I migliori colori per le pareti del seminterrato

A causa della loro posizione, è facile trascurare i seminterrati (se presenti) durante i lavori di ristrutturazione. Sono principalmente concepiti per riporre varie cose, a volte privi di comfort e di luce a sufficienza. Però, con pochi ritocchi, un seminterrato può essere trasformato in uno degli spazi più belli e funzionali della casa.

La prima cosa da fare è pitturare le pareti per migliorare l’aspetto e l’atmosfera del seminterrato. Per renderlo unico, utilizzare una combinazione di colori. Inoltre, prendere in considerazione anche accessori e mobili, poiché possono influenzare il modo in cui il colore scelto si adatta allo spazio.

Per scegliere il colore ideale, considerare fattori come la trama delle pareti, la fonte di luce, l’atmosfera che si desidera creare e le preferenze personali. Di seguito sono riportate alcune idee creative per il colore del seminterrato.

Bianco brillante

Il bianco brillante diffonde la luce meglio di qualsiasi colore rendendo lo spazio più luminoso e più grande. È anche versatile, quindi si possono aggiungere mobili e accessori di diversi colori.

Rosso

Il rosso fuoco può infondere energia in uno spazio altrimenti noioso. È un’ottima scelta per un’area di intrattenimento o un home theater, oltre ad essere ottimo come muro d’accento.

Grigio

Per una tonalità minimalista che aiuti a creare un effetto rilassante nel seminterrato, considerare il grigio. Accoppiare pareti grigie con mobili neutri e tessuti luminosi per un look classico e senza tempo.

Nero

Molte persone non considererebbero mai il nero come colore per le pareti; invece questo colore lunatico può fornire risultati sorprendenti se abbinato correttamente. Ad esempio, mescolare il nero con oro o accessori e mobili rustici aggiunge carattere e ricchezza. Ricordare, tuttavia, di investire in una grande lampada per far risplendere l’oscurità.

Blu marino

Un classico blu marino migliorerà l’aspetto del seminterrato senza creare l’impressione di uno spazio ristretto. Aggiungere alcuni dettagli di design di colore chiaro per illuminare vari oggetti.

Giallo

Colore vivido ed energico, il giallo riscalda istantaneamente uno spazio buio. Le tonalità gialle più luminose possono essere difficili da incorporare poiché la luce solare intensifica la luminosità. Tuttavia, un giallo limone illumina perfettamente il seminterrato, anche con la luce naturale più scura all’interno.

Azzurro

L’azzurro è un’opzione eccellente per chi desidera creare una sala giochi improvvisata o un lounge space nel seminterrato. È uno dei colori più piacevoli perché solleva lo spirito e calma i sensi in uno spazio altrimenti chiuso. Considerare l’idea di inserire un tappeto neutro e accessori con colori contrastanti per riunire il tutto.

Viola

Il viola, il colore della regalità, è solitamente associato alla creatività. È anche un’opzione meravigliosa nel caso in cui si desidera trasformare il seminterrato in uno spazio di lavoro o in un ufficio. La tonalità che si sceglie avrà un grande impatto sull’effetto dello spazio. Il viola prugna aggiunge un’aria di eleganza e raffinatezza, mentre la lavanda ha un aspetto giocoso e rilassante.

Lascia un commento