà sufficiente bucare il sottovaso e il bordo del vaso e facendo poi passare il fil di lega, così da unire perfettamente le due parti. In alternativa, se i vasi o i contenitori sono particolarmente pesanti, si potrebbero anche utilizzare degli ancoraggi da parete. Si tratta di strumenti molto resistenti e duraturi, per cui ideali per l’ambiente esterno.
Fissaggio a raccolta
Puoi anche usare il metodo del fissaggio a raccolta, una soluzione ideale quando il davanzale in questione è provvisto di gocciolamento. Bisogna fare riferimento a due feritoie in posizione verticale con due fasce, così da consentire il fissaggio a raccolta, il quale si realizza creando una vera e propria ‘C’ rovesciata. In commercio, inoltre, sono disponibili diversi agganci o kit di fissaggio, perfetti per vasi e fioriere negli ambienti esterni alla casa.

Sassi o ciottoli
Un’altra soluzione efficace sia da un punto di vista funzionale che estetico per fissare le fioriere sul davanzale di casa prevede l’utilizzo dei sassi. Per evitare che il vento o, in generale, gli agenti atmosferici possano spostare o far cadere i vasi di fiori, è necessario che questi siano molto pesanti. Per garantire maggiore pesantezza, appunto, è possibile utilizzare sassi o ciottoli di riferimento. Oltre ad essere assolutamente efficace e pratica, si tratta di una soluzione ideale anche dal punto di vista estetico. I sassi possono essere utilizzati in diverse forme e colori e sono capaci di accrescere il valore estetico e l’eleganza stessa dell’ambiente esterno, donando maggiore fascino.